Vai al contenuto

Fiat 500L 2012


rivendicatore

quanto ti piace la Fiat 500L 2012?  

473 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat 500L 2012?

    • • Molto
      159
    • • Abbastanza
      182
    • • Poco
      79
    • • Per niente
      55


Messaggi Raccomandati:

  • J-Gian ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
  • 3 mesi fa...
On 18/02/2016 at 0:58 PM, Bare said:

I don't know if someone posted it already but I got some info about 500L restyling.

 

There is not so much changes on the outside. Slightly different front and back lights to be more in line with 500X and some other minor details.

 

Exterior is almost completely different, much closer to 500X. New instruments panel, central part for multimedia is much nicer and some talk about bigger screen as an option. The space between driver and co-driver is completely different. Seats are improved.

 

No news about the 500L restyling? Maybe debut at Paris auto show (October)?

 

google trans

Nessuna notizia circa il restyling 500L? Forse debutterà al salone dell'auto di Parigi (ottobre)?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

3000 km con il Cinquecentone (in 20 giorni... sticazzi), scrivo le mie poche righe a riguardo.

 

Motore 1.3 mj 95 cavalli, è il pezzo forte di quest'auto imho. Pronto, silenzioso, estremamente parco, piacevolissimo ed adatto alla stazza della vettura (a differenza del sottodimensionatissimo 0.9 twinair utilizzato a lungo in precedenza). 5.4 l/100 km con la quasi totale prevalenza di autostrada a velocità sostenuta. Notevole, un altro mondo rispetto al 69 cv che ho a casa e sembra davvero di guidare un motore più prestante. Promosso a pienissimo voti. Guida facilissima, assolutamente rilassata, auto ben piantata per terra e molto composta anche in situazioni di frenate di emergenza o cambi di direzione bruschi. Davvero un'auto che infonde fiducia.

 

Posizione di guida buona, ci ho messo un bel pò però a trovare la quadra e adesso ho i brividi ogni volta che la prende la mia morosa e inizia a toccare la regolazione. Gran visibilità, ottima abitabilità, buon bagagliaio. Qualche problema di ergonomia, è tutto molto poco a portata di mano.. cambio molto in basso (e con qualche impuntamento di troppo) e in aperto conflitto con il bracciolo - che infatti non uso - il freno a mano e l'attacco delle cinture di sicurezza. Comandi alzacristalli e del clima (manuale, potente ma non facilmente settabile) un pò distanti. Sedile comodo ma molto poco contenitivo. L'auto ha 27000 km ma la stoffa del fianchetto è già segnata. Tanti portaoggetti ma pensati un pò con il culo, imho. Quello sotto il clima è troppo corto per un portafogli o un telefono, quello sotto al cambio l'iphone riesce a volar via nelle curve veloci, quello sulla maniglia della portiera troppo piccolo. Quelli su lato passeggero molto buoni ma in effetti serve un passeggero per recuperarli a bisogno. Poi alcuni problemi di qualità, la chiave si è rotta subito, la porta posteriore sinistra non chiude bene, un rumore persistente all'avantreno in manovra. Però, se devo essere onesto, i gran pregi ed i difettucci si compensano bene e, in effetti, questi 3000 km sono passati via molto bene. Tanto più che la sto consigliando ai miei come sostituta della Panda che oramai sta davvero tirando gli ultimi.

 

La nota per me - ahimè - davvero negativa è il sistema multimediale. Sarà che per me i famosi lustrini/infotainment tanto vituperati qui nel forum per me sono fondamentali, sarà che ero abituato bene con il Passat ma davvero lo Uconnect è terribile. Disclaimer: parlo per la mia esperienza, tutto è da intendersi come imho. Il navi è lento, macchinoso, per riuscire ad impostare una destinazione c'è da cliccare 6-7 volte sullo schermo e quando pensi di aver terminato c'è sempre un'ulteriore schermata su cui dare un consenso o una strada a pedaggio da consentire.. E' snervante, almeno si riscattasse con la velocità di calcolo ma è anche lentissimo, nei centri urbani fa un casino boia, è inaffidabile nella previsione dei tempi.. Sembra davvero un tom tom di dieci anni fa. Inotre al mattino o alla sera con il sole alle spalle è illegibile e pure mi acceca con il riflesso. Lo detesto. E poi il bluetooth. A volte sento il telefono che squilla sul sedile, il bluetooth non è connesso. Ma santiddio! Adesso collego sempre le cuffiette al telefono prima di partire, che non si sa mai cosa deciderà di fare. Inoltre qualità sonora pessima in entrata ed in uscita. Si sente dimmerda e mi sentono dimmerda. Il sistema è davvero imho arretratissimo. Inoltre zero integrazione sul Cdb, se mi arriva una chiamata finchè sto navigando, quando riattacco lo schermo rimane sulla pagina del telefono e un altro clic per tornare sul navigatore. Per carità, basta saperlo. Ma a sto punto consiglio a tutti di dotarsi dell'ultimo aggiornamento di Google maps sul telefono e di un buon parrot e di risparmiare i soldi del navi o spenderli da qualche altra parte.

 

Morale della favola: per l'utente medio senza grosse pretese è una scelta ottima, può essere veramente la prima auto di casa senza svenarsi nè all'acquisto nè con i costi di gestione. Per l'utente professionale che necessita di un buon infotainment - il quale probabilmente non è il target di questa vettura - meglio pensare ad altro nonostante le ottime doti stradali a tutto tondo.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella recensione. 

Concordo sul motore,ce l'ho sulla tipo.

 

Volevo chiedere una cosa.

Che voi sappiate la twinair a metano ha difetti intrinsici? 

No perché il meccanico ha detto a una mia amica che da 80.000km in su si presentano problemi (volano,turbo ecc)

A me sembra una grossa cavolata, ma non conosco il mezzo in questione è già due persone le hanno detto così. 

A me pare strano.

Fosse un difetto diffuso avrebbero fatto un richiamo no?

 

Dico questo perché, pur essendo lei soddisfattissima dell'auto, vorrebbe vederla e fare la versione diesel,solo per questi timori che le hanno inculcato. 

L'auto ora a 70.000 km

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono a conoscenza di difetti, ma mi pare una discreta stronzata.

Cioè, a volte pare che tutto quello che non è benzina pura è una bomba ad orologeria :)

 

comunque bye bye 500L, dopo un mese e 5500 km me l'hanno cambiata (con una 308 sw 1.6 100 cv e 5 marce :) )

Non posso che confermare le impressioni precedenti, ergonomia scarsa, infotainment pietoso, ma davvero una bella macchinetta da tutti i giorni con delle qualità assolute.

Dopo 1 mese di tantissimo spazio ovunque, sedermi sulla 308 c'avevo la claustrofobia :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, stev66 dice:

hai provato una ricerca indicizzata "fiat 500l metano difetti" ?

No ho preferito chiedere direttamente qui che in rete non mi fido, troppi pareri (ma non mi pare di aver trovato nulla riguardo a un difetto diffuso). 

Se inserisci quella stringa su Google vien fuori un milione di cose 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.