Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Piuttosto non ho ideal di cosa sia disponibile come after market nel caso di NCFL, se c'e' la stessa abbondanza riscontrata per NA and NB allora c'e' di che divertirsi :D.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande Jeby!

Se non ne avessi giá una da sei anni dopo aver letto la tua recensione correrei a prenderne una:mrgreen:

Comunque visto che credo di essere tra i pochi qui dentro ad aver superato i 90000 km provo a stilare la lista degli inconvenienti riscontrati: (vado a memoria)

Le cinture di sicurezza dopo i 40000 km (diciamo tre anni di utilizzo) non tornano piú in posizione quindi rimangono "appese" (a me é stata sostituita in garanzia a circa 50000km se non erro quella del lato guida ed ora ci risiamo)

La vernice é si molto delicata ma onestamente non riscontro il difetto presente su quella di Jeby, anzi la vernice é ancora lucente e tranne qualche sportellata sul lato sinistro é ancora intatta. soprattutto non noto il bicolor ma c´é da dire che la mia é nera...

Posto una foto di circa un anno fa ma si nota bene il punto in questione tranne lo sporco si nota come il nero é lucido. A LUI é il nuovo proprietario :lol:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Lo scricchiolio dietro i sedili é cosa risaputa sin dai primi modelli del 2006 non ricordo precisamente a cosa sia dovuto ma qualcuno smontando mezza macchina é riuscito a risolvere.

Negli ultimi giorni qui a Stoccarda il termometro é sceso fino a -15° , la mia é rimasta fuori e nonostante la batteria abbia piú di 6 anni é sempre partita senza grossi patemi.

Naturalmente qualche scricchiolio (che si moltiplicano alle basse temperature) é presente, ora non so quanto sia grave su quella di Jeby ma sulla mia non diventano mai fastidiosi.

e questo é tutto;-)

Modificato da drucker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Salve a tutti come avete detto di pirla in giro ce ne sono parecchi me compreso :lol:.

Probabilmente la maggior parte di voi non mi conoscerà perchè ho scritto ben pochi post da quando sono iscritto dato che nonostante i miei venerandi 23 anni sono l'antitecnologia...

Vengo subito al dunque dal giugno 2010 possiediamo in famiglia esattamente la stessa auto descritta da jeby con ora all'attivo 13000 e spicci km pressochè tutti fatti da me; inoltre da gennaio 2000 abbiamo una NB 10th anniversary (mio padre se n'è talmente innamorato da avergliene procurato una sorellina) che invece attualmente ne ha circa 52000.

Ebbene:

1)Anche la mia 20th ha esattamente la stessa verniciatura rosso smorto in TUTTE le zone non a vista della carrozzeria.

2)Devo ammettere però che tutti gli scricchiolii da te citati non li ho potuti riscontrare in alcun modo l'auto gira come un orologio le vibrazioni interne stanno a 0 anche se, ovviamente, il livello di rumore è il medesimo da te descritto. La radio fa obiettivamente cacare ma nessun problema di gracchiamenti strani, ma io il parrot non ce l'ho.

3)Hai descritto esattamente il comportamento stradale dell'auto e qui si apre la parentesi DIFFERENZE CON LA 10th ANNIVRSARY.

Innanzitutto il cambio: il vecchio 1.8 da 140 cv abbinato a cortissime 6 marce fa una differenza sostanziale. In città in 50 metri sei in 6a a 130 il regime è un po' più basso e il tiro è differente. Il motore in sè ha un carattere diverso e mi spiego: sento tutti dire che il 1.8 della NC è un motore da alti regimi, io invece in paragone riscontro il contrario. Appena ci sono salito sceso dalla NB l'ho trovato davvero corposo perfetto per andare via con un filo di gas come quando si è tranquilli o si è in città. In alto però è parecchio più lento del vecchio e sembra faticare a prendere gli ultimi giri dello strumento; il vecchio 140cv a 4000 rpm cambia decisamente carattere e sound in maniera sconosciuta all'attuale.

Capitolo assetto: la vecchia ha i bilstein ed è lievemente ribassata rispetto alle altre versioni e la differenza si sente eccome!Meno rollio molto più secca sulle sconnessioni in sostanza meno in difficoltà nei curvoni veloci in appoggio che è dove si sente varamente l'assetto morbido della NC più che nel misto.

Infine 2 considerazioni:

-la qualità è effettivamente molto scesa sia come materiali interni che verniciatura (lo splendido blu della 10th è ancora lì identico dopo 12 anni mentre la 20th ha tutti i buchi da insetto/pietruzze descritti da jeby)

-considerazione più strettamente personale/emozionale: la NB è un'altra cosa!!!!Mi spiego: la nuova è molto più asettica con meno anima rispetto alla vecchia. Forse è dovuto alla mia infatuazione per la 10th ma ne sono sempre più convinto!Dal sound motore al suo essere molto più scorbutica a bassa velocità meno "utilitaria da tutti i giorni". Non è una questione prestazionale, ovviamente so che sono 2 auto diverse, è proprio il modo di stare su strada. Per esempio la gommatura della NC, nonstante l'assetto, permette in fin dei conti una tenuta laterale superiore, ma al tempo stesso la rende meno divertente e quando "parte" lo fa in modo più brusco anche se perfettamente controllabile. La 10th con le sue ridicole 195-15 e il torsen permette qualche bel traverso anche in accelerazione oltre che in rilascio.

In definitiva amandole e conoscendole entrambe penso che la NC trovi "la morte sua" nel 2.0. Si avranno i vantaggi dell'essere "più macchina" della versione odierna con probabilmente anche sensazioni più simili a quelle che vi ho descritto per quanto riguarda la 10th anniversary.

P.S anch'io ho le invernali sulla NC, ragazzi fatelo quando l'inverno sarà come quello 2012 mi ringrazierete per le notti di gioia che avrete passato :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo voi, uno alto 1.88 può pensare di star decentemente dentro una NB/NC o è meglio che se ne stia alla larga? :lol:

Dipende da come è "distribuita" l'altezza del guidatore :D ... ho un amico di (circa) quell'altezza e sulla mia NC non tocca il soft top.

NC/NCFL ovviamente sono le più spaziose tra tutte le generazioni, le NBFL mi sembra abbiano la seduta più imbottita (= meno spazio per la testa) delle NB.

Modificato da trecca
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
Guarda io sono 1,84 e non ho troppi problemi peccato solo il volante come già è stato detto...

Io sulla NC tocco la barra del telaietto della capottina, quella che si trova proprio sopra la testa. A meno che reclino il sedile e guido "sdraiato", a quel punto il volante si allontana.

Sono sempre tentato da questa macchinina e puntualmente rimango deluso da qualcosa... :pen:

Ps sono alto 1.83

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sulla NC tocco la barra del telaietto della capottina, quella che si trova proprio sopra la testa. A meno che reclino il sedile e guido "sdraiato", a quel punto il volante si allontana.

Sono sempre tentato da questa macchinina e puntualmente rimango deluso da qualcosa... :pen:

Ps sono alto 1.83

infatti in USA va molto di moda una modifica agli attacchi della slitta dei sedili che permette di recuperare 2 o 3 cm... penso che sia vietatissimo dalla CdS italiano, ma lì possono fare quel che gli pare

lowerseat.jpg

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.