Vai al contenuto

La Fiat Coupè 20V Turbo di Gimmo


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Intanto complimenti alla morosa... ti rispondo su queste due... i quattro posti sul GTV sono abbastanza vivibili... non la considererei per farci viaggi lunghi dietro (cosa comune su tutte ste auto), poi la considerazione di vivibile o meno e' anche soggettiva.

Il 1.8 e' considerato abbastanza fermo, specialmente in confronto ai 1.8 su altri modelli.. il miglior motore e' soggettivo :D il v6 turbo e' probabilmente quello piu' equilibrato per l'auto, il v6 3.0 12v (mi raccomando, il 12, non il 24) e' forse quello piu' caratteristico.

Ovviamente con il v6 il GTV non e' particolarmente economico da mantenere, e tutte le versioni hanno soprattutto la noiosa tendenza, facendo km, a consumare le sospensioni, soprattutto dietro.

Il bagliaio poi e' abbastanza comico come capacita'.. non pensare di metterci dentro molto piu' di due zainetti e una 24 ore con dentro la ruota di scorta.

Se ti interessa posso metterti in contatto con un paio di individui che ti possono dire tutto quello che vuoi con il GTV (della serie che ti sanno riconoscere a vista se le guarnizioni dei finestrini montate sono quelli originali o meno e della serie giusta :D )

Seconda conferma che il bagagliaio é virtuale... mannaggia... qua la vacanza in campeggio comincio a vederla dura.. Senza stare a scomodare gli individui, a me servirebbe sapere indicativamente quanto costa mantenere un buon GTV (per la scelta del motore mi affido a te) tra assicurazione, bollo, gomme etc, benzina, contando circa 7000 km annui. Il budget di spesa, cosi' come chiedevo sopra, permette di portare a casa esemplari in buone condizioni?

147 GTA: Beh sai che sono di parte... ma sono anche onesto :D secondo me trovare un GTA messo bene ( = che non ti faccia spendere una fortuna per sistemare quello che potrebbe avere) a 6/7mila euro non se ne parla.. non dico che trovi catorci, ma contaci che un po' di lavoro ti parte di sicuro... a meno che non sia appena stata fatta la distribuzione, e da qualcuno affidabile, ti conviene comunque rifarla come prima cosa: sono un migliaio di euro che partono, ma non farla (insieme alla pompa acqua, possibilmente cambiandola con quella del gtv che ha la girante in metallo invece che in plastica) vuol dire rischiare di prendere il motore e cestinarlo se ti va male. Inoltre e' decisamente il caso di far fare un bel controllo a manicotti e radiatori (i secondi potrebbero avere ruggine e perdite, i primi si possono rovinare con il calore del Busso, che e' una centrale termica piazzata nel cofano). Altra cosa da stare attenti e' il differenziale, specialmente se l'auto ha piu' di 70/80mila km, e' comnque un componente che e' consigliabile cambiare con uno piu' robusto (q2 o quaife, questo era fuori produzione, ma e' nuovamente disponibile in inghilterra dopo un ordine specifico di una delle maggiori officine specializzata in GTA, lo hanno anche ritarato piu' morbido in modo che di fatto si comporta come un q2).

Se ti si rompe il diff originale sono 3 o 4 cucchi che partono per sostituire cambio e frizione (che vengono perforati e rotti dal perno portasatelliti del diff quando esplode :/ ) Quindi meglio cambiarlo prima (se lo fai con il motore gia' tirato giu' per la distribuzione contaci altri 700 euro).

Se l'auto ha attorno ai 120.000 km ti conviene cambiare (prima che ti abbandoni) l'alternatore, e probabilmente dovrai cambiare anche i dischi anteriori.

Un GTA ti da sicuramente un bel po' di soddisfazioni, sia come prestazioni, sia soprattutto da un punto di vista sonoro, ma di sicuro e' tutto tranne che economico da mantenere, francamente non mi sentirei di consigliartelo ora... conta pure che difficilmente, in media, ci fai piu' di 7/8 km/l... in urbano, difficile piu' di 5 km/l... in autostrada un decente 9/10.

