Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Recommended Posts

Mercedes: le cinture di sicurezza con fibbia attiva

Nuova soluzione per proteggere meglio i passeggeri posteriori

Mercedes sta sviluppando le cinture di sicurezza con fibbie attive per i sedili posteriori che presto giungeranno nella produzione in serie. Questa tecnologia è composta da un motorino elettrico che estende e ritrae automaticamente la fibbia della cintura, consentendo così di ridurre il gioco della cintura su torace e bacino, oltre a fornire maggiore protezione ai passeggeri in caso di spostamenti laterali e longitudinali. Le cinture di sicurezza con fibbia attiva sono dotate di una fibbia mobile che, grazie al motorino elettrico, può essere estratta di 70 mm e ritratta di 40 mm. La fibbia è collegata da un cavo a un dado che scorre, traducendo così la rotazione del motorino elettrico in un movimento lineare. Inoltre, la cintura di sicurezza con fibbia attiva è dotata di una fessura di aggancio illuminata che attira l’attenzione del passeggero. Questa caratteristica è particolarmente utile al buio semplificando l’individuazione della fibbia e l’inserimento della linguetta.

Le fibbie attive sono perfettamente integrate nel sistema di protezione preventiva degli occupanti della vettura, denominato PRE-SAFE. Quando questo sistema entra in funzione durante situazioni di guida critiche, il tensionamento reversibile delle cinture interessa anche i sedili posteriori tramite la funzione di fibbia attiva. I passeggeri ed il sistema di ritenuta vengono quindi a trovarsi nelle migliori condizioni possibili per affrontare eventuali incidenti. Al contrario di quanto avviene per facilitare l’allaccio della cintura, la fibbia si ritrae di circa 40 mm. La funzione reversibile aumenta il tensionamento della cintura sul passeggero fino a 80 mm. Inoltre, essendo posizionata in un punto più basso rispetto all’anca del passeggero, la fibbia della cintura riduce il rischio di scivolamento del bacino sotto la cintura. La maggiore protezione offerta da questo sistema riduce le sollecitazioni a carico dei passeggeri in caso di incidente. La cintura con fibbia attiva è destinata a sostituire il pretensionatore pirotecnico che si attiva in caso di impatto effettivo, di serie ormai da molti anni su tutti i sedili posteriori delle vetture Mercedes.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By sonicwp7
      --------------------------------------------------------------------------------
      Spy: Mercedes-Benz GLA Facelift (Spy)
      Modello uscente: Mercedes-Benz GLA 2014
      --------------------------------------------------------------------------------
       
    • By Touareg 2.5
      Messaggio Aggiornato al 20/07/2015
















      carscoops
      Press Release :
      Mercedes-Benz
      Prezzi:
      -----
       
      Ecco qua le prime foto della GLA!
      Non è male, ma preferisco decisamente la configurazione più elegante, perché la Premium ha alcune cose che non mi vanno proprio giù. Partendo dal presupposto che la preferisco a Classe A e, ça va sans dire, alla berlinozza, non riesco a capire perché da alcune angolazioni mi piaccia molto e da altre proprio no.
      Parlando sempre della Premium (quella più sportiva), la configurazione offroad ci sta tutta, ma perché diamine andarla a caricare cosí tanto con prese d'aria abnormi davanti e "buchi per la velocitá" dietro? L'auto, già con i cerchioni e i fari allo xeno e il pack fuoristrada ottiene un'impostazione sportiva, volendo... Perchè quindi andarla a caricare cosí tanto di dettagli inutili? Mi sembra troppo eccessiva, al confine con il volgare. Il faro anteriore, grazie al cielo non é poi cosí sciolto rispetto alle altre del nuovo corso MB, quello posteriore di 3/4 mi piace, ma in pieno culo non piú di tanto. Fiancata disturbata dalla linea bassa che non m'ha mai fatto impazzire (anche qui torno sul discorso della pulizia stilistica).
      Insomma in questo allestimento è una bella vettura che con qualche piccolo accorgimento poteva essere anche meglio.
      Parlando della GLA marrone, invece, qui si vanno a risolvere la maggior parte dei difetti che caratterizzano l'altra, mostrando anche qui forme poco sciolte e decisamente meno urlate. Ben fatto, quindi.
    • By Pandino
      GLA
       




       
      GLA Edition 1
       







       
      GLA 35 AMG
       





       
      Press release:
       
       
      MERCEDES-BENZ
       
       
      Seconda generazione del GLA, a mio parere molto più insipida dell'attuale.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.