Vai al contenuto

Vibration Speaker: questi sconosciuti...


jeby

Messaggi Raccomandati:

Come alcuni autopareristi sanno, tra qualche settimana partirò per l'Olanda per tre mesi, così mi sto attrezzando nel caso l'abitazione assegnatami dall'azienda sia completamente sprovvista di qualsivoglia dispositivo di intrattenimento multimediale. Quindi, portatile, hard disk esterno e... casse. Sì però, che siano portatili. Portatilissime. E non facciano schifo. E magari siano diverse dal solito. Quindi ho comprato questi (i troll):

non c'è da aspettarsi suono cristallino, alta definizione, dobbbysurraund. Sono degli "speaker" portatili, quindi per definizione non possono avere un audio ad alti livelli. Però sono divertentissimi. Il principio è lo stesso dei classici altoparlanti in cui il segnale da riprodurre viene trasformato in movimento meccanico di una membrana. Tale movimento normale al piano della membrana, per le fantastiche leggi della fluInamica compressibile, produce onde di pressione anche dette: suono.

Nel caso dei vibration speaker si gioca sulla risonanza e la funzione di membrana è svolta da qualsiasi superficie su cui vengano appoggiati. Per questo sono divertenti. E social: se li piazzi su un tavolo mentre giochi a carte, tutti sentiranno lo stesso suono provenire da ogni punto del tavolo.

I vibration speaker funzionano meglio su mezzi continui (legno massiccio meglio di truciolare) su superfici mono-materiale, senza giunzioni o incollaggi (che fanno smorzamento) e se dietro alla superficie c'è uno spazio vuoto (cassa di risonanza)

Poco fa ho fatto suonare la tazza del cesso appoggiando lo speaker al coperchio abbassato, uno potrebbe dire "che suono di m***a" :lol: invece no.

Se comprati a prezzo pieno sono delle ladrate, ma sui 40/50 euro sono un prodotto funzionale, bello, sfizioso. Ci ho guardato una puntata dei Simpson usando la scrivania come mezzo, non male.

Ovviamente ho subito pensato ai possibili impieghi automotive (http://www.autopareri.com/forum/auto-depoca/53704-informazioni-su-un-concept-fiat-di-una-15ina-di-anni-fa.html)

:lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Poco fa ho fatto suonare la tazza del cesso appoggiando lo speaker al coperchio abbassato, uno potrebbe dire "che suono di m***a" :lol: invece no.

Se comprati a prezzo pieno sono delle ladrate, ma sui 40/50 euro sono un prodotto funzionale, bello, sfizioso. Ci ho guardato una puntata dei Simpson usando la scrivania come mezzo, non male.

:lol: :lol: :lol:

Sul frigo si trasformano in subwoofer? :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Un nostro collega di università ne ha due (sono stereo) di un'altra marca (italiana, peraltro). Da quello che ho capito erano prototipi , li vendono solo a livello professionale (non ai privati), e il kit dovrebbe comprendere anche un "woofer", cioè uno di quegli aggeggi formato maxi che riproduce i bassi.

Dopo la lezione di meccanica delle vibrazioni, a far vibrare la cattedra ed i muri, non so se ridevamo più noi o il prof. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Un nostro collega di università ne ha due (sono stereo) di un'altra marca (italiana, peraltro). Da quello che ho capito erano prototipi , li vendono solo a livello professionale (non ai privati), e il kit dovrebbe comprendere anche un "woofer", cioè uno di quegli aggeggi formato maxi che riproduce i bassi.

Dopo la lezione di meccanica delle vibrazioni, a far vibrare la cattedra ed i muri, non so se ridevamo più noi o il prof. :mrgreen:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto, infatti per avere i due canali devi avere... due tavoli :mrgreen: Avevano una sorta di amplificatore con ingresso audio stereo (classico jack da 3.5mm, no lettori sd, usb come quello che hai tu), e da lì partivano i due fili ai due "diffusori" (non so come definirli :D), in ottone, abbastanza pesanti.

Il ragazzo che li ha mi diceva che la versione reale avrebbe avuto anche il diffusore per i bassi che, considerando il peso dei due "tweeter", dovrebbe essere un discreto bestione.

Di fatto è difficile cogliere la differenza tra mono e stereo, tenendoli sullo stesso tavolo o su due diversi non cambiava nulla a livello di qualità (o per lo meno il mio orecchio non è così fine da percepire la differenza!).

Pare che questa azienda li abbia forniti per un centro commerciale (in UK se non ricordo male) che li ha usati per far sentire la musica all'interno, facendo vibrare quei pannelli quadrati che si usano per le controsoffittature. Una maniera per evitare altoparlanti a vista, un po' come si ipotizzava nell'altro post per una possibile applicazione automobilistica (penso, però, che il limite sia la qualità...).

in effetti più vuoi scendere con le frequenze dei bassi, più devi fare pesante la sorgente, per disaccoppiare i modi di vibrare. Il problema è che poi non è più portabile :lol:

comunque quello che ho io è da 3W, ma esistono anche da 25W (solo alimentati) che devono fare un discreto macello...

La qualità è quello che è perché tipicamente lo appoggi su oggetti che non sono fatti per suonare. Prova ad appoggiarlo ad una chitarra acustica o ad un pianoforte, il suono è poco distinguibile da un impianto consumer.

Chiaro che non sono i Bose...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque ci sono anche quelli con "risuonatore" distaccato dal corpo principale che va ad appiccicarsi sulla superficie, il problema è che tipicamente sotto i 300 hz non vanno.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.