Vai al contenuto
  • 0

Fiat Seicento 900i.e. a GPL?


iaial

Domanda

Salve a tutti!

Volevo chiedervi un consiglio: possiedo da neanche un annetto una fiat Seicento 900ie del '98, con 47.000km veri (il precedente proprietario ci faceva casa-piscina e ritorno, stop) che uso solamente in città (sono a Torino) per tratti relativamente brevi (max 4/5km) tranne qualche rarissima scappata di una 60ina di km. Per ora l'acquisto non mi ha pesato (mi è stata regalata 8-) ) e ho dovuto cambiare soltanto freni, liquidi e tergicristalli per un totale di 270€.

Il fatto è che dopo quasi un anno mi sono accorto che non vado oltre i 10km/l di consumo, e facendo ieri la benzina a 1.810€/l ho avuto un mancamento! :shock:

Visto che come manutenzione costa praticamente nulla, e che ho 20 anni, non ho stipendio ne una barcata di soldi, prevedo di tenermela un bel po' (anche perchè mi ci sono affezionato, ormai :D ).

Avrebbe senso trasformarla a gpl, considerando che non c'ho buttato ancora troppo denaro (e spero di non buttarcene in futuro)? Quanto costa la trasformazione e quanti km dovrei farci per ammortizzare il costo?

:thx:

ps: non so neanche se è la sezione giusta, leggo molto ap ma non questa parte di solito :oops:

2012 - 2013 Fiat Seicento 0.9 Fire 

2013 - 2020 Alfa Romeo MiTo 0.9 Twinair

2020 - oggi Peugeot 208 BlueHDI Gt Line

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dipende da quanti km all'anno fai. :pen:

Mio fratello ha una cinquecento con quel motore a gpl e ci ha fatto 210.000km senza il minimo problema quindi l'auto è affidabile.

Partiamo dall'inizio: un buon impianto delle marche più note (brc, landi ecc.) con serbatoio a ciambella (al posto della ruota di scorta) ti dovrebbe costare sui 1.000 euro anche se spesso satnno facendo promozioni quindi ti conviene chiedere.

Per quel tipo di motore l'avviamento è sempre a benzina e la prima volta che superi i 2.000 giri circa in fase di rilascio l'alimentazione passa a gpl e questo è un fattore fondamentale per te che fai pochi km alla volta. Infatti i motori (non il tuo) dotati di iniezione multipoint e collettore d'aspirazione in plastica (il 90% delle auto) hanno bisogno di un latro tipo di impianto che fa commutare a gas solo dopo aver superato i 40° di temperatura motore, quindi consumi un pò di benzina in più soprattutto chi fa pochi chilometri alla volta. MA questo non è il tuo caso, tu avvii, ingrani la prima, parti superi i 2.000 giri e l'auto commuta a gpl.

Per ammortizzare l'impianto avresti bisogno di circa 20.000km e sempre ogni 20.000 km la sostituzione di un filtro dal costo di 20 euro circa. Per il resto devi seguire la normale manutenzione.

Poi, a Torino ci sono i blocchi del traffico euro2-3 ecc.? Se si andando a gpl non avresti più limitazioni e in più paghi il bollo come se fosse un euro 5 e non 2 quindi risparmieresti pure sul bollo! :lol:

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quel tipo di motore l'avviamento è sempre a benzina e la prima volta che superi i 2.000 giri circa in fase di rilascio l'alimentazione passa a gpl e questo è un fattore fondamentale per te che fai pochi km alla volta. Infatti i motori (non il tuo) dotati di iniezione multipoint e collettore d'aspirazione in plastica (il 90% delle auto) hanno bisogno di un latro tipo di impianto che fa commutare a gas solo dopo aver superato i 40° di temperatura motore, quindi consumi un pò di benzina in più soprattutto chi fa pochi chilometri alla volta. MA questo non è il tuo caso, tu avvii, ingrani la prima, parti superi i 2.000 giri e l'auto commuta a gpl.

Cioè,accendi l'auto,non appena superi i 2000giri(indipendentemente dalla temperatura) e nella successiva prossima fase di rilascio dell'accelleratore,il sistema commuta a gpl(cioè per esempio,potresti accendere il motore,sgasare da fermo superando i 2000,e l'auto passa subito a gpl)...perchè questa differenza con le auto ad iniezione multipoint e aspirazione in plastica??per lo sbalzo di temperatura repentino che può provocare danni al collettore di plastica??

