Vai al contenuto

Honda Accord '93 - MSR o ABS in scalata?


Messaggi Raccomandati:

Salve ragazzi..in questi giorni di neve e ghiaccio con la Honda del 1993 mi sono accorto di una cosa. In scalata su fondi ghiacciati, innevati (3°-2° o 2°-1°) sentivo esattamente la stessa cosa che accade con l'abs, mi spiego: nel vano portaoggetti presumo ci siano relè vari che comandino il bloccaggio delle pinze con abs attivo(con un ritorno olio al serbatoio freni/funzionamento pompa ausiliaria per ri-frenare). In caso di frenata con scarsa aderenza si sentiva chiaramente il rumore sordo delle valvole che danno il consenso all'olio di "tornare indietro" per poi essere di nuovo messo in pressione (con il classico pompaggio del pedale del freno.) Ebbene, in scalata si sentiva la stessa cosa (ruota fonica che ruota di più ma che deve essere bloccata/rilasciata) con il ticchettio dell'abs..insomma da quello che ho capito fle ruote venivano frenate e rilasciate come se stessi frenando.. la mia domanda infine è: posso parlare di abs con "funzione scalata" o posso azzardare a dire che si tratti di un pre-sistema msr? visti gli anni dell'auto penso si tratti di una funzione "normale" per l'abs.. grazie e attendo vostre risposte!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai sentita una cosa del genere :shock:

Mi vien da pensare che in scalata le ruote anteriori rallentassero eccessivamente rispetto alle posteriori, ed il sistema ABS abbia interpretato questa differenza come un tentativo di bloccaggio... Agendo inutilmente sulle elettrovalvole. Inutilmente visto che l'impianto non va in pressione in questa circostanza :pen:

PS: l'MSR lavora solo sul comando del gas.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
Mai sentita una cosa del genere :shock:

Mi vien da pensare che in scalata le ruote anteriori rallentassero eccessivamente rispetto alle posteriori, ed il sistema ABS abbia interpretato questa differenza come un tentativo di bloccaggio...

sai che puoi avere ragione..grande!! grazie, mi hai tolto questo dubbio..e scusa se ti ho risp adesso :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.