Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Faccio una premessa: io su Lancia non riesco ad essere obiettivo, quindi forse sono stato più severo che con altre auto.

Giudicate voi…

L’auto provata è una Lancia Ypsilon 1.2 69 CV Gold (?) con 4500 km e cerchi da 15”……

I km percorsi sono stati circa 50.

lancia-ypsilon.jpg

Esterni

Linea particolare e molto piacevole, in una categoria che non brilla per styling . Il posteriore e’ splendido, davanti l’effetto PT Cruiser non e’ poi cosi’ marcato. Molto carina alla fine. Verniciatura ed accoppiamenti esterni senza evidenti difetti.

Interni

Di colore scuro , sono sostanzialmente fatti di plastica rigida “Honda Jazz Style” ( parte inferiore della plancia , parte esterna fianchetti porta, mobiletto centrale ) di color scuro, e di una fascia di plastica più chiara e morbida nella parte superiore della plancia e nella parte interna fianchetti porta. Padiglione e montanti sono invece rivestiti ( completamente ) di stoffa e plastica chiara , che attenua la sensazione di oppressione. I materiali ( sedili e moquette compresi ) appaiono più robusti che lussuosi . Curiosità: l’accoppiata delle plastiche è in pratica uguale come colore e materiale a quella da me vista su Opel Meriva. Leggermente di cattivo gusto la parte centrale della console in plastica traslucida, , ok le varie manopole ( ma senza nessun colpo d’ala ), escluso l’orrido deviatore di flusso del climatizzatore . L’impressione generale è verso il cheap e robusto , invece che verso i lusso. Un deciso passo indietro rispetto alla generazioni precedenti ( per lo meno le più accessoriate ) ed anche rispetto alla sorella Fiat 500, che grazie al design diverso, ha una qualità percepita migliore. La concorrenza offre di peggio , è vero , ma qui, non solo A1 ma anche Polo è lontana anni luce.

Posto guida

Sebbene non dotato di tutte le regolazioni possibili e necessarie, e’ facilissimo trovare una posizione comoda. Come su tutte le Fiat , bastano pochi metri percorsi per sentirsi “a casa” come se la si possedesse e guidasse da anni ( grazie TonyH :)). Il volante in pelle è di facile impugnatura ,il cambio è in posizione comodissima. Anche il pedale del freno è finalmente non sopraelevato rispetto all’acceleratore. A conti fatti è un po’ piu’ spazioso e meno opprimente di quello di Fiat 500.

Plancia e comandi

La strumentazione centrale e’ ben leggibile, ma il design del cockpit e della palpebra sono un po’ “clumsy”. Tutti i comandi principali sono a portata di mano , come da tradizione della Casa madre, e non si sente ( troppo ) la mancanza di qualsivoglia comando al volante. Orrendo il deviatore di flusso a leva nel pannello climatizzazione, degno di una Fiat Uno , non di una Lancia. Radio buona. La console centrale non è invadente.

Abitabilità

Buona per le dimensioni: leggermente piu’ larga di Fiat 500 davanti , ma leggermente piu’ stretta del modello precedente . Dietro meglio essere in due , e non troppo grossi.Si paga un po’ ( troppo ) la linea particolare, e nella categoria c’e’ chi fa meglio.

Peccato la mancanza di sedile posteriore scorrevole, che avrebbe reso l’auto piu’ versatile.

Bagagliaio

Regolare e abbastanza grande per la categoria, e completamente rivestito di moquette, schienale posteriore compreso.

Accessori

L’auto ha una dotazione simile alla Gold, con in più i tre appoggiatesta posteriori ed in meno la cuffia del cambio in pelle. C’e’ percio tutto l’indispensabile , ma ben poco di quel superfluo o lussuoso che dovrebbe caratterizzare una Lancia. ( in pratica solo S&S ) Dotazione quindi nella media, ma c’e’ chi in categoria fa ben di più ad un prezzo inferiore.