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cioè,accendi l'auto,non appena superi i 2000giri(indipendentemente dalla temperatura) e nella successiva prossima fase di rilascio dell'accelleratore,il sistema commuta a gpl(cioè per esempio,potresti accendere il motore,sgasare da fermo superando i 2000,e l'auto passa subito a gpl)...perchè questa differenza con le auto ad iniezione multipoint e aspirazione in plastica??per lo sbalzo di temperatura repentino che può provocare danni al collettore di plastica??

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dipende da quanti km all'anno fai. :pen:

Mio fratello ha una cinquecento con quel motore a gpl e ci ha fatto 210.000km senza il minimo problema quindi l'auto è affidabile.

Partiamo dall'inizio: un buon impianto delle marche più note (brc, landi ecc.) con serbatoio a ciambella (al posto della ruota di scorta) ti dovrebbe costare sui 1.000 euro anche se spesso satnno facendo promozioni quindi ti conviene chiedere.

Per quel tipo di motore l'avviamento è sempre a benzina e la prima volta che superi i 2.000 giri circa in fase di rilascio l'alimentazione passa a gpl e questo è un fattore fondamentale per te che fai pochi km alla volta. Infatti i motori (non il tuo) dotati di iniezione multipoint e collettore d'aspirazione in plastica (il 90% delle auto) hanno bisogno di un latro tipo di impianto che fa commutare a gas solo dopo aver superato i 40° di temperatura motore, quindi consumi un pò di benzina in più soprattutto chi fa pochi chilometri alla volta. MA questo non è il tuo caso, tu avvii, ingrani la prima, parti superi i 2.000 giri e l'auto commuta a gpl.

Per ammortizzare l'impianto avresti bisogno di circa 20.000km e sempre ogni 20.000 km la sostituzione di un filtro dal costo di 20 euro circa. Per il resto devi seguire la normale manutenzione.

Poi, a Torino ci sono i blocchi del traffico euro2-3 ecc.? Se si andando a gpl non avresti più limitazioni e in più paghi il bollo come se fosse un euro 5 e non 2 quindi risparmieresti pure sul bollo! :lol:

:thx:

Per ora penso di fare all'incirca 5000km l'anno. Ma credo saranno in crescita col tempo, soprattutto se a GPL...

Per quanto riguarda i blocchi, Torino blocca solamente le benzina euro0-1 (oltre i diesel, che non mi ricordo) e la mia, dice il bollino della regione, è una euro2 :pen: ...quindi da quel punto di vista non ho avuto problemi, per ora almeno.

Per quanto sappia, il GPL ha sempre avuto la fama di rovinare abbastanza il motore e di ravvicinare e aumentare i costi della manutenzione, al contrario del metano (che però è improponibile sul mio macinino, credo). E toglierebbe anche un po' di cavalli: considerando che la mia arriva a 37cv (o 34, non ricordo) ora, col GPL si muoverebbe? :roll:

...scusa, faccio l'avvocato del diavolo :mrgreen:

2012 - 2013 Fiat Seicento 0.9 Fire 

2013 - 2020 Alfa Romeo MiTo 0.9 Twinair

2020 - oggi Peugeot 208 BlueHDI Gt Line

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh visto che l'auto te l'hanno regalata, che ti trovi bene e vuoi tenerla a lungo può essere utile trasformarla a Gpl anche in previsione di un aumento del chilometraggio annuo.

Ma conviene solo se la tieni fin che non la butti via.

PS: ma davvero fai 10 km/l??? Un 900 cc su un auto da 750 kg? Non è che forse ti conviene farla visitare, è possibile che abbia un problema di combustione...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premessa. Torino è la morte dei consumi. Specie di giorno. Dieci anni fa si circolava bene, poi dopo le genialate dell'assessore al traffico senza patente, è diventata un cesso.

Detto questo, i filtri li hai cambiati? È probabile che con un chilometraggio così esiguo il motore si sia riempito di residui. Provate a dargli una sturata, ovvendo a tirare un po' le marce e a percorrere un bel pezzo di autostrada a velocità sostenuta (ovvero 130km/h:mrgreen:).

