Vai al contenuto

Conversione a gpl 1.2 TCE. La consigliate?


majin

Messaggi Raccomandati:

Diciamo che ci sono alcuni punti che mi preoccupano

* Il kit ufficiale di conversione gpl e' stato ritirato dal mercato dalla casa madre.

* Secondo il concessionario renault se metto il gpl dovrei regolare le valvole ogni 20000km. Spesa intorno ai 200e.

* I risultati del test di Quattro ruote avevano denunciato un'anomala usura delle sedi delle valvole dopo 50000km nei test sulla modus che monta il mio stesso motore

* Turbo? Un'incognita: puo' essere un vantaggio o un problema.

* Assenza di incentivi

Volevo capire se qualcuno ha gia' gassato il motore e come si trova.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Purtroppo non ne so di più. ;)

Invece, non ci dovrebbero essere gli incentivi comunali di 600 euro, scontabili dall'installatore?

Credo che tu abbia trovato quel Quattroruote di nov. '08. Faresti una piccola sintesi delle prestazioni e dei consumi, oltre che dell'usura? Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Il controllo delle sedi e la regolazione delle valvole ogni anno o 20mila km è una precauzione che consiglierei a qualsiasi possessore di auto con motore recente con impianto GPL fatto montare dal concessionario o dal proprietario stesso.

Sui fire,la fiat prescrive ogni 30.000km,senza limite temporale,ma che volendo,per scrupolo, si può fare anche annualmente(anche se nessuno lo prescrive),visto che il lavoro è semplice e la spesa è bassa...in questo caso,invece, mi sembra esagerato fare controllore annualmente il gioco...per le sedi invece,non è cosi' facile,potresti fare la prova di compressione,ma imho,è probabile che rivela la problematica a danno già fatto e non prima;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sui fire,la fiat prescrive ogni 30.000km,senza limite temporale,ma che volendo,per scrupolo, si può fare anche annualmente(anche se nessuno lo prescrive),visto che il lavoro è semplice e la spesa è bassa...in questo caso,invece, mi sembra esagerato fare controllore annualmente il gioco...per le sedi invece,non è cosi' facile,potresti fare la prova di compressione,ma imho,è probabile che rivela la problematica a danno già fatto e non prima;)...

Ci sono motori più rodati e adatti al GPL e motori su cui il GPL è poco adatto.

Nel secondo caso non tenere d'occhio le sedi valvole con regolarità significa rischiare di far fuori il motore.

Ne sa qualcosa mio fratello con Fiesta (serie precedente) con GPL montato dal concessionario che per un controllo rimandato di qualche mese oltre l'anno si è trovato a piedi e con il motore con una riparazione da fare che gli sarabbe costato quasi quanto il valore dell'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono motori più rodati e adatti al GPL e motori su cui il GPL è poco adatto.

Nel secondo caso non tenere d'occhio le sedi valvole con regolarità significa rischiare di far fuori il motore.

Ne sa qualcosa mio fratello con Fiesta (serie precedente) con GPL montato dal concessionario che per un controllo rimandato di qualche mese oltre l'anno si è trovato a piedi e con il motore con una riparazione da fare che gli sarabbe costato quasi quanto il valore dell'auto.

Ma come fai a controllarle per bene??smonti ogni volta la testa??...cmq,sui motori poco adatti,l'impianto a gpl,io non ce lo metterei a priori(certo,è anche vero che non tutti i proprietari acquirenti lo sanno,però,non sapendolo,al massimo seguono le prescrizioni della casa),perchè l'unica soluzione per non rovinarlo,è non andare a gpl...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo non ne so di più. ;)

Invece, non ci dovrebbero essere gli incentivi comunali di 600 euro, scontabili dall'installatore?

Credo che tu abbia trovato quel Quattroruote di nov. '08. Faresti una piccola sintesi delle prestazioni e dei consumi, oltre che dell'usura? Grazie :D

Non ho trovato il numero: ho solo letto su un'altro forum la discussione che riguardava quell'articolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla luce di tutto quello scritto mi sento di darti un consiglio: lascia stare!

