Vai al contenuto

Xenon - Bi-Xenon? Dubbi!


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti e mi scuso se non ho trovato nulla riguardo a ciò, mi scuso in anticipo e se ci fossero problemi riguardo al nuovo argomento..ahimè sarei il responsabile ;(, comunque sarei intenzionato all'acquisto della nuova ypsilon, e vorrei mettere come optional i fari Bi-Xeno offerti a circa 650 euro. Ora non capisco una cosa..secondo me per bixeno significa che anche gli abbaglianti sono allo xeno (se sbaglio dovete corregermi!). Ora, non capisco una cosa: tutte le auto hanno due lampadine (anabb+abbagli) di cui alcune hanno il bulbo anche per gli abbaglianti, oppure alcune hanno uno schermo a livello dell'anabagliante che devia parte della luce più in alto ed inoltre dispongono di lampadine proprio "abbaglianti"?. Alcuni dicono che queste ultime si attivano in fase di lampeggio..e di abbaglianti prolungati, chi si prende l'onere di fare più luce? Altra domanda..se sono bixeno come dice lancia (o altre case) la lampadina dell'abbagliante è allo xeno come quella dell'anabaggli? non ci sto capendo più niente e spero che mi aiutiate! grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Solitamente i bi-xenon di ultima generazione hanno un'unica lampada allo xenon all'interno di un proiettore poliessoidale. La funzione abbagliante viene svolta da una sorta di "otturatore" meccanico situato dentro l'ottica:

Di solito il dispositivo è talmente veloce da non aver bisogno di altre lampade supplementari, però può essere che in passato non fosse così, mi pare infatti di ricordare infatti alcuni modelli con bi-xenon+alogena :pen:

Xenon+alogena invece è un classico di molti modelli degli scorsi anni.

La Ypsilon nuova in ogni caso, se acquistata con i bi-xenon, è dotata di un solo proiettore poliessoidale per faro che all'interno ha un'unica lampada xenon del tipo D1S: svolge quindi la doppia funzione meccanicamente, come illustrato sopra ;)

Le altre lampade che vedi sono: posizione W5W; diurna W21W; indicatore di direzione PY24W

5.jpg

Se vuoi approfondire vedi anche: http://www.autopareri.com/forum/tecnologie-per-la-sicurezza-ed-elettronica/26146-dipositivi-di-illuminazione-4.html#post27797907

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Ti sono infinitamente grato!!!.quindi se lampeggio, l'otturatore "scatta" per ottenere il lampeggio per poi ritornare nella normale posizione quando smetto di lampeggiare? e se inserisco gli abbaglianti l'otturatore rimane nella posizione "di abbagliamento?" Spiegazione ineccepibile, davvero :).

Ah, penso che questi fari non seguano la rotazione del volante.. :)

Modificato da Eragba
Link al commento
Condividi su altri Social

Molti modelli hanno bi-xenon + alogena. 159 e MiTo, per esempio. Hanno sia l'otturatore nell'elemento poliellissoidale, sia l'abbagliante alogeno ausiliario, che viene acceso sia in caso di lampeggio che di abbaglianti fissi.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Molti modelli hanno bi-xenon + alogena. 159 e MiTo, per esempio. Hanno sia l'otturatore nell'elemento poliellissoidale, sia l'abbagliante alogeno ausiliario, che viene acceso sia in caso di lampeggio che di abbaglianti fissi.

Ma l'otturatore quando viene utilizzato, se si ha a disposizione una lampada alogena dedicata ?

( io ho la Mito con gli xeno e non sapeva manco dell'esistenza dell'otturatore :) )

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma l'otturatore quando viene utilizzato, se si ha a disposizione una lampada alogena dedicata ?

( io ho la Mito con gli xeno e non sapeva manco dell'esistenza dell'otturatore :) )

In tutte le situazioni in cui gli anabbaglianti sono già accesi.

Lampeggio a fari spenti: si accende solo l'alogena

Lampeggio a fari accesi: si sposta l'otturatore del poliellissoidale + si accende l'alogena

Abbaglianti fissi: si sposta l'otturatore del poliellissoidale + si accende l'alogena.

Cito dal manuale d'officina:

La commutazione tra le funzioni anabbagliante e abbagliante della lampada allo xeno avviene attraverso uno schermo metallico di forma opportuna che viene abbassato per il funzionamento anabbagliante ed alzato per quello abbagliante.

La luce abbagliante addizionale ”spot abbagliante” viene accesa da sola con il comando “lampo luci “ ad abbaglianti disinseriti, mentre viene accesa insieme alla lampada allo xeno con la commutazione da anabbaglianti ad abbaglianti.

Modificato da MacGeek

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

In tutte le situazioni in cui gli anabbaglianti sono già accesi.

Lampeggio a fari spenti: si accende solo l'alogena

Lampeggio a fari accesi: si sposta l'otturatore del poliellissoidale + si accende l'alogena

Abbaglianti fissi: si sposta l'otturatore del poliellissoidale + si accende l'alogena.

Cito dal manuale d'officina:

Eccellente!! ma se io come mi hanno detto, sulla ypsilon non ho una alogena addizionale (nel senso che ci pensa solo l'"otturatore" dell'anabaggliante), se ho abbaglianti fissi che succede? l'otturatore rimane fisso..penso di sì :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, l'otturatore rimane fisso.

Il motivo per cui la Ypsilon ha solo l'elemento poliellissoidale, più che la parentela o meno con il proiettore normale, direi che risiede nel fatto che i fari normali sono H4. Dove il faro normale ha due lampade separate per le funzioni di anabbagliante e abbagliante, generalmente rimane l'abbagliante alogeno anche per le versioni bixenon.

Per le auto in cui invece è prevista solo la versione bixenon, di solito c'è solo il poliellissoidale:

car_photo_323137_12.jpg

Modificato da MacGeek

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.