E poi l'altro punto debole e' il consumo delle sospensioni.. e' anche abbastanza poco vivibile come altezza da terra.

Morale: secondo me ti fai male economicamente... detto questo non provarne mai uno perche' temo che dovrebbero tirarti giu' con la forza e saresti

segnato per la vita :D E se vuoi provare un GTA (156 pero') sai dove trovarlo :D

Io ricordo ancora quei pochi km fatti col 147 1900 jtdm, non immagino il GTA. Alla morosa piace il 147 in generale, piu' la prima serie che la seconda. Ma concorda con me sul fatto che sta invecchiando davvero bene. Il GTA agli occhi della morosa è giusto un po' piu' bello per via dei parafanghi allargati.

Parlando seriamente, finisce dritto fuori budget, un po' per il prezzo di acquisto, un po' per la necessaria manutenzione, in seconda battuta per superbollo e benzina. Arriverei a potermelo permettere, se mi tengono al lavoro, ma francamente non riesco a lasciarmi andare e pensare di spendere 10mila euri per un'auto usata, soprattutto se poi voglio andarmene fuori casa e non voglio aver pensieri.

Ad ogni modo, grazie del posto esplicativo! Ho preso nota di tutto, chissà che in futuro...

PS: la donna é fissata con Alfa. Stasera mi ha detto: "Ma guarda che l'Alfa GT é proprio figa, ci hai pensato? E cmq se facciamo famiglia prendiamo la 159 SportWagon TI Rossa cosi' fai il babbo-sprint" ...

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Seconda conferma che il bagagliaio é virtuale... mannaggia... qua la vacanza in campeggio comincio a vederla dura..

In quattro o in due? in due metti i bagaglio dietro.. in quattro non, non ce la fai... tanto per darti un riferimento il bagagliaio della spider (939) sara' abbondamentemente quattro volte quello del GTV... quello di una barchetta sara due volte e mezza.. e' veramente piccolo..

Senza stare a scomodare gli individui, a me servirebbe sapere indicativamente quanto costa mantenere un buon GTV (per la scelta del motore mi affido a te) tra assicurazione, bollo, gomme etc, benzina, contando circa 7000 km annui. Il budget di spesa, cosi' come chiedevo sopra, permette di portare a casa esemplari in buone condizioni?

Provo a sentirli, oltretutto uno ha avuto tre gtv, due ts e un v6 turbo che ha ancora, e che ha ritirato su da praticamente distrutto..

Io ricordo ancora quei pochi km fatti col 147 1900 jtdm, non immagino il GTA.

Non ci salire Gimmo, non ci salire :D Quando vieni a fare un giro? :D

Parlando seriamente, finisce dritto fuori budget, un po' per il prezzo di acquisto, un po' per la necessaria manutenzione, in seconda battuta per superbollo e benzina. Arriverei a potermelo permettere, se mi tengono al lavoro, ma francamente non riesco a lasciarmi andare e pensare di spendere 10mila euri per un'auto usata, soprattutto se poi voglio andarmene fuori casa e non voglio aver pensieri.

Il superbollo non lo paga.. e' fuori giusto di 1kw :D L'assicurazione costa abbastanza normale (7/800K RC + furto incendio atti vandalici e cristalli), il bollo, se lo omologhi RIAR, in Lombardia non lo paghi (o lo paghi 30 euro o giu' di li, come auto storica - tra parentesi vale anche per i GTV, tutta la serie). a 10K trovi un buon esemplare, a cui comunque devi farci probabilmente un po' di manutenzione. Secondo me e' meglio se te lo tieni per piu' avanti... e' oggettivamente un'auto costosa da mantenere... quando la accendi e ci giri vale ogni singolo euro che ci hai lasciato giu', per un'infinita' di motivi, sonorita' e sterzo in primis, ma e' oggettivamente costoso.