Se dopo appena 50.000km c'è stat anomala usura valvole, la stessa Renault ha ritirato il kit ufficiale e il il solo controllo dei giochi valvole ti costa 200 euro non conviene proprio!!! Io sulla punto ogni 30/40.000km gli faccio controllare i giochi valvole ma spendo 30/50 euro! Bendetta Fiat... :idol:

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

ciao sono un felice possessore di una clio tce gpl. l'ho dall'estate 2009 quando era appena uscito il facelift e la vendevano ancora col gpl landi renzo montato direttamente in renault e quindi deguente la garanzia. Ora a circa 2 anni e mezzo ho fatto 80000km e per adesso sono estremamente contento, nonostate il brio del tce con il solo pieno di gpl faccio sempre 500km (con la guida da pensionato farei di piu ma con la la guida al limite scendo a 450) comunque 500km li faccio con sosrpassi e tutto il resto. ho speso x 2 anni 25€ a pieno ma ora con i ricari viaggio sui 27/28€. Quindi per adesso tutto positivo ma sarà il tempo e l'affidabilità a dirlo. Nota dolente sono i tagliandi più frequenti ma ho calcolato che risparmio comunque. La registrazione gioco valvole lho fatta 2 volte: a 45000 e 75000 con circa 100€ in più sul tagliando compresa la guarnizione della testa. Il meccanico mi ha detto che non erano molto impuntate. speriamo. Un'altro appunto a gpl il minimo è veramente basso quasi al limite ma fin che si è in movimento la centralina lo tiene un po su d giri quindi c si regola d conseguenza. Ho letto anch'io l'articolo quattroruote, comunque è una gran bel mix gpl turbo cilindrata piccola. a 90km/h il computer di bordo segna circa5,2 L/100km ma questo non so se è reale ma gli oltre 500km con sosrpassi a circa 27€ non è male.vedremo

faccio tanta città e tanto extraurbano ma poca autostrada, tutto in pianura perchè provincia di MN . per chi avesse bisogno di info scrivo a mail. ciaoo

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---
Link al commento
Condividi su altri Social

ciao sono un felice possessore di una clio tce gpl. l'ho dall'estate 2009 quando era appena uscito il facelift e la vendevano ancora col gpl landi renzo montato direttamente in renault e quindi deguente la garanzia. Ora a circa 2 anni e mezzo ho fatto 80000km e per adesso sono estremamente contento, nonostate il brio del tce con il solo pieno di gpl faccio sempre 500km (con la guida da pensionato farei di piu ma con la la guida al limite scendo a 450) comunque 500km li faccio con sosrpassi e tutto il resto. ho speso x 2 anni 25€ a pieno ma ora con i ricari viaggio sui 27/28€. Quindi per adesso tutto positivo ma sarà il tempo e l'affidabilità a dirlo. Nota dolente sono i tagliandi più frequenti ma ho calcolato che risparmio comunque. La registrazione gioco valvole lho fatta 2 volte: a 45000 e 75000 con circa 100€ in più sul tagliando compresa la guarnizione della testa. Il meccanico mi ha detto che non erano molto impuntate. speriamo. Un'altro appunto a gpl il minimo è veramente basso quasi al limite ma fin che si è in movimento la centralina lo tiene un po su d giri quindi c si regola d conseguenza. Ho letto anch'io l'articolo quattroruote, comunque è una gran bel mix gpl turbo cilindrata piccola. a 90km/h il computer di bordo segna circa5,2 L/100km ma questo non so se è reale ma gli oltre 500km con sosrpassi a circa 27€ non è male.vedremo

faccio tanta città e tanto extraurbano ma poca autostrada, tutto in pianura perchè provincia di MN . per chi avesse bisogno di info scrivo a mail. ciaoo

Si era già cotta la guarnizione della testata??non e che era quella della sovratesta che è stata cambiata,perchè trasudava olio??anche perchè se davvero era la guarnizione di testa,avresti dovuto pagare di più:pen:...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.