Vai al contenuto

Informazioni su un concept fiat di una 15ina di anni fa (Italdesign Formula 4)


jeby

Messaggi Raccomandati:

Archivisti del forum! AIUTO!!! oggi mi sono fritto il cervello a cercare di ricordare il nome di una concept car di FIAT (o di qualche atelier di carrozzeria / studio di design) di una quindicina di anni fa. Le caratteristiche sono:

- base brava o simile

- carrozzeria modulare: tutta la parte sopra si staccava e poteva essere sostituita

- colore grigio con interni o particolari rossi

- se non ricordo male, uno dei primi sistemi "speakerless" per l'impianto audio.

aiutatemi o friggo definitivamente

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Italdesign Formula 4?

ItalDesign_Formula_4_1996_3.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie grazie grazie!!!!

Prego prego prego :D

Capita anche a me di fissarmi con delle cose di cui non ricordo il nome!

Cmq base Fiat Bravo, motore 2.0 20v ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

sì infatti, mi ricordavo la piattaforma di partenza, il colore della carrozzeria e degli interni ma non il nome. Pazzesco, nemmeno una parte.

Curiosità: è un ricordo mio distorto, o è vero che aveva uno dei primi sistemi che facevano vibrare i pannelli porta invece che usare degli altoparlanti?

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

  1. jeby si droga di roba tagliata davvero bene.

.

sì ogni tanto riaffiorano ricordi di quando leggevo l'Illustrato FIAT mentre meditavo sulla tazza... :lol:

comunque sono quasi sicuro che è esistito un prototipo legato a FIAT che presentava una soluzione in cui i pannelli porta venivano fatti vibrare per ottenere l'audio senza casse. MI è venuto in mente ieri perché ho comprato un "coso" che fa proprio quello con la mia scrivania (o qualsiasi altra superficie)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

sì ogni tanto riaffiorano ricordi di quando leggevo l'Illustrato FIAT mentre meditavo sulla tazza... :lol:

comunque sono quasi sicuro che è esistito un prototipo legato a FIAT che presentava una soluzione in cui i pannelli porta venivano fatti vibrare per ottenere l'audio senza casse. MI è venuto in mente ieri perché ho comprato un "coso" che fa proprio quello con la mia scrivania (o qualsiasi altra superficie)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

linki plis che mi hai messo curiosita'? del coso non della tazza eh :mrgreen:

"vibration speaker" e google ti illuminerà, ce ne sono diversi. Il mio ha 3W di potenza (tre) e basta e avanza per guardare film in camera, non è un mostro di fedeltà ma comunque...*

mi ha fatto subito scattare la molla! Sono sicuro che è esistito un prototipo/concept in orbita fiat che avesse un sistema che faceva vibrare i pannelli porta per ottenere l'audio. La porta, tra l'altro, è vuota dentro quindi suona bene (ho fatto diversi esperimenti a casa, domani provo in auto...), l'unica cosa è che sentono la musica anche quelli fuori un utilizzo potrebbe essere quello di annullare attivamente il suono proveniente dall'esterno, eliminando direttamente le vibrazioni sulla scocca. O dotare di musica accettabile una Elise ridotta all'osso o ancora, rendere un tavolone per conferenze acusticamente raggiungibile anche da chi è a capotavola!

tutte idee che sono sicuro, esistono già e sono già state realizzate, solo che non so cosa cercare su google o alcune sono di epoca pre-google e nessuno se ne è più interessato.

*poi se fosse un po' più potente produrrei file audio appositi per testare i modi di vibrare di tutto quello che ho un casa! :lol:

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.