PS: la donna é fissata con Alfa. Stasera mi ha detto: "Ma guarda che l'Alfa GT é proprio figa, ci hai pensato? E cmq se facciamo famiglia prendiamo la 159 SportWagon TI Rossa cosi' fai il babbo-sprint" ...

Brava donna... cosi' si fa :D

EDIT: non ho capito se ti e' arrivato il pm..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

EDIT: non ho capito se ti e' arrivato il pm..

Sto sentendo :D

Il GTA lo lasciamo li' per tempi migliori, era già previsto.

... ma se il bagagliaio del GTV e' davvero cosi' minuscolo mi occludo un po'.. ho trovato una foto, oddio!!!

BBalfa-gtv-20-td-baule1.jpg

E' veramente insignificante... porcaccia la miseria... non lo sapevo... Il bagagliaio della sorella mi pare migliore.. FIAT COUPE 2.0 20V TURBO 220CV FULL OPTIONAL + AIR BAG + CERCHI + FENDI + SERVO + ... '98

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Cacchio, tra tutti il Coupettone è veramente un'astronave ancora oggi. Mi fa impazzire il cofano a tutta sezione. Non avevo mai notato l'apprezzabile tergi posteriore pur senza portellone. Proporzioni sempre stupende.

Però dentro mostra un po' tanto gli anni che ha. Magari te ne freghi e basta che ci sia spazio.

Alfa GT rimane di grande presenza e probabilmente ben più divertente da guidare.

PS: fammi la santa carità di cambiare fornitore di immagini :§

PPS: mi sono appena figurato 147:GT=Giulietta:Giulietta GT e adesso mi tafazzerò per giorni sbavando al pensiero di una Giulietta tre porte con culo e portellone... :(((

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Cacchio, tra tutti il Coupettone è veramente un'astronave ancora oggi. Mi fa impazzire il cofano a tutta sezione. Non avevo mai notato l'apprezzabile tergi posteriore pur senza portellone. Proporzioni sempre stupende.

Però dentro mostra un po' tanto gli anni che ha. Magari te ne freghi e basta che ci sia spazio.

Alfa GT rimane di grande presenza e probabilmente ben più divertente da guidare.

PS: fammi la santa carità di cambiare fornitore di immagini :§

Bene bene, ce ne fossero 2 di voi d'accordo :D

Il Coupettone (blu puffo possibilmente) ammetto che e' in cima alla lista, piu' per ragioni di cuore che altro, non avendo guidato praticamente nessuna delle auto citate.

E' del gruppozzo (e io ho imparato a guidare con una Panda), e' bello, e' bellissimo, ancora oggi dopo quasi 20 anni dalla nascita. Usciva dagli stabilimenti Pininfarina, 4 posti veri, un bagagliaio, linea 3 volumi, e interni con quella fascia color carrozzeria che ancora oggi è insuperata. Gli interni di Alfa GT, per dire, li trovo meno personali. Fari tondi al posteriore, confango all'anteriore, maniglia nascosta, specchietti retrovisori con supporto a contrasto che arriva fino alla calotta.

Bene, non lo scartiamo allora. :D

PS: autobasello pero' fa tante belle foto delle auto esposte, bisogna dargliene atto... a me fanno comodo per fare le mie valutazioni

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto concerne il bagagliaio del gtv avevo rimosso il ruotino e diventa come quello di una panda. Tieni presente che caricavo tutto nei sedili posteriori. A proposito , come dice ricky, dietro lo spazio è davvero risicato, va bene per 2 persone sul metro e sessanta, però è un'auto che la si compra per usare da soli o al massimo in due :)

Per quanto concerne il gt, devo dire che è molto più abitabile e ha un baule inaspettatamente grande ed accessibile per essere una coupé

Link al commento
Condividi su altri Social

L'Alfa GT è una gran bella macchina: tiene insieme bene i pregi di 147 e 156, è più 3 volumi, quindi coupé classica, non è pesantissima ed è pure abitabile. Le quotazioni sono inferiori a 156, addirittura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Coupettone (blu puffo possibilmente) ammetto che e' in cima alla lista, piu' per ragioni di cuore che altro, non avendo guidato praticamente nessuna delle auto citate.

