Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Nella scorsa settimana, per motivi di lavoro ho percorso circa 1600 km in quattro giorni, da Bari a Genova passando per Taranto ( quasi ) Pescara e Firenze.

Riporto perciò le mie impressioni su tale vettura..

L’auto provata è una Fiat Bravo 1.6 120 CV Dynamic DPF con cerchi da 16” e 36660 km in pratica uguale a questa:

Fiat_Bravo_1.9_Multijet_16V_1.JPG

I km percorsi sono stati 1556, in pratica tutti di superstrade/autostrade

Esterni

L’auto conserva una linea piacevole ,nonostante l’età. Bello soprattutto il muso. Verniciatura e montaggio senza imperfezioni evidenti.

Interni

Il design della plancia resta gradevole, e l’uso di una fascia centrale più chiara migliora l’aspetto complessivo. I materiali sono però di qualità non eccelsa ( le plastiche si dividono in dure e quasi dure :)) La fascia centrale orizzontale presenta qualche sbavatura di montaggio. Non male la parte lucida centrale, L’effetto generale è discreto, ma la qualità percepita è solo sufficiente. Nella norma moquette e rivestimenti.

Posto guida

Comodo e ben regolabile . Il sedile è “alla tedesca” duro ma sul lungo confortevole. Bello il volante e ben impugnabile e rivestito. Comodo il vanetto portacellulare sulla sinistra.

La visibilità anteriore è buona, quella posteriore…anche. Frizione leggera.

Plancia e comandi

Il design con la console centrale orientata verso il guidatore è bello e comodo per le regolazioni., ma i comandi della climatizzazione sono un po’ troppo in basso( ed il clima è manuale ). I comandi radio al volante sono insufficienti ( manca lo scan ) comodo il trip master sulla levetta destra. Comandi principali illuminati. Specchietti piccolini.

Abitabilità

Buona anteriore e posteriore, ma nella norma, viste le misure della macchina.

Bagagliaio

Anch’esso nella norma. Rivestimenti un po’ poverelli. Una fossa notevole tra schienale e pavimento.

Accessori

La dotazione è un po’ scarsina per una C: Ci sono una bocchetta per i posti posteriori e luci di ingombro su tutte le quattro porte ( ma non quelle di illuminazione piedi , chissà perché ) ma manca l’’indispensabile cruise control . Senza contare le nuove arrivate, la coetanea Megane Attractive se la cava meglio. Peccato si poteva fare di più.

Comfort

Il motore non è rumorosissimo ( solo romboso in accelerazione ed a freddo ), ma il rumore di rotolamento pneumatici a velocità autostradali è abbastanza presente , anche se non giunge a livelli di fastidiosità estrema . Anche in questo caso, c’e’ chi fa meglio, anche tra le concorrenti più datate. L’assenza del cruise control rende i lunghi viaggi più faticosi del necessario, soprattutto nelle dritte e vuote autostrade pugliesi.

Motore

Il 1.6 Mjet 120 Cv appartiene alla generazione precedente rispetto ai più attuali motori fiat ( primo tra tutti il 105 CV di Giulietta ) e si sente. Per quanto sufficientemente potente ed elastico, nell’uso mostra una minore gradevolezza rispetto ai migliori della categoria. ( Fiat Mjet II e Ford/PSA in primis ) Un po’ vuoto sotto i 1500 giri

Accelerazione

Buona in ogni circostanza, permette di sfilarsi dai problemi in ogni situazione.

Ripresa

La rapportatura del cambio è lunga ( 2250 giri a 130 km/h in VI ), ma il peso non eccessivo permette riprese accettabili oltre i 1500 giri minuto. Tutto sommato l’auto non sfigura.

Cambio

Un 6 marce molto più simile al cambio di Fiat Croma 1.9 120 cv ( il peggiore tra quello da me provati ) che al quasi ottimo 635 di Giulietta. Per quanto la manovrabilità non sia male e la corsa contenuta ( ma non troppo ), gli innesti restano molto gommosi. Anche in questo caso, l’essere di una generazione precedente si sente.

Sterzo

Leggero in manovra ed in marcia . Pur sufficientemente preciso e pronto, non trasmette quella sicurezza che le concorrenti migliori trasmettono . Per l’uso normale di una stradista senza velleità è comunque ok, ma Giulietta fa vedere anche in questo qual’e’ il salto di qualità che c’e’ stato nelle medie Fiat.

Freni

Impeccabili per potenza e modulabilità

Tenuta di strada/Stabilità

Il nascere da una base vecchia di 11 anni si sente. L’auto a mio parere si dondola un po’ troppo e spegne sul nascere ogni velleità corsaiola. Poco male, ma anche in questo caso il confronto con la generazione successiva è impietoso.

