Vai al contenuto

L'Italia acquista i primi 3 F-35


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

Certo, ma si potrebbero trovare soluzione molto molto piu econimche e gia' pronte.

Penso ad esempio ad una bella produzione su licenza di un grippen per esempio.

Io, invece, mi chiedo perché fare sempre roba trita e ritrita invece di acquisire know how su un qualcosa che non abbiamo mai fatto.:roll:

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

si le nostre portaerei sono STOVL cioè decollo corto ed atterraggio verticale, per cui non possono avere a bordo aerei come l'F18.

Senza l'F35 ci troveremmo con 2 portaerei che diventano portaelicotteri come il Garibaldi fino a qualche anno fa

Ergo anche il Gripen è un'alternativa non percorribile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche perché il Gripen (macchina eccellente, per carità) è stato fatto su misura per l'aeronautica svedese: autonomia ridotta, niente rifornimento in volo, elevate capacità STOL e da piste semipreparate. Ma da una nave come la Cavour potrebbe solo fare "splash".

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi ri-chiedo perché dovremmo acquistare il Gripen...:roll:

Gli F-35 li avremo praticamente gratis, visti i ritorni industriali, i Gripen li devi pagare...o costruirteli su licenza, ma, così, si lavorerebbe su un aereo che si sta avviando verso la senescenza...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalla versione C è rifornibile in volo ma solo col sistema NATO a sonda (no asta) .

Il gripen ho letto a costi orari motlo inferiori a qualsiasi aereo paragonabile, ed ha bisogno di una squadra di tecnici molto inferiore, senza contare che lo puoi dispiegare comodamente anche in campi poco attrezzati, a differenza di un complesso aero.

Il problema della garibaldi è della Marina non dell'AMI , tant'è che presumo che gli aerei tagliati saranno I F35B dell'AMI.

Ma con quelle pseudo portaerei hanno scelto loro di legarsi a quella scelta monoprodotto.

La scelta era tra avere questo pseudo portaerei, che la cavour tanto "pseudo" non è vista la tecnologia, o non avere affatto delle portaerei.

Le portaerei "normali" hanno costi di gestione enormemente superiori, hanno quasi sempre propulsione nucleare, bacini dedicati, e una tecnologia che probabilmente per noi era fuori portata (chiedere ai francesi come va la loro Charles De Gaulle :mrgreen:).

La nostra dimensione è la Cavour ;)

Con il gripen oltretutto avresti un aereo sicuramente più economico ma sono di una generazione diversi, l'F35 ha una tecnologia e un armamento molto superiore.

Oltretutto abbiamo le linee di montaggio dell'F35, che ad occhio interessa a tante nazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

La scelta era tra avere questo pseudo portaerei, che la cavour tanto "pseudo" non è vista la tecnologia, o non avere affatto delle portaerei.

Le portaerei "normali" hanno costi di gestione enormemente superiori, hanno quasi sempre propulsione nucleare, bacini dedicati, e una tecnologia che probabilmente per noi era fuori portata (chiedere ai francesi come va la loro Charles De Gaulle :mrgreen:).

La nostra dimensione è la Cavour ;)

Con il gripen oltretutto avresti un aereo sicuramente più economico ma sono di una generazione diversi, l'F35 ha una tecnologia e un armamento molto superiore.

Oltretutto abbiamo le linee di montaggio dell'F35, che ad occhio interessa a tante nazioni

Mah secondo me un portaerei classe Cvf, per intenderci le nuove britanniche si poteva fare, e loro hanno tenuto la doppia ocnfigurazione sia stovl che catobar!

E come classe siamo più o meno li, e anche le CvF non sono nucleari!

Venendo al Gripen , ricordo che è un aereo moderno , ovvio non gen F35 ma oggi come oggi che scenari prevedete ?

Guerra totale con uso massiccio di tecnologia, o guerra locale contro pastori o insorti con 4 razzetti e due miccette come armamento?

Sulle Fab vorrei vedere bene i costi e i brak even poit prima di dire che è un affare per la nazione!

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

La scelta era tra avere questo pseudo portaerei, che la cavour tanto "pseudo" non è vista la tecnologia, o non avere affatto delle portaerei.

Le portaerei "normali" hanno costi di gestione enormemente superiori, hanno quasi sempre propulsione nucleare, bacini dedicati, e una tecnologia che probabilmente per noi era fuori portata (chiedere ai francesi come va la loro Charles De Gaulle :mrgreen:).

La nostra dimensione è la Cavour ;)

Con il gripen oltretutto avresti un aereo sicuramente più economico ma sono di una generazione diversi, l'F35 ha una tecnologia e un armamento molto superiore.

Oltretutto abbiamo le linee di montaggio dell'F35, che ad occhio interessa a tante nazioni

quoto. A parte il fatto che una portaerei classe ford (studiata tra l'altro per ridurre i costi rispetto alla Nimitz) verrà a costare intorno ai 10 miliardi di dollari, la domanda è: che te ne fai? come la mantieni che ci metti sopra? Dove la ormeggi per fare manutenzione?

Le nostre sono della dimensione giusta per la nostra marina, e, sopratutto la cavour, sono anche ben progettate a quanto pare.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.