Il coupettone e' si notevole, e il 20v ha il suo bel perche'... ma se non ricordo male il motore non e' esattamente esente da problemi, piu' ancora che sottosterzi vari.

Nota: non ti far traviare troppo dalla psicosi sottosterzo delle TA... fino ai 250 CV se ci metti su un autobloccante - e ci sono per piu' o meno tutti i modelli - con gomme buone la trazione c'e' senza particolari problemi, anzi... il problema semmai lo hai in ingresso in curva, quindi con motori fisicamente grossi come nel caso del v6.

In ogni caso per notarlo in strada devi essere ben al di la di qualsiasi ragionevole uso civile (ma molto al di la). Piuttosto cerca qualcosa che ti dia soddisfazione come manovabrilita', accellerazione (sia come risposta sia come sonorita'), e che se pensi di farci qualche giro non ti massacri la schiena dopo 300km...

Ha definitivamente deciso per 4 posti allora? e 4 posti reali o 2+2 (personalmente sul 2+2 a parte usarli come estensione del bagagliaio, la mia idea e' che non vale la pena rispetto a quello che perdi con il due posti secchi.... se accetti i due posti, tenendo conto di avere un'auto per il fine settimana, due giovin fanciulli, oltretutto vicino al lago, non riesco a non pensare che la Barchetta sia un'ottima ipotesi... costa poco, non ha particolari problemi, si mantiene con nulla.

Anche MX5 per lo stesso motivo, non la ho citata come consiglio solo perche' non ho esperienza diretta e la lascio a chi ti puo' dare piu' info).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat Coupè 1.8 è la più polivalente tra quelle tra te citate.

Ottima GT, ( non proprio sportiva ) ha comunque prestazioni più che buone ( parliamo comunque di un auto da 1300 kg e 137 CV ) e visto la minor massa all'avantreno dei 5L aspirati e turbo, è molto più godibile nel misto.

E visto l'uso si trova sicuramente meno sfruttato e/o snervato dei 2.0 turbo.

I 1.8 PS avevano l'annoso problema del variatore di fase, ma ormai è e risolto dal pezzo modificato ( quindi dovresti trovarlo già modificato o metterlo a posto con pochi soldini )

Metto al secondo posto il GTV V6 turbo: auto splendida per motore e prestazioni, ma motore di manutenzione costosetta e beve come alcoolizato russo all'ultimo stadio.

le 147/GT/156 hanno una guidabilità invidiabile ancora oggi , ma le sopsensioni anteriori vanno in media sostituite ogni 100k km , in quanto il QA adattato al pianale tipo ha un'usura altissima.

Della ragazza jap, nulla da aggiungere ottima per meccanica e motiri, interni da denuncia :): per le eg6 VTI , bisogna solo verificare i trascorsi e le eventuali elaborazioni , in quanto ben poche sono rimaste come uscite dalle linee di mantaggio.

Quindi

Fiat Coupe 1.8 : scelta più razionale

R GTV 2.0 V6 Turbo : scelta più emozionale

Hoda Civic eg6 VTI : scelta più ingengeristica :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

le 147/GT/156 hanno una guidabilità invidiabile ancora oggi , ma le sopsensioni anteriori vanno in media sostituite ogni 100k km , in quanto il QA adattato al pianale tipo ha un'usura altissima.

Si, c'e' da dire che stiamo comunque parlando di 3/400 euro massimo di spesa... il vero problema e' la benza :D (del resto difficile avere una macchina sportiva che non beva..)

Dalla descrizione che fai il 1.8 del coupe sembra lo stesso di Barchetta?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.