Comfort

Molto silenziosa, decisamente meglio di Fiat 500 e anche leggermente meglio della serie precedente. Sospensioni un po’ rigide ma non affaticanti . Il motore non si sente mai, solo dopo i 100 km/h si avverte il rumore di rotolamento pneumatici.

Motore

Questa ( ultima ? ) incarnazione del Fire 1.200 8v torna quasi ai fasti dell’esordio su Punto I ( 69 Cv contro 73 ) ma con 4 categorie anti inquinamento in piu’ . La fasatura variabile gli da’ nuova vita e lo rende elastico e molto fruibile. Potente il giusto, permette viaggi in souplesse. Adeguato all’auto, non chiedetegli miracoli, pero’, soprattutto in ripresa ed a pieno carico . Se vi servono CV, passate al frullino bicilindrico. C’e’ da dire che con soli 4500 km, era ancora molto legato.

Accelerazione

Tutto sommato buona fino a 120 km/h , poi l’auto si siede un po’. Comunque piu’ che sufficiente per l’ uso piu’ probabile ( commuter urbano con il solo guidatore o guidatrice + bimbi ) .

Ripresa

Punto debole dell’auto. Da 1500 giri in V proprio non riprende: oltre va, ma con calma. Poco male, si puo’ sempre scalare...:)

Cambio

Un 5 marce con innesti precisi ma corsa lunga, adeguato all’auto ed adatto principalmente all’uso turistico. Rapporti corretti, forse leggermente lunghi Mi è comunque parso migliore di quello di 500.

Sterzo

Leggero il giusto, soprattutto in manovra. In marcia si mantiene piacevolmente preciso, ma non pretendete troppo.. .

Freni

Nell’uso normale ben modulabili ed abbastanza potenti .

Tenuta di strada/Stabilità

L’auto trasmette una sensazione piacevole di sicurezza , per lo meno ad andature tranquille.

Consumo

Rilevato dal CdB su un percorso di circa 50 km sul GRA e zone limitrofe: 18,2 km/litro.

Non malaccio, sia pur su strade a percorrenza veloce.

In conclusione

Una volta le Lancia erano automobili diverse in tutto dalle altre, tanto da dover richiedere attrezzi particolari e dedicati per lo smontaggio e la manutenzione. Da allora siamo passati da Lancia motorizzate Fiat, a Lancia che erano Fiat ricarrozzate ( ma con interni lussuosi ed accessori e motorizzazioni dedicate ), fino ad arrivare a questa Ypsilon , che nonostante indubbie qualita’, ha la pecca di non offrire , a parte la linea veramente particolare e gradevole ed il design degli interni, niente di piu’ o di diverso rispetto alle Fiat corrispondenti ( 500 e Panda 2012 ), a cui in pratica si per come accessori di serie od a richiesta o per finiture o materiali . Eppure sarebbe bastato veramente poco, due cromature ben posizionate, materiali interni un filo migliori ( VW Polo docet quanto a qualita’ percepita ) ed accessori di serie od a richiesta “sfiziosi” per “quadrare il cerchio” ed offrire un’auto degna del marchio e che svettasse sulle concorrenti.

Peccato: un’occasione mancata ( e le vendite non eccezionali mi pare stiano a dimostrarlo )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

mi è piaciuta la frase con cui hai chiuso la tua analisi: un'occasione mancata.

concordo, credo che alla fine manchi poco per trasformare la ypsilon in un'auto davvero interessante, ma credo allo stesso modo che le correzioni in corsa si possano fare... se le vogliono fare!

amo le lancia quindi sono di parte ma non mi nascondo quando c'è da criticare.

dopo aver letto dotazioni di serie e prezzi ho scagliato il giornale lontano da dove ero seduto (cesso).

senza entrare nello specifico, le dotazioni di serie sono a livello di auto di auto uscite anni fa, poco importa se poi con gli optional puoi personalizzarla a dovere... l'assegno da firmare non è leggero.

esteticamente parlando poi ho sempre la sensazione che manchi qualcosa, soprattutto nel frontale che non è certamente ben riuscito come la coda. è insipido, e molto fa la nuova mascherina ma questo è un altro discorso.

il bicolore della black and red mi è piaciuto un sacco, gli altri perdono un bel po.

insomma, peccato!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Eppure sarebbe bastato veramente poco, due cromature ben posizionate, materiali interni un filo migliori ( VW Polo docet quanto a qualita’ percepita ) ed accessori di serie od a richiesta “sfiziosi” per “quadrare il cerchio” ed offrire un’auto degna del marchio e che svettasse sulle concorrenti.

