Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Opel presenta il prototipo della prossima generazione di fari adattivi. Si tratta di un proiettore a LED di potenza, che grazie al contributo di una videocamera presente sul parabrezza, riesce ad indirizzare opportunamente il fascio luminoso, al fine d'illuminare la maggior superficie possibile di campo anteriore, evitando, al contempo, d'indirizzare la luce verso i veicoli incrociati (o seguiti) così da non abbagliarli.

La particolarità di questi proiettori, oltre al fatto di utilizzare dei diodi come sorgente luminosa - equipaggiamento ancora abbastanza raro - è quella di ricorrere ad un singolo attuatore elettrico per la regolazione dell'ottica, il quale si occupa esclusivamente di regolare l'altezza del fascio. Il direzionamento sul piano orizzontale infatti, si realizza mediante un'opportuna combinazione di LED accesi/spenti o parzialmente attenuati, che compongono la "matrice" del faro. A tutto vantaggio dell'affidabilità e minor complicazione meccatronica.

982d1332974211-allegati-only-staff-opel-intelligent-led-matrix-light-autopareri.jpg

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

non sono sicurissimo, ma non credo sia brevetto loro. O,per lo meno, esistevano già prototipi concettualmente simili
Si l'adattività dei fari attiva (grazie a sensori) esiste già, ci sono auto che accendono automaticamente gli abbaglianti per disattivarli "alla vista" di un'altra sorgente luminosa ;)

Tra i più recenti, i LED di A6, che possono anch'essi cambiare assetto per ridurre parzialmente la zona illuminata in senso verticale (e quindi accorciando il fascio) quando incrociano un'auto, mantenendo illuminato il lato destro, per continuare a vedere comunque in profondità:

5.jpg

5.jpg

5.jpg

Però non riescono ad "affettare" il fascio in orizzontale ed in modo così mirato, cosa in cui sembra riuscire Opel con questi proiettori ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si l'adattività dei fari attiva (grazie a sensori) esiste già, ci sono auto che accendono automaticamente gli abbaglianti per disattivarli "alla vista" di un'altra sorgente luminosa ;)

Tra i più recenti, i LED di A6, che possono anch'essi cambiare assetto per ridurre parzialmente la zona illuminata in senso verticale (e quindi accorciando il fascio) quando incrociano un'auto, mantenendo illuminato il lato destro, per continuare a vedere comunque in profondità:

5.jpg

Però non riescono ad "affettare" il fascio in orizzontale ed in modo così mirato, cosa in cui sembra riuscire Opel con questi proiettori ;)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

mi riferivo comunque a roba provata in notturne e roba simile proposta tempo fa da valeo, mi pare
A proposito: sarei curioso di sapere chi ha ingegnerizzato (e produrrà?) questi qui di Opel :pen:

Altri dettagli: ci sono 16 LED per ogni faro. Qui sotto lo vedete meglio ed accanto l'effetto illuminazione quando si segue un'altra auto.

opel_fari_matrice_led_1.jpgopel_fari_matrice_led_2.jpg

Fonte: Alla Opel puntano su nuovi led | alVolante

Link al commento
Condividi su altri Social

bella tecnologia ma rimango molto scettico e spiego perchè:

percorro spesso la a 27 che j gian dovrebbe conoscere bene e correttamente me ne sto in 1° corsia. il 99% delle macchine invece sta in 2°... non conto più la quantità di suv bmw e audi che mi accecano con i xeno!!!!! xeno di serie che illuminano tantissimo il bordo destro della loro strada che andrebbe anche bene se fossero su una strada normale ma in autostrada no. se poi ci aggiungiamo che sono suv e quindi più alti è un macello. insomma come tutte le cose dovrebbero essere ben studiate in tutte le situazioni prima di metterle in pratica. non so se capita anche a voi. e ripeto qui parlo di xeno assolutamente legali non degli imbecilli con xeno after che ti tolgono la vista

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

xeno di serie che illuminano tantissimo il bordo destro della loro strada che andrebbe anche bene se fossero su una strada normale ma in autostrada no. se poi ci aggiungiamo che sono suv e quindi più alti è un macello. insomma come tutte le cose dovrebbero essere ben studiate in tutte le situazioni prima di metterle in pratica. non so se capita anche a voi.
Si capita anche a me ed io m'infastidisco anche con i fari normali, infatti in queste occasioni io ho sempre lo specchietto centrale in modalità anti abbagliamento.

Però sistemi analoghi a questo presentato da Opel, vanno appunto a risolvere questo genere di problemi, dato che la tua auto lì sulla destra rimarrebbe in parzialmente "oscurata" dal fascio (quindi tu da dentro non verresti abbagliato), mentre attorno ad essa continuerebbe ad esserci la luce.

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito: sarei curioso di sapere chi ha ingegnerizzato (e produrrà?) questi qui di Opel :pen:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.