Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Basterebbe mandare due slide ai giappi sul concetto di "regolazione volante". Che oggi ha due posizioni. Basso e più basso :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Basterebbe mandare due slide ai giappi sul concetto di "regolazione volante". Che oggi ha due posizioni. Basso e più basso :lol:

sì in effetti io lo tengo nella posizione più alta, e sono 1.73... sedile tutto giù, schienale quasi ad angolo retto, guido abbastanza in avanti.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Dato che il topic è tornato a galla (dopo 3 anni), colgo l'occasione per un aggiornamento.

Siamo al 4° anno con circa 76mila km. Dunque le percorrenze si sono un po' abbassate, siamo a 19mila km anno di media, ma nell'ultimo anno e mezzo sono stato sicuramente intorno ai 10mila km/anno, dato che ora al lavoro ci vado coi mezzi o in bici.

INTERVENTI SUBITI / DA EFFETTUARE

Impianto stereo

Il fastidioso difetto degli altoparlanti gracchianti che lamentavo all'inizio era dovuto al Parrot installato male in officina. Risolto, ho anche cambiato il parrot con un MKi9100

parrot-mk9100-car-kit-183-p.jpg

che però ancora non mi piace troppo. Prima o poi sostituirò tutto il blocco radio con questa:

4988028258138_h_f_l_0&hei=400&wid=400

che ha il bluetooth integrato, con microfono esterno, non ha la meccanica cd (inutile, mai usata) e occupa la metà dello spazio in lunghezza. Inoltre essendo 1DIN c'è spazio per aggiungere un vano portaoggetti, ovviamente devo acquistare sta roba qui:

Einbaukit-mit-Ablagefach-1-DIN-2-DIN-NC-ab-2008-1.jpg

che da sola costa 81 euro... se conoscete un'autoradio 1DIN con bluetooth migliore fatemi sapere, il prezzo di questa è 99 euro.

Elettronica

L'auto ha subito un intervento in garanzia per un problema al sensore airbag. Dati tempi di approvvigionamento mi sono fatto un'estate senza airbag...

Meccanica

Ha fatto 1 tagliando all'anno. Ogni gennaio la porto da Biraghi racing e gliela lascio una giornata. Chiaramente mi porto dietro la bici così posso andare e tornare dal lavoro:

12485321714_7c09e2eb54_b.jpg

:lol:

a parte questo, ha subito anche un altro intervento meccanico che però non vi dico perché contro il regolamento.... :attorno: comunque, seguendo la linea di modifiche, mi sa che cambierò almeno anche un altro pezzo...

Impianto A/C

L'impianto A/C comincia a dare segni di cedimento: l'elettrovalvola che commuta freddo/caldo quando operata mi risponde con un inquietante "TOC TOC TOC TOC". Prima o poi dovrò farla sistemare, pena rimanere con il riscaldamento attivo in agosto o tutto sul freddo in gennaio (classico...). L'operazione costa nell'intorno dei 500 euro... perché va smontato tutto il cruscotto :roll: se e quando la farò, farò installare l'autoradio.

Carrozzeria

Sostituito fanale posteriore lato passeggero. Poi tamponato e risostituito con ricostruzione paraurti. Poi tamponato di nuovo ma dall'altra parte. In totale l'auto ha subito 3 tamponamenti lievi, cioè tali da rovinare solo il paraurti e poco più

ULTERIORI CONSIDERAZIONI

Gli scricchiolii si sono ridotti parecchio, stranamente... mentre invece gli ammortizzatori a freddo fanno ancora gnec gnec. Questi li cambierò quando saranno alla frutta (mai?) perché sinceramente li trovo un po' mal assortiti, fanno perdere un po' di piacere di guida soprattutto nelle curve in successione. Sto valutando un acquisto folle di Tein Street Flex, ma il problema principale di quasi tutte le soluzioni coilover è che di base abbassano l'auto troppo, cioè tirano via almeno 25/30 mm. L'alternativa è l'assetto basso della 2.0, ma usando i Bilstein B8 invece dei B6.

Sulla versatilità dell'auto, mi devo veramente ricredere.... l'mx5 è l'auto definitiva. Punto. :lol: No, sul serio, se siete in 2 può fare da auto unica. Io ci faccio la spesa per la settimana: 4 bustone modello Esselunga + varie ed eventuali.

Il 1.8 ha consumi accettabili (adesso sono pure scesi!!) e i consumi reali sono allineati con una qualsiasi altra auto a benzina un po' sportiva. Nell'ultimo viaggio giù al sud ho fatto i 16 km/l che per me è fantascienza!!

Chiaramente l'assetto NON era questo:

photo.jpg

ma sono sceso senza portapacchi. Che ci crediate o no, nel bagaliaio dell'MX5 NC / NC FL ci stanno 2 trolley modello bagaglio a mano (easyjet, per dire, non ryanair che sono due beautycase), due zaini e vaccate varie, incluso ovviamente l'imprescindibile ombrellone da terrone protervo.

I costi di gestione sono sempre contenuti, tra un paio d'anni rinnoverò le invernali e poi le estive l'anno dopo, queste sono le spese più grandi. Purtroppo nonostante la misura "piccola", non ci sono molte offerte economiche per le misure R17 205/45 84W. Quella cazzo di W rovina tutto!! Rimarrò fedele a Bridgestone per l'estate e Pirelli per l'inverno.