Peccato: un’occasione mancata

Link al commento
Condividi su altri Social

In conclusione

Una volta le Lancia erano automobili diverse in tutto dalle altre, tanto da dover richiedere attrezzi particolari e dedicati per lo smontaggio e la manutenzione. Da allora siamo passati da Lancia motorizzate Fiat, a Lancia che erano Fiat ricarrozzate ( ma con interni lussuosi ed accessori e motorizzazioni dedicate ), fino ad arrivare a questa Ypsilon , che nonostante indubbie qualita’, ha la pecca di non offrire , a parte la linea veramente particolare e gradevole ed il design degli interni, niente di piu’ o di diverso rispetto alle Fiat corrispondenti ( 500 e Panda 2012 ), a cui in pratica si per come accessori di serie od a richiesta o per finiture o materiali . Eppure sarebbe bastato veramente poco, due cromature ben posizionate, materiali interni un filo migliori ( VW Polo docet quanto a qualita’ percepita ) ed accessori di serie od a richiesta “sfiziosi” per “quadrare il cerchio” ed offrire un’auto degna del marchio e che svettasse sulle concorrenti.

Peccato: un’occasione mancata ( e le vendite non eccezionali mi pare stiano a dimostrarlo )

mi è piaciuta la frase con cui hai chiuso la tua analisi: un'occasione mancata.

concordo, credo che alla fine manchi poco per trasformare la ypsilon in un'auto davvero interessante, ma credo allo stesso modo che le correzioni in corsa si possano fare... se le vogliono fare!

amo le lancia quindi sono di parte ma non mi nascondo quando c'è da criticare.

dopo aver letto dotazioni di serie e prezzi ho scagliato il giornale lontano da dove ero seduto (cesso).

senza entrare nello specifico, le dotazioni di serie sono a livello di auto di auto uscite anni fa, poco importa se poi con gli optional puoi personalizzarla a dovere... l'assegno da firmare non è leggero.

esteticamente parlando poi ho sempre la sensazione che manchi qualcosa, soprattutto nel frontale che non è certamente ben riuscito come la coda. è insipido, e molto fa la nuova mascherina ma questo è un altro discorso.

il bicolore della black and red mi è piaciuto un sacco, gli altri perdono un bel po.

insomma, peccato!

Quoto.. e dire che prima del decontenting dell'ultimo momento quei tocchi di classe e quelle cromature parevano esserci, così come una strumentazione tft più moderna e personalizzante.. :(

quoto tutti e tre e dico anch'io che sia stata un'occasione mancata, e nemmeno tanto o solo a livello estetico. a me sarebbe piaciuto qualcosa di un pò più connotato al piacere di guida, insomma, come Mini, ma anche A112 o Y (quella del '95). un'utilitaria, compatta, cittadina ma anche divertente. e invece direi che non ne hanno voluto sapere...è vero adesso quel ruolo spetta un pò di diritto a Mi.to. però per me una Lancia deve avere anche qualcosa di un pò sportivo. e comunque, sempre confrontandola con Mi.to, questa è 20 cm più corta...insomma, secondo me non si sarebbero sovrapposte.

e non sarebbe impossibile, visto quello che hanno fatto con 5oo, Mi.to o una più ordinaria Punto. c'era già tutto in casa... ancora, non sarebbe stato impossibile neanche se guardiamo a quanto la fanno pagare :roll:.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che una guida "più sportiva" sia esattamente l'opposto di quello che cerca il 90% della clientela, tanto potenziale quanto effettiva, di Ypsilon.

