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J-Gian

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Riassumendo il video

sì: basamento in Alu

no: iniezione indiretta

poi:

catena a basso attrito

scarico posteriore (mi pare)

punterie in DLC

"cosi dei pistoni" in grafite

pompa olio variabile

disposizione asimmetrica

recupero energia in frenata (non ho capito come)

start stop

monovariatore di fase

scavenging

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Riassumendo il video

sì: basamento in Alu

no: iniezione indiretta

poi:

catena a basso attrito

scarico posteriore (mi pare)

punterie in DLC

"cosi dei pistoni" in grafite

pompa olio variabile

disposizione asimmetrica

recupero energia in frenata (non ho capito come)

start stop

monovariatore di fase

scavenging

canne cilindri riportate in ghisa grafitica;

recupero energia è un sistema per cui gli accessori elettrici vengono alimentati dall'alternatore soltanto in frenata

...

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canne cilindri riportate in ghisa grafitica;

Più che le canne riportate in ghisa penso che siano i pistoni ad avere un inserto in grafite per ridurre l'attrito nella pare più soggetta ad usura del pistone.

Modificato da ISO-8707
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è impossibile riportare in ghisa, al limite fai direttamente le canne in ghisa, questo motore ha i segmenti elastici riportati in grafite perchè i segmenti in ghisa lamellare (che è autolubrificante ma ha anche performance scarsine) si possono usare solamente inferiormente mentre per quello superiore che è enormemente più sollecitato si ricorre alla ghisa sferoidale che ha performance migliori e si risolve il problema dell'attrito (quando lo si risolve) con un riporto in cromo duro (classica soluzione duetempistica), in grafite (economica) o con riporti ceramici (soluzione più raffinata)

per i segmenti in acciaio è tutta un'altra storia

Riassumendo il video

ha pure il manovellismo decentrato

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Credo che abbia detto bene sopra ISO-8707:

Più che le canne riportate in ghisa penso che siano i pistoni ad avere un inserto in grafite per ridurre l'attrito nella pare più soggetta ad usura del pistone.
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