Consumo

A velocità codice , il consumo medio del mio viaggio è stato 6,1 litri 100 km ( in pratica quello di Giulietta ). Non male davvero. Solo Megane tra quelle tra me provate ha fatto meglio.

In conclusione

Fiat Bravo è stata insieme l’auto dell’emergenza e della rinascita. Nata in un momento terribile dell’azienda ha saputo mantenere il buono della generazione precedente, arricchendolo ed impreziosendolo con quanto di nuovo ( motori etc ) via via si rendeva disponibile. Ed in fondo ha compiuto bene il suo dovere. Oggi però oggettivamente risente dell’età e della concorrenza, anche obsoleta e semiobsoleta. E non si capisce la scelta Fiat di mantenere una dotazione di accessori ormai non più a livello della categoria ( una per tutte la mancanza del cruise control ) Se però si riesce a spuntare un prezzo concorrenziale, e non si hanno particolari velleità, le sue buone doti di motore e consumo possono renderla un acquisto interessante ( ma bisogna ricordare di integrare la dotazione ). Sennò vale la pena di aspettare la prossima, che, basata su Giulietta, dovrebbe garantire un salto di qualità epocale.

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Consumo

A velocità codice , il consumo medio del mio viaggio è stato 6,1 litri 100 km ( in pratica quello di Giulietta ). Non male davvero. Solo Megane tra quelle tra me provate ha fatto meglio.

)

Ah ecco avevo capito che con la giulietta m-jet avevi fatto di media 20 km-l.

Cmq come avevo scritto ho ri-provato la set scorsa per una decina di km bravo anch'io m-jet ma 105cv ed emotion, ovviamente prova molto corta e poco approffondita ma dal quel poco ho più o meno le stesse tue impressione anche se io sarei più negativo col cambio tra i peggiori mai provati nell'ultimo decennio compresi quelli di auto che costano meno della metà di bravo, era però a freddo.

Io cmq non la vedo così obsoleta anzi...grazie agli sconti al prezzo di una B (e ormai di una A...) hai cmq una ottima media e come dotazioni il cruise control basta pagarlo o prendere la emotion....del resto non è di serie nemmeno su quasi tutte le audi:lol::lol::lol:

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah ecco avevo capito che con la giulietta m-jet avevi fatto di media 20 km-l.

Cmq come avevo scritto ho ri-provato la set scorsa per una decina di km bravo anch'io m-jet ma 105cv ed emotion, ovviamente prova molto corta e poco approffondita ma dal quel poco ho più o meno le stesse tue impressione anche se io sarei più negativo col cambio tra i peggiori mai provati nell'ultimo decennio compresi quelli di auto che costano meno della metà di bravo, era però a freddo.

Io cmq non la vedo così obsoleta anzi...grazie agli sconti al prezzo di una B (e ormai di una A...) hai cmq una ottima media e come dotazioni il cruise control basta pagarlo o prendere la emotion....del resto non è di serie nemmeno su quasi tutte le audi:lol::lol::lol:

Il cambio non arriva ultimo solo perchè quello di Croma è peggiore :) . diciamo che è simile a quello di Astra J .

Per il consumo , mi pare di aver detto che con Giulietta ero stato sui 19 km/litro sulla Firenza Genova.

Con Bravo ho rilevato sulla stessa tratta 18 km/litro ( anche se il consumo totale è stato più alto )

Ma Megane ( di cui devo scrivere la prova ) ha fatto meglio di entrambe

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il cambio non arriva ultimo solo perchè quello di Croma è peggiore :) . diciamo che è simile a quello di Astra J .

Per il consumo , mi pare di aver detto che con Giulietta ero stato sui 19 km/litro sulla Firenza Genova.

Con Bravo ho rilevato sulla stessa tratta 18 km/litro ( anche se il consumo totale è stato più alto )

Ma Megane ( di cui devo scrivere la prova ) ha fatto meglio di entrambe

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Il cambio non arriva ultimo solo perchè quello di Croma è peggiore :) . diciamo che è simile a quello di Astra J .

Per il consumo , mi pare di aver detto che con Giulietta ero stato sui 19 km/litro sulla Firenza Genova.

Con Bravo ho rilevato sulla stessa tratta 18 km/litro ( anche se il consumo totale è stato più alto )

Ma Megane ( di cui devo scrivere la prova ) ha fatto meglio di entrambe

Avevi il cruise control sulla Giuly??potrebbe dipendere anche da esso il consumo??

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il renault l'ho avuto su megane station e sotto i 2000 era morto,non sotto i 1500.Mi dispiace leggere che su fiat c'è un concetto base di molti che "fiat è merda" e l'ho letto anche sulla tua recensione.Basta leggere i continui riferimenti con la giulietta.Ma la giulietta qui ma la giulietta di là.Ma la giulietta con cui fai il paragone costa attualmente,a parità di condizione,ALMENO 5000 euri in più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.