Vai al contenuto

Maxwell61

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

  • 5 anni fa...

Ciao a tutti, sto leggendo con molta soddisfazione questa (per me nuova e interessante) sezione dedicata al design.

Cercavo info in merito a quella storia che è partita quando il compianto SM parlò della creazione di una "Gamma 500" e di una "Gamma Panda" e si arrivò ad accennare la progettazione di un "Pandone".

Poi la storia della Gamma Panda non si è (ancora) realizzata, però poco dopo la presentazione di quel Business Plan apparve la 500L e in essa io tutt'ora noto tanti stilemi caratteristici della Panda sia nel paraurti anteriore, nel paraurti posteriore e nella linea (es. il terzo finestrino posteriore o i passaruota quadrati). Senza scordare il ripiano sulla plancia interna e la tanta attenzione all'abitabilità interna.

Io sono quindi convinto che la 500L avesse avuto uno stadio iniziale di incubazione progettuale nel filone della Panda, sarebbe stato il Pandone, forse già pensavano al nome Panda L, poi le esigenze di marketing di commercializzazione di quest'auto al di fuori dell'Europa (cioè USA) ha portato a creare la gamma 500 composta da 500, 500L e più tardi 500X al fine di ottimizzare gli investimenti di comunicazione in nord America.

Qualcuno ha qualche info a riguardo?  

 

Fiat-Panda-e-Fiat-500L.jpg

 

(foto presa dal web)

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Jbcejom scrive:

Io sono quindi convinto che la 500L avesse avuto uno stadio iniziale di incubazione progettuale nel filone della Panda, sarebbe stato il Pandone, forse già pensavano al nome Panda L, poi le esigenze di marketing di commercializzazione di quest'auto al di fuori dell'Europa (cioè USA) ha portato a creare la gamma 500 composta da 500, 500L e più tardi 500X al fine di ottimizzare gli investimenti di comunicazione in nord America.

Qualcuno ha qualche info a riguardo?  

 

Se non ricordo male avrebbe effettivamente dovuto nascere come Panda, salvo poi diventare all'ultimo parte della gamma 500.

  • Mi Piace 2

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 anni fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.