Per la benzina, ci sono distributori a 1.7€/L ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non ricordo male inoltre la regione piemonte esenta per 5 anni dal pagamento del bollo chi trasforma la propria vettura a Gpl o metano. Sarebbero quindi altri 75€ circa di risparmio ogni anno che moltiplicati per 5 farebbero sui 375€...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, proprio così. Puoi accendere il motore, dare un'accelerata da fermo per superare i 2.000giri, lasciare l'acceleratore e l'alimentazione passa a gpl.

Tecnicamente non so spiegarti in modo dettagliato cmq c'entra il fatto dei collettori in plastica che in caso di ritorni di fiamma questi si romperebbero.

Ok,ma con i collettori in plastica,con un'eventuale ritorno di fiamma,non si possono danneggiare ugualmente,anche con temperature superiori ai 40°??o forse il ritorno di fiamma è più probabile che avvenga ad una temp. più bassa??Cmq se c'è un ritorno di fiamma,c'è qualcosa che non va nel motore(una valvola di aspirazione,rimane un pò aperta),apprescindere dal gpl,e oltre al collettore,può far esplodere anche la scatola filtro aria,oltre al pericolo d'incendio e a provocare seri danni al motore...

Beh visto che l'auto te l'hanno regalata, che ti trovi bene e vuoi tenerla a lungo può essere utile trasformarla a Gpl anche in previsione di un aumento del chilometraggio annuo.

Ma conviene solo se la tieni fin che non la butti via.

PS: ma davvero fai 10 km/l??? Un 900 cc su un auto da 750 kg? Non è che forse ti conviene farla visitare, è possibile che abbia un problema di combustione...

Imho 10km/l sono possibilissimi con quel motore,soprattutto se la usa in città con molto traffico,non stiamo parlando del fire...;)...cmq,parere personale,eviterei di montarci l'impianto a gpl su quella macchinetta,perchè oltre al fatto di eventuali problemi di impianto(che su quell'auto essendo più datato,è più rognoso come regolazioni) se non conosci un'installatore fidato,visti i pochi km che fà,imho non è molto conveniente,oltre al fatto che essendo probabilmente la prima macchinetta che utilizza,non la terrà ancora per moltissimo tempo,specie se trova un lavoro e ha l'esigenza di cambiare auto...;)

Sul fatto che il gpl logori di più il motore rispetto al benzina,è cosi'(ma è lo stesso col metano,da quanto mi risulta;)),però se l'impianto è fatto bene,regolato bene,gli fai la manutenzione giusta,non è detto che il motore si rovini per forza..ora non sò precisamente come và quel motore 900 a gpl,(vecchio aste e bilancieri di 127),a benzina è affidabile,l'unico problema che ricordo è la guarnizione di testa un pò cagionevole,e forse col gpl(visto che le temperature aumentano)questo problema potrebbe risultare più evidente...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:thx:

Per ora penso di fare all'incirca 5000km l'anno. Ma credo saranno in crescita col tempo, soprattutto se a GPL...

Per quanto riguarda i blocchi, Torino blocca solamente le benzina euro0-1 (oltre i diesel, che non mi ricordo) e la mia, dice il bollino della regione, è una euro2 :pen: ...quindi da quel punto di vista non ho avuto problemi, per ora almeno.

Per quanto sappia, il GPL ha sempre avuto la fama di rovinare abbastanza il motore e di ravvicinare e aumentare i costi della manutenzione, al contrario del metano (che però è improponibile sul mio macinino, credo). E toglierebbe anche un po' di cavalli: considerando che la mia arriva a 37cv (o 34, non ricordo) ora, col GPL si muoverebbe? :roll:

...scusa, faccio l'avvocato del diavolo :mrgreen:

Scrivo per esperienza personale: dal novembre 1996 abbiamo in casa una fiat 500S con motore 900, in pratica la tua macchina squadrata! :mrgreen:

Dopo qualche annetto, complice la patente di mio fratello, la 500 ha cominciato a macinare un pò di km in più, passando dai 5.000/7.000 all'anno a 20.000km l'anno. Da qui la decisione di "gasarla" :lol: a gpl perchè il metano è troppo lontano dal mio paese.

Aveva poco più di 60.000 km quando venne trasformata a gas, ora ne ha 202.000 :shock: per la precisione. Problemi seri? Una guarnizione di testa (problema noto per quel motore quindi da non imputare al gpl) e la sostituzione dell'iniettore benzina per acqua nel carburante.

Ancora non capisco perchè si ostinano a parlare di maggiore manutenzione: l'unica cosa in più da fare è sostituire il filtro gpl ogni 20.000km e costa 20 euro. Punto! Olio, candele, filtri ecc. seguono la normale procedura.

