Vai al contenuto
  • 0

Scalata marce in vista di un sorpasso


celestino82

Domanda

Buongiorno, possiedo una nissan almera 2.2.td. Vi porgo un esempio cosi ci capiamo meglio: Mi trovo in terza marcia a 50 km/h, e all' improvviso la macchina che mi precede rallenta, io devo allora scalare in seconda marcia per sorpassarlo ed avere una risposta piu pronta del motore. Il problema sta nel fatto che quando provo ad effettuare questa operazione, la mia macchina rallenta vistosamente e sobbalza.Mi spiegate passaggio per passaggio cosa fare( (ai miei amici lo vedo fare con estrema naturalezza ma mi vergogno a chiederlo. Qual'è il giusto raccordo tra la frizione e il gas in fase di scalata.?Si puo accelerare appena la frizione comincia a riattaccare oppure bisogna aspettare che finisca lo stacco della frizione CIAO!!!! GRAZIE!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Comunque stiamo parlando di un TD da 190 cv, per quanto possa essere pesante la vettura se in 2a o in 3a si trova a 2500 giri basta premere l'acceleratore per sfruttare al massimo la coppia, se si trova a 1500 giri è meglio scalare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il problema è che quasi mi fermo , nello scrivere sobbalzo mi sono sbagliato. Mi ritrovo in seconda a 1000giri con una macchina priva di spunto
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bravo , hai azzeccato pienamente il problema. La macchina non riprende come dovrebbe, forse perchè impiego troppo a rilasciare la frizione.Mi dici una cosa:il gas lo devo dare subito al riattacco della frizione e quanto( oppure devo aspettare che la frizione riattacchi del tutto)
Puoi riaccelerare prima che la frizione riattacchi, il quanto dipende dalla velocità in cui ti trovi ed i giri che conseguiranno a quella marcia, in pratica ogni auto è diversa e devi farci un po' il piede.

Per il resto sottoscrivo i consigli che ti ha dato nell'ultimo messaggio 12walker92, come anche lui suggeriva, in casi estremi si può arrivare anche ad inserire la prima se hai rallentato davvero molto (es. se sei a meno di 10 km/h). Anche se su molte auto fatica ad entrare mentre l'auto è in movimento... E non è una pratica per nulla confortevole.

Ottimo il consiglio di mantenere distanze sufficienti in maniera tale da avere molto più tempo e spazio per affrontare le correzioni di condotta, se necessarie ;)

Comunque stiamo parlando di un TD da 190 cv, per quanto possa essere pesante la vettura se in 2a o in 3a si trova a 2500 giri basta premere l'acceleratore per sfruttare al massimo la coppia, se si trova a 1500 giri è meglio scalare.
E' un'Almera del 2000, ha 110 CV ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi pareva di aver capito un Carnival 2.9 TD... da 190 cv... :pen:

Beh in effetti 110 cv non sono proprio molti su un auto grandina...

Comunque la cosa migliore è riuscire sempre a tenere i giri poco sopra 2000 rpm in modo da avere la coppia migliore in caso di sorpasso...

La Carnival è quella di Kuiper92 ;). Chiaro che, per un diesel soprattutto, per avere la coppia adatta a un sorpasso il minimo è tenere il regime sui 2000 rpm, infatti l'amico ci chiedeva proprio come fare per raggiungerlo!

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.