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Ford - PSA fine partnership per i diesel dal 2.0 in su


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TURIN - Ford Motor Co. and PSA/Peugeot Citroen said they will end their partnership for joint development of large diesel engines.

Both companies said the move was not related to PSA's new alliance with General Motors Co.

The decision to develop larger diesel engines separately "was being discussed with PSA well before the GM-PSA announcement," a Ford spokesman told Automotive News Europe on Thursday. A PSA spokesman also said the decision "was not due to our alliance with GM."

A joint Ford-PSA statement said the two companies "have decided to independently develop and manufacture their larger diesel engines (2.0-liter and above) to meet their future needs as well as new regulations."

Light commercial vehicles built after 2015 will be the first to use large diesel engines developed and built separately, the companies said.

Ford said the cooperation with PSA will continue in medium displacement 1.4-liter to 1.6-liter diesels, which accounted for about 75 percent of the more than 20 million engines the two partners have built in the last 12 years.

Ford uses the large diesels for its Focus and Mondeo cars, C-Max, S-Max and Galaxy minivans and Kuga SUV. PSA offers the engines in cars and minivans including the Peugeot 308, 407 and 508 models and Citroen C4, C5 and C8.

GM agreed in February to buy 7 percent of PSA as part of an alliance to cooperate on purchasing and vehicle development in a bid to cut costs in Europe.

Read more: http://www.autonews.com/article/20120405/ANE/120409900#ixzz1rCXRSXB9

dicono che non dipende dall'alleanza con GM e che la colaborazione continuerà per i 1.4 e 1.6 diesel, ovvero circa il 75% degli oltre 20 milioni di motori i due partner hanno costruito negli ultimi 12 anni.

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Una altro colpo di scena che da un segnale importante: Dopo aver licenziato il dipartimento tedesco di saarbrücken e aver venduto lacentrale storica la discesa per PSA continua..

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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nessun insider e molta folle interpretazione :mrgreen:

messa giù brutale, imho tra C5, 508 e Insignia, a parte la prima -che con le idropneumatiche è effettivamente avvantaggiata- non vedo differenze epocali (o forse è il D un segmento in cui è sempre più difficile differenziarsi?). sono macchine valide, ma quali peculiarità hanno?

tutt'al più il motore...ma in un'ottica futura non avranno di diverso nemmeno quello (e qui viene il bello: che ne sarà della collaborazione tra Ford e Psa per i diesel? delle Ford col motore di una Opel non me le vedo proprio...pensateci!).

mi auto-quoto a distanza di pochi giorni (era il 30 marzo)...imho era nella logica delle cose.

mi chiedo solo un paio di cose, e provo a suggerire qualche risposta, a cui spero qualcun altro voglia gentilmente collaborare :)

1) cosa farà ora Ford? si costruirà i suoi diesel grossi da sola, o stringerà qualche accordo con qualcuno? ad esempio, con Volvo per i D5? o Mazda per gli SkyD 2.2?

2) perché resta in piedi la collaborazione per i 1.4-1.6? ci sarà una collaborazione tra Ford e Gm via Psa per loro?

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Una altro colpo di scena che da un segnale importante: Dopo aver licenziato il dipartimento tedesco di saarbrücken e aver venduto lacentrale storica la discesa per PSA continua..

T!

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

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Io per PSA la vedo proprio nera...:roll:

Io invece non riesco a vederla così nera, o almeno non traggo questa conclusione dalla notizia in oggetto... capacissimo di sbagliarmi ovviamente ;)

Ovvero: il problema oggettivo di sovrapproduzione in Europa c'è, e vale per tutti (col mercato francese che a marzo ha fatto perfino peggio di quello italiano). Ma PSA può comunque contare su una solida presenza in oriente, Sud America e Nord Africa (quest'ultima da non sottovalutare).

Quanto alla fine della collaborazione per i 2.0 diesel, mi sarei meravigliato molto di più se l'avessero cessata per gli 1.6, che sono di gran lunga il loro piatto forte (soprattutto con le flotte aziendali, dove è un "must").

Per come la vedo, quando si passa da un giro d'affari europeo complessivo di 17 milioni di veicoli a uno come quello attuale di 11, è normale che le Case cerchino liquidità e risparmino su tutto ciò che possono (mi riferisco alla cessione della sede storica, che è stata menzionata prima), ma dubito che in PSA non abbiano i mezzi per arginare la crisi... Soprattutto con un governo così incline a concedere mega prestiti in barba alle regole europee sugli aiuti di Stato.

Pronto a essere smentito comunque, questa è solo una mia sommaria analisi.

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tra l'altro imho quello che ci perde di più da questa decisione imho è Ford: di fatto, furono gli americani a gettarsi tra le braccia dei francesi per i diesel (visti tra l'altro i risultati non particolarmente esaltanti ottenuti con gli allora recenti 1.8). si può dire che buona parte del lavoro e della tecnologia dietro agli attuali Ford-Psa sia più farina di questa ultima che non della prima...

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In generale riguarda i motori sopra il 2.0 e non solo quest'ultimo:

ROMA - PSA Peugeot Citroen e Ford hanno comunicato di avere rivisto la loro JV industriale relativa ai motori e oggi articolata in due famiglie, quella da 1,4 a 1,6 litri e quella da 2,0 litri ed oltre. Le due aziende precisano con una nota ufficiale che "è stato deciso di sviluppare e fabbricare indipendentemente i motori diesel di maggiore cilindrata, 2,0 litri e oltre, per rispondere alle loro future esigenze e rispondere alle nuove normative". Nel comunicato congiunto di PSA Peugeot Citroen e Ford si precisa anche che "la decisione non ha ricadute sulla produzione corrente di motori sviluppati in comune e dei loro derivati sviluppati per rispondere alle norme Euro 6 che entranno in vigore nel 2014". Questa decisione, conclude il comunicato, "in una prima fase dal 2015 riguarderà solo i motori per i veicoli commerciali". Come spiega Autoactu.com, la progettazione indipendente da parte di Ford dei motori a gasolio di 2,0 litri ed oltre - analoghi a quelli utilizzati al momento anche dalla JLR per la Defender - risponderà alle esigenze di mercati differenti, alle applicazioni nella prossima generazione del Transit ed all'espansione della produzione di pick-up. Non è ancora ben chiaro, invece, come e quando questa separazione potrà influenzare la produzione di motori per auto, molto più avanti - precisa il sito francese - rispetto al 2015. [...]
PSA e Ford, dal 2015 stop a JV motori di 2 litri e oltre - Industria e Mercato - Motori - ANSA.it
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pure io. e imho in futuro da lì potrebbero saltare fuori anche i sostituti dei 1.4-1.6 che servono a tutte e due ;).

la ford si compra il 2.2 e poi lo vende pure nel mercato interno.

i piccoli continuano il tragitto Ford--Mazda.

conviene a tutti e due

infatti la JV va avanti sui piccoli.

PSA non farà MAI motori diesel "US-compliant" per le emissioni, lo skyactiv lo è già

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