Potrei essere daccordo sulla richiesta di una versione/motorizzazione più caratterizzata, con un centinaio di CV e un'assetto un po' più piatto.

Ma in generale non vedo come pensare di andare a intaccare uno dei pregi e requisiti base della Ypsilon, il comfort, per dare una caratterizzazione di guida spinta sulla sportività.

P.S.

La Y del '95 non era più sportiva: era solo più leggera, meno filtrata e non soggetta all'Euro 5.

Link al commento
Condividi su altri Social

In conclusione

Una volta le Lancia erano automobili diverse in tutto dalle altre, tanto da dover richiedere attrezzi particolari e dedicati per lo smontaggio e la manutenzione. Da allora siamo passati da Lancia motorizzate Fiat, a Lancia che erano Fiat ricarrozzate ( ma con interni lussuosi ed accessori e motorizzazioni dedicate ), fino ad arrivare a questa Ypsilon , che nonostante indubbie qualita’, ha la pecca di non offrire , a parte la linea veramente particolare e gradevole ed il design degli interni, niente di piu’ o di diverso rispetto alle Fiat corrispondenti ( 500 e Panda 2012 ), a cui in pratica si per come accessori di serie od a richiesta o per finiture o materiali . Eppure sarebbe bastato veramente poco, due cromature ben posizionate, materiali interni un filo migliori ( VW Polo docet quanto a qualita’ percepita ) ed accessori di serie od a richiesta “sfiziosi” per “quadrare il cerchio” ed offrire un’auto degna del marchio e che svettasse sulle concorrenti.

Peccato: un’occasione mancata ( e le vendite non eccezionali mi pare stiano a dimostrarlo )

Concordo su tutto, meno sulla linea. Spunti interessanti ce ne sono (e anche molti) ma le proporzioni sono un disastro. per dire: se fosse stata una Delta in scala 1:1.5, avrebbe fatto strage di cuori tra le signore/ine e tra i 30enni che cercano qualcosa di più interessante di una Punto 2012 senza rivolgersi a utilitarie sfiziose anglotedesche o tedesche o francesi.

Da criticare anche la dotazione di serie: su una vettura che si ispirerebbe ad essere chic, avere versioni senza nemmeno i poggiatesta posteriori è una cosa per me scandalosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che una guida "più sportiva" sia esattamente l'opposto di quello che cerca il 90% della clientela, tanto potenziale quanto effettiva, di Ypsilon.

Potrei essere daccordo sulla richiesta di una versione/motorizzazione più caratterizzata, con un centinaio di CV e un'assetto un po' più piatto.

Ma in generale non vedo come pensare di andare a intaccare uno dei pregi e requisiti base della Ypsilon, il comfort, per dare una caratterizzazione di guida spinta sulla sportività.

è vero Rega. ma Y era tutt'altro viaggiare...la stessa y10 aveva la sua versione sportiva. è vero che al 90 per cento della clientela piace così...ma se è per quello anche il 90 per cento della clientela Mini la può pensare allo stesso modo, eppure se la compra anche con l'assetto da kart :pen:.

5oo d'altronde dimostra chiaramente che puoi trovare un compromesso tra facilità di guida e divertimento, e la gente la compra anche se non è troppo confortevole. perché Ypsilon no? al limite anche con una versione apposita (visto che il motore, il 0.9 magari in versione da 105 cv, c'è)...

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente sono state prese in considerazione tutte le opzioni di settaggio, in sede di progettazione e sviluppo: magari una versione più guidabile, sportivamente, e più potente arriverà, proprio col 2L.

Mi permetto di immaginare qualcosa di non proprio sportivo, vista la linea e l'altezza dell'auto. Diversa era la Y Elefantino Rosso (a proposito, ma ne hanno fatte poche? Non si trova mica. Ho visto tante Blu: erano anche col 16v?).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.