Vai al contenuto

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

[...] Nella corsa verso l'ottimizzazione dei consumi è stato confermato anche lo sviluppo di una trasmissione automatica a ben 10 rapporti: questa vera e propria sfida tecnologica, soprattutto dopo il successo dell'attuale ZF a otto marce adottato da molti costruttori (e il nove marce ormai pronto), è volta a sfruttare nel miglior modo possibile i regimi e nelle condizioni di funzionamento più favorevoli dei propulsori. Un numero di marce tanto elevato è molto utile per contenere i consumi di benzina, in particolare sui percorsi di omologazione utilizzati negli Stati Uniti.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho yeah, ma tutte le complicazioni meccaniche ripagano l'efficienza?

A pesi come siamo messi?

Le complicazioni tipicamente sono soldi in più se si guasta, però ormai le auto sono un crescendo di complicazioni... :nonso:

Come pesi tendenzialmente i nuovi automatici sono più leggeri e compatti dei precedenti, poi è da vedere caso per caso... Considerando che con il tempo le coppie sono aumentate ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggendo l'articoletto mi sembra che vogliano volutamente investire su un classico -ma moderno- cambio automatico con convertitore idraulico e appunto realizzare qualcosa di notevolmente efficiente.. Il tutto si sposa molto bene con un'ibrida che possa avvicinarsi alle giapponesi e con la vetrina, indiscussa, che sono gli Stati Uniti (e le sue strade..Dove avranno spazio tutti i 10 rapporti):)

Sicuramente, visto che hanno intenzione di svilupparlo e non di acquistarlo, questo cambio sarà molto oneroso per Hyundai..Ma i loro sacrifici negli ultimi anni pare li stiano ripagando;)

Sulla scelta dell'automatico con convertitore e non di un CVT (come giustamente dicevate) credo l'abbiano fatta tenendo conto di una più generale morbidezza di funzionamento (anche se gli ultimi CVT sono dei gioielli) e sicuramente per non metter mano a cinghie e pulegge varie..;)

Non so se si è discusso in altri post della differenza tra gli ultimi tipi di cambi non manuali.. Ma per quanto a rigor di logica si dovrebbe insistere sui doppia frizione (no?...vd, S-Tronic Audi) alla fine un ottimo automatico opportunamente modificato, con il giusto numero di rapporti e con una signora logica di funzionamento (vd. ZF8hp) risulta la scelta più gettonata dalle case..E non solo per motivi di "spalmabilità" su più modelli dalle disparate caratteristiche...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.