Vai al contenuto

TERREMOTO - EMERGENZA EMILIA ROMAGNA (Vedi 1° Messaggio)


Autopareri

Messaggi Raccomandati:

Castelfranco Veneto, io non ho sentito assolutamente e non mi sono svegliato.

Quello che mi lascia perplesso è che anche oggetti che se gli soffi un po' si ribaltano (ad esempio avevo due bottiglie di plastica vuote sul borso del lavandino di cucina) non si sono minimamente spostate da dove le avevo lasciate.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 420
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sentito stanotte alle 4.04 e alle 5...

Caduti due lampadari e una mensola di libri :(, i gatti lo hanno sentito prima...

Il forte terremoto che questa notte ha colpito l'Emilia Romagna è stato sentito in maniera netta anche a Brescia e provincia.

Il sisma ha avuto per epicentro il comune di Finale Emilia, nel Modenese. La scossa, quella maggiormente sentita (una era stata intorno all'una e un quarto) e che ha provocato danni e morti in Emilia, è arrivata alle 4.04 e ha avuto una magnitudo pari a 5.9 e una profondità di 6,3 km, con una durata di una quindicina di secondi.

Cinque le vittime fino ad ora accertate, quattro nel Ferrarese e una nel Bolognese: una è stata recuperata all'interno di un capannone di polistirolo espanso crollato a Ponte Rodoni di Bondeno, mentre sotto le macerie di una fabbrica di ceramica a S. Agostino, che si trova a pochi chilometri da Bondeno, sono rimasti due operai.

In provincia di Bologna una donna tedesca di 37 anni ha perso la vita a causa di un malore provocato dallo spavento per il terremoto e lo stesso è accaduto a una ultracentenaria nel Ferrarese. Una quinta persona, un operaio come quelli della frazione di Bondeno e di S. Agostino, risulta invece dispersa nel crollo del tetto della fonderia Tecopress di Dosso, frazione di Sant’Agostino.

I danni maggiori si registrano nelle province di Ferrara e Modena, con crolli ed edifici che mostrano evidenti crepe: danni a fabbricati e chiese anche nel Mantovano nei comuni di Gonzaga, Moglia di Sermide, Poggio Rusco e Quistello. Due squadre dei vigili del fuoco a Brescia sono partite proprio in direzione di queste zone.

Una prima scossa è stata registrata intorno all'una e un quarto, mentre quella fortissima è stata alle 4.04, avvertita indistamente in tutto il Nord Italia, Brescia compresa. Fin dai primi istanti sono state centinaia le telefonate giunte al comando dei vigili del fuoco di Brescia: fortunatamente nella nostra provincia al momento non si registra alcun danno.

Su Facebook e Twitter, nonostante l'ora tarda, sono immediatamente apparsi migliaia di post... sismici, tra richieste di informazioni e paure condivise. Per fortuna però nella nostra provincia si registra solo un comprensibile e diffuso grande spavento, con la gente che ha testimoniato sui social network di essere stata svegliata o dal cigolio dei mobili o dal tremolio del letto.

Le scosse sismiche infatti sono state sentite chiaramente nel centro di Brescia e in tutta la provincia, dal Garda al Sebino, dalla Bassa alle valli. Tanta paura pure in Veneto, Friuli, Trentino Alto Adige, Toscana, in alcune zone della Svizzera e ovviamente in tutta la Lombardia. Una seconda scossa, sia pur di minor entità, è stata distintamente avvertita anche in Lombardia ad un'ora esatta di distanza dalla prima, quando erano passati pochi minuti dalle 5, con una replica di magnitudo 3.3 alle 5.35 e un’altra di 2.9 alle

5.44.

Da notare che nella stessa zona dell'epicentro in Emilia, già nel pomeriggio di sabato, si erano verificate alcune scosse.

(giornaledibrescia.it)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

A Bolzano l'ho sentita benissimo, sia la prima che la seconda delle 5...la prima mi è sembrata particolarmente "lunga"...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui si è sentito veramente bene, la cosa più impressionante è stata la durata più che l'intensita... è stato uno dei terremoti più "presenti" che ho sentito, nonostante mi sia fatto diversi anni in zona sismica, tanto che ho seriamente avuto paura che i danni nelle zone colpite fossero ancora peggiori di quanto già non lo siano.. non so se il fatto che la casa è in situazione precaria (senza tetto e con i lavori in corso) ha amplificato la sensazione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui a Verona s'é sentita proprio bene.. D'altra parte l'epicentro era al confine della provincia.

Giú a Legnago e nella bassa hanno probabilmente ricevuto la botta piena.

Ehehe hai ragione qui a Legnago l'abbiamo sentita molto bene, si dondolava letteralmente nel letto! Anche la seconda scossa (4.9) si è sentita distintamente! Io abito al primo piano! Nessun danno meno male! Forse la più forte scossa in zona degli ultimi 20/30 anni!

Noi sentiamo le scosse o della zona lago di garda o della zona degli appennini!

Alle 01:13 ce ne era stata una di 4.1 sempre nella stessa zona!

INGV - CNT - Earthquake List

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte quella delle 4 e qualcosa, che mi ha svegliato, ho sentito chiaramente altre due scosse. Non altrettanto forti o prolungate, ma in ogni caso avvertibili. In tutto, da quello che viene riportato, saranno state almeno una cinquantina, la maggior parte comunque leggere e leggerissime.

Dopo la prima scossa mi sono attaccato al tablet, ma sul sito di ingv erano rimasti fermi a quello dell'una.

Immediatamente dopo hanno cominciato ad apparire le notizie su Ansa e Corriere con numeri a casaccio. A consuntivo pare chiaro che nelle prime notizie avevano confuso profondità (6.3) con magnitudo (5.9).

Sono riuscito a riaddormentami solo verso le 8.00. Alle 8.30 mia madre ha chiamato per sapere se ero tutto intero. So già che passerò la domenica in stato comatoso :|

Poveretti quei lavoratori che sono morti per il crollo dei capannoni in cui lavoravano. :(

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

:pen:io proprio a quell'ora mi sono svegliato:shock::

credendo fosse la troppa pizza mi sono sgargherozzato una golata di acqua frizzante gelata e l'ho chiusa li:oops::mrgreen:

46esimo parallelo, sul lago Maggiore, presente!

Dormivo abbracciando la morosa, io non ho sentito un ghezz.

Lei forse se ne e' accorta, perche' tra le 4 e le 5, come il nostro Luca, mi e' alzata dicendomi "Forse la carbonara era troppo gozza, vado a bere qualcosa".

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Avvertita lieve scossa pochi istanti fa... :shock: durata solo 5 secondi... Non so dove si l'epicentro, ma penso che siano ancora scosse di assestamento provenienti da sud.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.