Vai al contenuto

Chrysler - Nuova piattaforma modulare "Large"?


Messaggi Raccomandati:

19 GEN - Chrysler starebbe lavorando su una nuova piattaforma ''large'' - o, come viene definita in Europa, di segmento E - per sostituire l'attuale telaio LX oggi utilizzato da diversi modelli del Gruppo come la 300 C (e quindi dalla Lancia Thema) e la Dodge Charger. Secondo quanto riferito da Allpar.com, questo nuovo progetto punta a superare in primo luogo la dipendenza per alcuni elementi costruttivi che erano stati adottati al tempo della proprieta' Daimler, come le sospensioni anteriori e posteriori che derivano rispettivamente da quelle della Mercedes W220 e W210. Altra importante evoluzione che sarebbe consentita dal nuovo telaio e' la possibilita' di adottare, oltre ad un'architettura con trazione posteriore e motore longitudinale, anche quella (piu' conveniente nella fascia medio-alta del mercato) con trazione anteriore e gruppo propulsore trasversale. Secondo Allpar.com questa prerogativa permetterebbe a Chrysler di progettare nuovi modelli in grado di competere con altre auto made in Usa di grande diffusione, come la Ford Taurus, la Toyota Avalon e la Chevrolet Impala, tutte a trazione anteriore. Questo nuovo progetto modulare potrebbe inoltre lasciare la liberta' di realizzare su questo telaio anche i futuri modelli destinati a sostituire le attuali monovolume e crossover del Gruppo e - probabilmente - anche a fungere da piattaforma su cui sviluppare la prossima Maserati di segmento E. Secondo gli esperti, forte di questo elemento costruttivo Chrysler potrebbe anche decidere di realizzare una piattaforma allungata (LY) e far rivivere la Imperial, un modello iconico di gamma alta, uscito dai listini nel 1993 e riproposto solo come concept nel 2006.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

come sempre queste notizie vanno un pò interpretate per quanto riguarda i tempi : in realtà la maserati segmento E è già definita derivando da un accorciamento della nuova 4porte

probabilmente da questa piattaforma deriverà in seguito tutto il resto grazie alla modularità dei vari componenti che sembra la strada che stanno seguendo ormai tanti per smaltire su più vetture i costi di sviluppo

immagino che la prossima thema/300c non sarà più a TP quindi o magari avrà doppia possibilità TA e 4WD come è giusto che sia

Link al commento
Condividi su altri Social

come sempre queste notizie vanno un pò interpretate per quanto riguarda i tempi : in realtà la maserati segmento E è già definita derivando da un accorciamento della nuova 4porte

probabilmente da questa piattaforma deriverà in seguito tutto il resto grazie alla modularità dei vari componenti che sembra la strada che stanno seguendo ormai tanti per smaltire su più vetture i costi di sviluppo

immagino che la prossima thema/300c non sarà più a TP quindi o magari avrà doppia possibilità TA e 4WD come è giusto che sia

Scusa, ma qui non quadra un paio di discussioni.

Tu sai (anche da fonti terzi) o imagini?

Secondo quanto ne ho sentitio parlare io, la fascia E in su rimane TP. Mentre la Fascia D fino E é in discussione (anche con un occhio verso la motorizzazione - ibrida. Gas. etc.)

Parlando di chrysler ...

Non ho ancora capito la discussione della piattaforma (accorciata?) Maserati per il Maserati e il resto del gruppo...

Ti spieghi? Grazie

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ottima notizia!

Speriamo per il futuro, quindi di avere sempre meno ostacoli (quindi costi di sviluppo etc...) per avere delle Alfa Romeo medie e grandi con la trazione posteriore. Anche se questo pianale modulare richiedesse un super investimento sarebbe giustificato, da come leggo, dalla reale possibilità, da parte dei marchi del Gruppo Fiat d'essere competitivi, sia in Europa che negli USA, con la più appropriata soluzione tecnica richiesta dal mercato.

Ovviamente, com'è giusto che sia, la Maseratina la farei derivare dalla sorella maggiore.. Anche se poi lì ci sarebbe molto da discutere in base ai possibili prezzi di listino (un pò come dire Porsche Cayenne..).

In ogni caso, almeno una buona notizia;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarò troppo pessimista io, ma a me pare che lo scopo sia risparmiare ed avere una piattaforma Ta fino a misure "MondeoLarge" (e forse anche 300 Ta).

Quindi barconi con sbalzone, più che berline "marchio innominato" con Tp.. :D

Preferirei un'evoluzione assennata del Lx , magari con varianti più corte e leggere. Speriamo bene..

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra importante evoluzione che sarebbe consentita dal nuovo telaio e' la possibilita' di adottare, oltre ad un'architettura con trazione posteriore e motore longitudinale, anche quella (piu' conveniente nella fascia medio-alta del mercato) con trazione anteriore e gruppo propulsore trasversale.
Modificato da gigione1
Link al commento
Condividi su altri Social

Voi avete ragione a non essere entusiasti... Non è che io lo sia:|

Solo, la speranza che grazie ai cugini d'America si possa muovere qualcosina basta (se confermata nei fatti) a non spegnere la famosa piccola fiamma.

Sostanzialmente una piattaforma super-modulare come quella ipotizzata avrebbe, suppongo, una base comune, ma sicuramente verrebbe modificata non poco secondo le categorie di auto a cui destinata.. Il risparmio potrebbe consistere soprattutto dal fatto di non avere vincoli tecnici di sorta visto che andrebbe per tutte le trazioni e posizioni di propulsore..E andrebbe spalmata su due segmenti di auto decisamente importanti per non dire fondamentali per il gruppo..Dove appunto non si ammettono più compromessi (se non di motivo economico...):roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non capisco né gli entusiasmi, nè le disperazioni. Mi sembra una normale conseguenza della realtà industriale del Gruppo FIAT/Chrysler: nel mercato europeo sono richieste vetture di segmento E aventi motori a 4 cilindri e quelli a disposizione del gruppo sono tutti concepiti per essere montati trasversalmente, in abbinamento alla trazione anteriore od al limite a quella integrale. Invece i motori a 6 ed 8 cilindri sono concepiti per essere montati lungitudinalmente, in abbinamento alla trazione posteriore od integrale.

Evidentemente ritengono che la soluzione più razionale sia riprogettare la piattaforma della 300C per poter montare trasversalmente i motori a 4 cilindri e longitudinalmente tutti gli altri.

Non per nulla ho citato la Renault 21: essa poteva avere i motori trasversali o longitudinali abbinati alla trazione anteriore, oppure i motori longitudinali abbinati alla trazione integrale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non capisco né gli entusiasmi, nè le disperazioni. Mi sembra una normale conseguenza della realtà industriale del Gruppo FIAT/Chrysler: nel mercato europeo sono richieste vetture di segmento E aventi motori a 4 cilindri e quelli a disposizione del gruppo sono tutti concepiti per essere montati trasversalmente, in abbinamento alla trazione anteriore od al limite a quella integrale. Invece i motori a 6 ed 8 cilindri sono concepiti per essere montati lungitudinalmente, in abbinamento alla trazione posteriore od integrale.

Evidentemente ritengono che la soluzione più razionale sia riprogettare la piattaforma della 300C per poter montare trasversalmente i motori a 4 cilindri e longitudinalmente tutti gli altri.

Non per nulla ho citato la Renault 21: essa poteva avere i motori trasversali o longitudinali abbinati alla trazione anteriore, oppure i motori longitudinali abbinati alla trazione integrale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.