Vai al contenuto

L'Italia acquista i primi 3 F-35


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
Fattibile, economica ed inutile: l'A-10 ha un raggio d'azione di circa 400 chilometri. Decisamente troppo pochi per le nostre esigenze, visto che un aereo avente un raggio d'azione di 1.000 chilometri come l'F-35 non riuscirebbe nemmeno ad arrivare a Tobruk (è posta tra Bengasi ed il confine con l'Egitto) partendo da Sigonella.
Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Se non ricordo male quell'aggiornamento è riservato ai 180 A-10 che dovranno rimanere in servizio finché non sarà completata la transizione agli F-35 e l'idea di sostituire i Ghibli con un aereo ancor più vecchio mi perplime. Può essere stato sottoposto alla migliore manutenzione che un velivolo possa avere, ma ha pur sempre quarant'anni di attività nell'Aeronautica Militare Statunitense sul groppone.

Comunque per il supporto aereo ravvicinato penso che potremmo puntare su qualcosa di più nostrano:

2l89jwo.jpg

2lsfeww.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me andrebbe bene come aereo jammer, caccia anti elicottero e ricognitore e/o afac.

Per un eventuale ruolo cas non è il massimo.

Troppo piccolo. Non so se è gia predisposto ma dovrebbe aveve spazio per alloggiare un eventuale radar o al limite un POD per il puntamento(problema che si sente anche sul più grande typhoon). Senza parlare di avionica aggiornata, datalink ecc ecc.

Troppo "leggero". Non credo sia abbastanza robusto da sopportare i danni che spesso di subiscono in questo ruolo.

Poco carico. Non so quanti ordigni porta ma sicuramente meno di un A10. Il ruolo cas non consiste nell'arrivare carico a tutta velocità, sganciare 2-4 confetti in un colpo solo e andare via. Si rimane sopra la zona designata a bassa velocità al riparo dai nemici e si esce fuori allo scoperto quando le truppe a terra sono nei guai e richiedono copertura.

Link al commento
Condividi su altri Social

va da sé che gli unici aerei al mondo in grado di fare ciò siano l'A-10 e il Su-25

l'F35 non è in grado di volare come l'A10 a quelle velocità e a quelle quote, sarebbe un bersaglio troppo facile per l'AAA

il Ghibli di fatto noi lo usiamo per il CAS, anche se è una aereo strike leggero

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

A me non pare che sia solo uno stoccaggio :§

http://goo.gl/maps/YIvhA

Ho faticato un po' a trovarli li in mezzo senza le superfici alari...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

occhio che noi il CAS non lo abbiamo visto manco col binocolo.

Il Close Air Support si effettua a favore delle truppe di terra contro un opponente "tradizionale" dotato di cannoni e missili antiaerei, jammer, radar e pure aviazione.

Noi abbiamo visto e vedremmo solo ed esclusivamente COIN, ovvero appoggio di fuoco alle truppe di terra contro guerriglieri, al massimo equipaggiati con missili spalleggiabili.

IMHO un A-10 italiano effettivamente non è che ci servirebbe a molto... l'A-10 è nato per fornire appoggio alle truppe sul campo di battaglia della terza guerra mondiale, uno scenario da brivido denso di SAM, sistemi antiaerei e caccia intercettori nemici. Quello che attualmente impieghiamo con profitto in afghanistan è l'AMX, che IMHO non sopravviverebbe 10 minuti nello scenario per il quale l'A-10 è stato concepito... ma è perfetto invece per il COIN, in quanto opera con un costo orario irrisorio (mi pare un terzo del tornado e la metà di un F-16) con un'elevato tasso di affidabilità e riesce ad essere molto preciso nei suoi attacchi minimizzando se non addirittura annullando il rischio di vittime civili. In questo contesto un velivolo incassatore ultracorazzato e capace di portare un carico bellico spaventoso non ci serve a nulla.

piuttosto equipaggiamo al meglio 2-3 gruppi di M-346, in duplice ruolo addestratore/attacco leggero, in modo da avere un economico e affidabile velivolo COIN da affiancare alla linea "Combat" F-2000/F-35

Considerando che il pilota di un caccia non può contemporaneamente ingaggiare un duello aereo ed effettuare un bombardamento, preferisco un F-35 focalizzato sul ruolo da bombardiere e proteggerlo con i Tifone dall'eventuale aviazione nemica.

Si capisce che non mi piacciono i caccia multiruolo?

icon_mrgreen.gif

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
occhio che noi il CAS non lo abbiamo visto manco col binocolo.

Il Close Air Support si effettua a favore delle truppe di terra contro un opponente "tradizionale" dotato di cannoni e missili antiaerei, jammer, radar e pure aviazione.

Noi abbiamo visto e vedremmo solo ed esclusivamente COIN, ovvero appoggio di fuoco alle truppe di terra contro guerriglieri, al massimo equipaggiati con missili spalleggiabili.

IMHO un A-10 italiano effettivamente non è che ci servirebbe a molto... l'A-10 è nato per fornire appoggio alle truppe sul campo di battaglia della terza guerra mondiale, uno scenario da brivido denso di SAM, sistemi antiaerei e caccia intercettori nemici. Quello che attualmente impieghiamo con profitto in afghanistan è l'AMX, che IMHO non sopravviverebbe 10 minuti nello scenario per il quale l'A-10 è stato concepito... ma è perfetto invece per il COIN, in quanto opera con un costo orario irrisorio (mi pare un terzo del tornado e la metà di un F-16) con un'elevato tasso di affidabilità e riesce ad essere molto preciso nei suoi attacchi minimizzando se non addirittura annullando il rischio di vittime civili. In questo contesto un velivolo incassatore ultracorazzato e capace di portare un carico bellico spaventoso non ci serve a nulla.

piuttosto equipaggiamo al meglio 2-3 gruppi di M-346, in duplice ruolo addestratore/attacco leggero, in modo da avere un economico e affidabile velivolo COIN da affiancare alla linea "Combat" F-2000/F-35

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

...

Questo è il motivo per il quale la US Air Navy ha puntato tutto sull'F-35 (anzi l'F-35C è ancor più votato al bombardamento delle versioni A e B), dichiarandosi si da subito non interessata all'F-22: nell'attuale scenario bellico è molto più probabile dover svolgere azioni di bombardamento tattico, che combattimenti aerei.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.