Vai al contenuto

Pneumatici - Resistenza all'avanzamento e funzionamento


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Comunque guardate che diminuendo la sezione dello pneumatico la pressione di gonfiaggio non resta uguale aumenta generalmente nel mondo reale

e se resta tale aumenta la rigidezza dela spalla.

Estremizzando nelle bici da corsa infatti la pressioni e' quasi 10 bar.

La resistenza al rotolamento della panda è diminuita del 30% a mio parere perchè un pneumatico di oggi si deforma molto meno

e grazie alla silice assorbe meno energia nella deformazione, non perchè la sezione è aumentata.

Per farvi un idea guardate i pneumatici delle eco marathon quanto sono stretti di diametro alto e gonfiati ad alte pressione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Comunque guardate che diminuendo la sezione dello pneumatico la pressione di gonfiaggio non resta uguale aumenta generalmente nel mondo reale

e se resta tale aumenta la rigidezza dela spalla.

Estremizzando nelle bici da corsa infatti la pressioni e' quasi 10 bar.

La resistenza al rotolamento della panda è diminuita del 30% a mio parere perchè un pneumatico di oggi si deforma molto meno

e grazie alla silice assorbe meno energia nella deformazione, non perchè la sezione è aumentata.

Per farvi un idea guardate i pneumatici delle eco marathon quanto sono stretti di diametro alto e gonfiati ad alte pressione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nei cataloghi "più seri" vengono dichiarati i consumi con gommature differenti, è il caso di Thema dove c'è sia il dato con i 235/55 R18 che con i 245/45 R20: i consumi sono inferiori nel 1° caso.

Una cosa analoga successe anche alle presentazione di GPunto 1.4 T-Jet: quella meno gommata era più prestante e consumava meno ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nei cataloghi "più seri" vengono dichiarati i consumi con gommature differenti, è il caso di Thema dove c'è sia il dato con i 235/55 R18 che con i 245/45 R20: i consumi sono inferiori nel 1° caso.

Link al commento
Condividi su altri Social

io ricordo che l'avanzamento di un pneumatico è una delle parti che più penalizzano il coefficiente aerodinamico di un auto

se notate nelle automobile attuali c'è praticamente sempre specie prima delle ruote frontali una sorta di aletta che serve a deviare

il flusso che andrebbe a investire lo pneumatico

Link al commento
Condividi su altri Social

io ricordo che l'avanzamento di un pneumatico è una delle parti che più penalizzano il coefficiente aerodinamico di un auto

se notate nelle automobile attuali c'è praticamente sempre specie prima delle ruote frontali una sorta di aletta che serve a deviare

il flusso che andrebbe a investire lo pneumatico

Link al commento
Condividi su altri Social

I pneumatici vengono gonfiati per conferire una certa rigidità alla carcassa del pneumatico, non per sostenere il peso del veicolo; tant'è che la pressione dei pneumatici resta quasi costante con il variare del carico del veicolo.

È la carcassa del pneumatico che sostiene il veicolo, non la pressione di gonfiaggio.

Ma allora perché mai in condizioni di pieno carico i costruttori raccomandano incrementi di pressione che variano dai +0,3 ai +0,5 bar? :pen:

La forza peso esercitata dalla massa del veicolo, che si distribuisce al suolo tramite la superficie di contatto del battistrada, dentro al pneumatico è una forza ripartita sulla sua superficie interna e sulla zona in tenuta del cerchione, quindi una pressione, no?

Se aumenta il peso che la ruota deve sostenere, non variando la superficie interna del pneumatico (cambia forma, ma non è così elastico da variare superficie nel complesso) necessariamente aumenta la pressione interna.

Dove mi sto perdendo? :pen:

io ricordo che l'avanzamento di un pneumatico è una delle parti che più penalizzano il coefficiente aerodinamico di un auto

se notate nelle automobile attuali c'è praticamente sempre specie prima delle ruote frontali una sorta di aletta che serve a deviare

il flusso che andrebbe a investire lo pneumatico

In merito, su un numero di Quattroruote si diceva che mediamente la resistenza di rotolamento sia prevalente rispetto a quella aerodinamica fino ai 70 km/h, al di sopra prevale la resistenza aerodinamica.

Chiaramente la cosa varia dalla bontà degli pneumatici e dalle cure aerodinamiche applicate, ma indicativamente può essere una soglia di cui tener conto ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.