Vai al contenuto

Disturbatori di frequenze e telecomando auto


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti raga :)

Apro questo topic perchè oggi mi è occorsa una situazione ambigua ed enigmatica.

Allora, questo pomeriggio mi sono recato alla stazione di Modena per vedere come erano messi i treni (un disastro, fino a 200 minuti di ritardo) e per cercare una cosa in edicola (tra l'altro chiusa...); ho messo la vettura nel parcheggio davanti alla stazione, ma siccome la neve copriva tutto, non vedendo che tipo di strisce c'erano per terra, ho messo le 4 frecce e chiuso la macchina col telecomando, come sempre.

Dopo neanche 10 minuti ritorno, ma premendo il telecomando non accade niente, l'auto non si apre. Provo e riprovo, avvicinandomi al cofano motore, alle serrature, niente di niente. Voi direte "beh, che problema c'è? Apri con la chiave"; vero, tuttavia la mia Ypsilon ha un allarme Meta System installato dal concessionario, quindi aprendola con la chiave, l'allarme sarebbe rimasto attivo e si sarebbe messo a suonare come un ossesso.

Mentre sono lì tra l'agitato ed il disperato (non sapevo veramente cosa fare), mi si avvicinano due tipi col Moncler, che volevano spicci; io rispondo loro che in quel momento avevo altro a cui pensare, dal momento che non mi si apriva la vettura. I due si allontanano, ma subito uno di loro si riavvicina per darmi una mano, dicendo che nel vano motore dovrebbe esserci un modo per disattivare l'allarme. Nel momento di agitazione mi fido, apro la vettura con la chiave (ma non si sente il suono tipico di sblocco della chiusura centralizzata, in pratica si apre solo lo sportello guida), ed ovviamente si mette a suonare tutto, ed apro anche il cofano: guardiamo insieme (lo sportello mi sembra di averlo lasciato aperto, o accostato, non ricordo bene), e ad un certo punto il tipo, senza aver toccato niente, mi dice "prova a premere a lungo il pulsante del telecomando", e magicamente riprende a funzionare, disattivando l'allarme. Ringrazio il tipo e gli do qualche spiccio.

Ora, la faccenda mi puzza molto di strano, perchè non è possibile che un telecomando faccia questi capricci, ed ancor più strano mi sembra il fatto che arrivino casualmente questi due tipi. Secondo voi, è possibile che, vedendo le 4 frecce e ritenendo che sarei tornato a breve, essi abbiano utilizzato un disturbatore di frequenze per inibirmi il telecomando, e che mentre ero distratto dal tipo a guardare nel vano motore, l'altro quatto quatto abbia dato un occhio dentro in macchina per vedere se c'era qualcosa da portar via?

Quando ho iniziato a pensarci mi son sentito uno scemo...

Ora ho l'incubo di questi jammer...! Ma come funzionano? Possono bloccare anche la chiusura centralizzata?

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sìsì, tutto normale, infatti poi sono andato a trovare degli amici e l'ho chiusa con la chiave, ed ho sentito il normale rumore di blocco di tutte le serrature (però ho trovato 2 palle di neve sul vetro e sul tetto ed un graffio profondo su cofano e paraurti :(r ); il bloccoporte si è attivato anche superati i 20km/h, come l'avevo impostato, e poi chiudendola anche col telecomando, nessun problema... Ora è in garage, chiusa e allarmata...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto strano :pen: Beh, se ti ricapita di parcheggiare anche di passaggio in quella zona verifica se risuccede, magari è colpa di qualche apparato elettrico o radio lì in zona... Può capitare.

Di strano però che l'auto si sia chiusa e non riaperta, quindi se la causa è un disturbo, sicuro è qualcosa d'incostante.

Comunque i disturbatori radio al solito si usano per non far chiudere le auto, anche se ciò non esclude che stessero eventualmente disturbando qualche altra auto ;)

(però ho trovato 2 palle di neve sul vetro e sul tetto ed un graffio profondo su cofano e paraurti :(r )
Minchia... :) Ti vogliono bene! Quante donne hai rubato ad altri pretendenti? :)
Link al commento
Condividi su altri Social

Ah non lo so :mrgreen:

Oggi son tornato in terra veneta, ma non son riuscito a far benzina perchè si è bloccata la serratura del tappo serbatoio... ma penso sia il freddo :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

come hai fatto ad aprire il cofano con tutto chiuso? :pen:
Con la chiave è riuscito ad aprire il suo sportello ;)
[...] apro la vettura con la chiave (ma non si sente il suono tipico di sblocco della chiusura centralizzata, in pratica si apre solo lo sportello guida), ed ovviamente si mette a suonare tutto, ed apro anche il cofano [...]
Link al commento
Condividi su altri Social

più che "allarmata" mi pare proprio "spaventata" :mrgreen: pero' per rubare qualche cosa da un auto è più semplice e veloce spaccare un vetro

(poi magari con la Y basta flettere la portiera o forzare con un trucco la serratura)

come ha già detto J di solito i jammer vengono usati per impedire che si chiuda, viceversa è possibile che ci siano delle interferenza da fonti esterne:

la piiù nota è quella al casello di Santhia sulla A4, dove l'antenna del cellulare blocca i telecomandi.

se capita prima di usare la chiave si puo' provare ad andare vicino all'auto e girarci attorno, premendo ripetutamente il telecomando:

potrebbe capitare che da un alto della automobile non funzioni ma dall'altro (che scherma un pò l'interferenza si)

inoltre aiutare avvicinarsi alla antenna della auto, che però non è noto dove sia: sulla passera sembrerebbe funzionare meglio nella zona di congiunzione fra cofano e parabrezza, lato guidatore ad es.

altro trucco è appoggiare il telecomando alla testa in modo che il tuo corpo faccia da antenna, che tu ci creda o no funziona.

in alternativa images?q=tbn:ANd9GcTD_kxNtPAdedfrviJJqeHm6BMpPPE3EVFgVr2YHf5GO_elu4mfAA

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.