Ultima gita in ordine di tempo: monte Bondone TN settimana scorsa, l'mx5 se l'è cavata egregiamente sulle curve e anche sulla neve. Sopra i 1000 m però si fa sentire la sofferenza dell'aspirato.

Piccola modifica alla frase finale del primo post: cambierei l'mx5 solo con un'altra mx5...o una 124 :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Jeby e innanzitutto prenditi gli ennesimi, soliti, complimenti il tuo gioiellino e per l'amore e competenza con cui ne parli. Posso esserti d'aiuto circa l'autoradio, avendo avuto sulla mia vecchia Mazda 3 quasi lo stesso modello da te indicato. Una Pioneer 1 DIN con lettore cd, mp3, USB, aux, ecc ecc e vivavoce Parrot integrato. Il funzionamento è sempre stato eccellente, non si capiva fosse un vivavoce, davvero un'ottima qualitä. Anche dal punto di vista audio un buon livello. Pensa che a volte caricavo anche concerti da Youtube sull'iPhone e li ascoltavo dalla casse dell'auto, anche se così la qualità un pochino peggiorava. Anch'io ho dovuto modificare mezza plancia per inserirla, con una difficoltà in più: il blocco radio centrale comprendeva i dati che fornivano i dati di climatizzatore e cdb sul display centrale della plancia, quindi è stato spostato nel portaoggetti e allungati i cablaggi, lasciando scollegati solo quelli radio (non so se ho reso l'idea). Il tutto mi è costato 170 euro (59 la radio, 60 la parte di plancia con alloggiamento 1din + il lavoraccio di manodopera) ma sono stati ben spesi. Unico inconveniente qualche scricchiolio in più dalla zona centrale della plancia modificata.

Buona serata. (Se hai dubbi cercherò di essere più chiaro.)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il bagagliaio l'hai allargato?? :dubbio:

Magari! un giorno leverò tutte le plastiche per recuperare qualche mezzo cm :lol:

Sulla slitta modificata che dici tu, poi gli monti su i sedili originali?

In realtà non bisogna modificare nulla, se non l'attacco delle slitte al telaio: si sfrutta un pezzo a Z invece che l'attacco originale "dritto", così da consente di far scendere le slitte nel pozzetto. Le slitte sono originali, il sedile è originale. E' una modifica che dal punto di vista strutturale resta valida se si usano delle staffe e dei bulloni (l'originale, però, usa i rivetti) che abbiano dimensioni simili all'originale. Io, però, non lo farei mai.

Secondo me ti conviene provare una NC FL(FL) col sedile tutto giù, vedrai che non tocchi.

Ciao Jeby e innanzitutto prenditi gli ennesimi, soliti, complimenti il tuo gioiellino e per l'amore e competenza con cui ne parli. Posso esserti d'aiuto circa l'autoradio, avendo avuto sulla mia vecchia Mazda 3 quasi lo stesso modello da te indicato. Una Pioneer 1 DIN con lettore cd, mp3, USB, aux, ecc ecc e vivavoce Parrot integrato. Il funzionamento è sempre stato eccellente, non si capiva fosse un vivavoce, davvero un'ottima qualitä. Anche dal punto di vista audio un buon livello. Pensa che a volte caricavo anche concerti da Youtube sull'iPhone e li ascoltavo dalla casse dell'auto, anche se così la qualità un pochino peggiorava. Anch'io ho dovuto modificare mezza plancia per inserirla, con una difficoltà in più: il blocco radio centrale comprendeva i dati che fornivano i dati di climatizzatore e cdb sul display centrale della plancia, quindi è stato spostato nel portaoggetti e allungati i cablaggi, lasciando scollegati solo quelli radio (non so se ho reso l'idea). Il tutto mi è costato 170 euro (59 la radio, 60 la parte di plancia con alloggiamento 1din + il lavoraccio di manodopera) ma sono stati ben spesi. Unico inconveniente qualche scricchiolio in più dalla zona centrale della plancia modificata.

Buona serata. (Se hai dubbi cercherò di essere più chiaro.)

Grazie mille per le informazioni! Io voglio sostituire il parrot perché ha un brutto problema di eco (la gente che mi chiama sente se stessa) e perché mi dà fastidio non avere i comando al volante del volume quando ascolto la musica. Il telecomando originale poi è di pessima fattura, l'ho dovuto ricomprare nuovo da Parrot qualche tempo fa e ora hanno rivisto il design.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Si può fare, ma collegare i comandi al volante al comparto radio-telefono è una complicazione, ed una spesa, in più. Non ricordo bene perchè, ma utilizzare i pulsanti sullo sterzo, solo comandi radio quindi, mi sarebbe costato o 60 o 80 euro in più, tra pezzo in aggiunta e lavoro. Ritenni che il gioco non valeva la candela e ci rinunciai e credo di aver fatto bene, i comandi sul frontalino sono comunque comodi e intuitivi, il livello di eventuale distrazione alla guida due 2 giorni di presa confidenza era praticamente nullo.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io ho trovato i connettori a poco prezzo, però solo radio, niente telefono perché il volante non ha i tastini del telefono... (Versione barbona)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora se po' ffà! Comunque 99 euro mi sembra tanto per quella radio, la mia la pagai poco più della metà. Se trovo la scatola (che forse ho ancora il garage) ti indico il modello esatto che comprai.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.