Volete sapere cosa ho combinato l'anno scorso a maggio? A me piace viaggiare in moto ma 3 anni fà ho avuto un brutto incidente (sono stato investito da un altra moto che emulava Rossi) e tutt'ora sono senza, però ho in casa uno scooter 100. Sono iscirtto ad un paio di club nazionali di mototurismo e come ogni anno viene organizzato un raduno in Abruzzo, ebbene l'anno scorso ho preso la 500 S di mio fratello, quella con il motore 900 da ben 34cv con impianto gpl, ha il gancio traino :o e...e...prendo il carrello portamoto lo aggancio ci metto su lo scooter, prendo mia moglie e bagagli e via da Lecce a Sulmona!!!:shock: 500km di statali passando da Campobasso, Isernia e Roccaraso! Al ritorno addirittura in macchina c'era un altro amico leccese perchè la sua moto durante quel w.e. ha dato forfait. Ce l'ho fatta?

Certissimo, viaggiavo tranquillamente anche a 90/100km/h8-) senza tenerla a tavoletta, certo nelle salite di montagna faceva fatica ma andava. Ora ti ho portato un esempio molto estremo quindi per il tuo normale uso va benissimo.

Quindi vai tranquillo, i motori fiat in genere sono dei veri muli a gas.

Auto in casa a gpl ancora funzionanti: Fiat uno 60SL '86, 420.000km, motore originale.

Fiat 500 S '96, 202.000km, motore originale e perfettamente marciante

Fiat punto 1.2elx '01 182.000km motore originale e perfettamente marciante

Va bene? ;)

ps: per Ririno, mi informerò meglio sulla questione sequenziale fasato...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scrivo per esperienza personale: dal novembre 1996 abbiamo in casa una fiat 500S con motore 900, in pratica la tua macchina squadrata! :mrgreen:

Dopo qualche annetto, complice la patente di mio fratello, la 500 ha cominciato a macinare un pò di km in più, passando dai 5.000/7.000 all'anno a 20.000km l'anno. Da qui la decisione di "gasarla" :lol: a gpl perchè il metano è troppo lontano dal mio paese.

Aveva poco più di 60.000 km quando venne trasformata a gas, ora ne ha 202.000 :shock: per la precisione. Problemi seri? Una guarnizione di testa (problema noto per quel motore quindi da non imputare al gpl) e la sostituzione dell'iniettore benzina per acqua nel carburante.

Ancora non capisco perchè si ostinano a parlare di maggiore manutenzione: l'unica cosa in più da fare è sostituire il filtro gpl ogni 20.000km e costa 20 euro. Punto! Olio, candele, filtri ecc. seguono la normale procedura.

Volete sapere cosa ho combinato l'anno scorso a maggio? A me piace viaggiare in moto ma 3 anni fà ho avuto un brutto incidente (sono stato investito da un altra moto che emulava Rossi) e tutt'ora sono senza, però ho in casa uno scooter 100. Sono iscirtto ad un paio di club nazionali di mototurismo e come ogni anno viene organizzato un raduno in Abruzzo, ebbene l'anno scorso ho preso la 500 S di mio fratello, quella con il motore 900 da ben 34cv con impianto gpl, ha il gancio traino :o e...e...prendo il carrello portamoto lo aggancio ci metto su lo scooter, prendo mia moglie e bagagli e via da Lecce a Sulmona!!!:shock: 500km di statali passando da Campobasso, Isernia e Roccaraso! Al ritorno addirittura in macchina c'era un altro amico leccese perchè la sua moto durante quel w.e. ha dato forfait. Ce l'ho fatta?

Certissimo, viaggiavo tranquillamente anche a 90/100km/h8-) senza tenerla a tavoletta, certo nelle salite di montagna faceva fatica ma andava. Ora ti ho portato un esempio molto estremo quindi per il tuo normale uso va benissimo.

Quindi vai tranquillo, i motori fiat in genere sono dei veri muli a gas.

Auto in casa a gpl ancora funzionanti: Fiat uno 60SL '86, 420.000km, motore originale.

Fiat 500 S '96, 202.000km, motore originale e perfettamente marciante

Fiat punto 1.2elx '01 182.000km motore originale e perfettamente marciante

Va bene? ;)

ps: per Ririno, mi informerò meglio sulla questione sequenziale fasato...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.