Vai al contenuto
  • 0

Fire 1.2 8v: ticchettio in testa


Wilhem275

Domanda

Oggi ho tirato fuori la storica :lol: e ci ho fatto il solito giretto, gira regolare come sempre. Alla fine della manovra di parcheggio ho lasciato come sempre che il motore arrivasse al minimo stabile prima di spegnerlo (se si lascia il Fire al minimo si nota che dopo un po' di secondi il regime scende ancora e si stabilizza).

In quei secondi di silenzio ho sentito distintamente un ticchettio associato ai giri del motore, continuo, regolare. Estraneo ai suoi normali rumorini e cigolii vari.

Non ho potuto analizzare bene da dove venisse perché ero al chiuso e dovevo spegnere, ma a cofano aperto ho avuto l'impressione che il suono venisse dalla testa. Toccando le parti non calde della testa si sente distintamente il colpetto che genera il ticchettio. E' regolare, continuo, al minimo batte circa 2 volte al secondo, e la frequenza segue il numero di giri.

Minimo regolare, senza fatica o vuoti, idem in marcia prestazioni normali.

Adesso ha 105k km, a 60k era stata cambiata la puleggia della distribuzione e a 71k era stato rifatto tutto causa guarnizione bruciata.

Quando sono partito non lo faceva... sono andato un po' in paranoia e mi chiedo se non stia per partire qualche cinghia o puleggia o se ci sia qualcosa fuori posto tra distribuzione e punterie :pen:

Suggerimenti?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Era in giro da un po' ;) o meglio, ci ho fatto un 10-15 km tranquilli, poi prima sosta al supermercato, 2 km, venti minuti in coda alle poste, 500 m finali con manovra di incastro in garage che da sola vale come riscaldamento :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potrebbe essee il gioco valvole da regolare...:pen:...da quando non viene regolato??alimentazione a gpl??

Cmq pensandoci,potrebbe essere il tendicinghia comando accessori e disallineamento della puleggia pompa servosterzo(se c'è),per vedere se è lui staccare la cinghia accessori ed accellerare a 1.000rpm e verificare se il rumore persiste,se non si avverte nessun rumore è lui,per risolvere bisogna mettere un tendicinghia di nuovo tipo(forse modificato da fiat nel tempo)e delle rondelle(2,5mm) tra ciascuno dei tre progionieri staffa di supporto pompa servosterzo ed il monoblocco...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso ha 105k km, a 60k era stata cambiata la puleggia della distribuzione e a 71k era stato rifatto tutto causa guarnizione bruciata.

But, once again, we must turn to the baby Jesus who once said: "He who shall be last, shall be sideways and smiling."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho sbagliato tutto... questo succede a non tenere un diario della manutenzione.

91k km ha fatto un tagliando completo, anno 2009, poi la guarnizione si è bruciata nel marzo del '10 e infatti quella data è stata scritta sul carter della cinghia. Ricorderete la Bravo rossa tamarro edition che mi diedero come sostitutiva :lol:

Ora siamo a 102k.

(Considerando che fino a Gennaio '11 mia mamma l'ha usata regolarmente, questo dà la misura dei pochi km che quell'auto percorre oggi).

Quindi: distribuzione fatta (o almeno rimontata) meno di 10k km fa.

Sono anche io convinto che non ci sia niente pronto ad esplodere, però mi sono allertato perché è un rumore totalmente nuovo rispetto alla naturale mitraglietta che viene dalla testa di quel motore :lol: e il pezzo che lo produce è talmente fuori posto da dare il colpo all'intero blocco motore.

Comunque credo che per un paio di settimane se ne starà ferma al calduccio (anche di più se arriva la neve annunciata...), poi si farà un giretto dal mio bravissimo meccanico :agree: per quanto bassa sia la percorrenza penso che un controllo-tagliandino ogni due anni sia il minimo dovuto per tenerla in ordine.

Vi terrò informati ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento che non è un aggiornamento: così com'è venuto, così se n'è andato.

So solo che non era parte del concerto usuale di ronzi, cigolii, denti di ingranaggi che sbattono, ticchettamenti e simili. Concerto a cui ho prestato molta attenzione ultimamente, in effetti è un'orchestra piuttosto ricca di componenti :lol:

Ci ho fatto un 200 km e non si è più ripresentato in nessuna occasione. Va' a capire... eppure era forte a sufficienza da scuotere l'intero blocco. Boh. Il Fire si ripara da solo, viaggiando, come Christine :mrgreen: Il motore del 2000, c'è, ci sarà :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, io ho una panda 1.2 8v 2008 motore fire il battito in testa lo ha sempre fatto fin da nuova fin quando ho provato ad usare blusuper ora blusuper+, da allora non ho più sentito il battito in testa.

Appena usavo di nuovo la benzina normale a 95 ottani di nuovo si ripresentava soprattutto a caldo. Ormai sono anni che uso blusuper+ e anche se il costo è più alto non mi importa perché il motore va che è una bellezza in ogni condizione caldo, freddo, salita e nelle forti accelerate senza il minimo battito in testa. Quindi ti consiglio vivamente di usare questa benzina che è ottima e il motore dura di più in quanto il battito in testa sparisce completamente.

In Italia purtroppo la qualità della benzina 95 non è buona e quindi io uso sempre 100 ottani:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.