Vai al contenuto
  • 0

"controtendenza: -sport +comfort" passare da 215/45 R18 a 215/50 R18


Persian

Domanda

Dopo circa 30 mesi di onorato utilizzo le mie Yokohama Advan Sport 215/45 R18 a 37mila e rotti chilometri dovranno prendere l'ultima strada....

quella per la pensione (almeno loro...)

Siccome l'assetto della mia auto è molto rigido e le buche mi hanno ucciso la salute (e forse anche gl'ammortiz.), vorrei salire un pochino pochino con la spalla dello pneumatico per avere un filino di comfort in più.

Passarei da 215/45 a 215/50 sempre su cerchio da 18.

La dimensione cambia di pochissimo, circa il 3%

In pratica le 45 hanno una circonferenza di 2044mm mentre le 50 hanno una 2111mm

Credo che non ci siano particolari problemi di urti sotto al passaruota o no??

Però il mio timore è più che altro l'elettronica...

[NoteTecniche:

sospensioni-> anteriori>McPherson con barra stabilizzatricela * posteriori>Multi-link con barra stabilizzatrice

poi la mia baby ha il cambio cvt intelligente InvecsIII, il controllo di stabilità e trazione MASC / MATC (Mitsubishi Active Stability/Traction Control)assimilabile in ASR credo, poi naturalmente l'Abs con Ebd(Electronic Brake-force Distribution) e Bas(Brake Assist System)]

Temo per qualche problema derivante da una diversa analisi-lettura dei giri delle ruote- rispetto alla velocità- ai giri motore etc...etc... :prega::prega::prega:

Beh è chiaro che da libretto non si può fare anche se qualcuno :saggio mi ha detto che basterebbe rispettare una tolleranza di -5% +5% per stare in regola con la legge, ma non ci credo poi tanto

Non posso\voglio nenache ammazzarmi più giorno per giorno ad evitare tutte le "sfondature :martellarsi: " del manto stradale a rischio per altro di collidere con terzi... Scansa uno, scansa due, scansa tre, boom con un motorino che ti sorpassa a tutta birra

Siccome siamo in recessione today, non intendo minimamente intervenire pesantemente (€$£) :disp2: sulla vettura sostituendo molle, prendendo cerchi da 17 etc.. [mi rendo conto di esser in controtendenza col mondo che vuole sempre assetti +sportivi...]

Le nuove "gomme" individuate sono le Hankook Ventus V12 Evo K110 215/50 ZR18 96Y XL [on line ne hanno parlato mediamente bene però non sò :nonso: e mi lancierò... le proverò!

Le yokohama AdvanSport (di serie) mi hanno mediamente soddisfatto, hanno fatto il loro dovere :milit:

Discutiamo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Siccome l'assetto della mia auto è molto rigido e le buche mi hanno ucciso la salute (e forse anche gl'ammortiz.), vorrei salire un pochino pochino con la spalla dello pneumatico per avere un filino di comfort in più.

Passarei da 215/45 a 215/50 sempre su cerchio da 18.

La dimensione cambia di pochissimo, circa il 3%

In pratica le 45 hanno una circonferenza di 2044mm mentre le 50 hanno una 2111mm

Credo che non ci siano particolari problemi di urti sotto al passaruota o no??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se vuoi avere più comfort, il passaggio ad una spalla più alta è una buona soluzione, ma per farlo devi passare per forza a cerchi da 17 pollici. Ovviamente solo se c'è una corrispondente misura riportata a libretto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Punto primo, non puoi montare gomme con misure a piacere.

Puoi montare solo le misure indicate a libretto e quindi se a libretto ci sono le 215/45 R18 non possono esserci le 215/50 R18.

Secondo, anche mettendo da parte un secondo la questione legale, vuoi montare delle gomme con diametro maggiore di quelle previste e con spalla già molto larga: pessima cosa.

Rischi seriamente di toccare con la gomma all'interno del passaruota: il meno che può capitarti è deformare il parafango; il peggio è toccare lamiere o parti delle sospensioni e tagliare il pneumatico mentre sei in movimento, col rischio di farti pure male.

Se vuoi avere più comfort, il passaggio ad una spalla più alta è una buona soluzione, ma per farlo devi passare per forza a cerchi da 17 pollici. Ovviamente solo se c'è una corrispondente misura riportata a libretto.

Modificato da Persian
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.