Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

OT.

La Elefantino Blu era la versione più economica della gamma e fu mantenuta anche dopo il face-lifting di metà vita, dato che vendeva benissimo.

La Elefantino Rosso era la versione sportiva e più cara della gamma e non rimase fino a fine carriera.

Mi sembra ovvio che in giro, per ogni Elefantino Rosso ci siano almeno 20 o 30 elefantino blu.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ripeto, il "divertente da guidare" era legato alla leggerezza, al minore assorbimento di vibrazioni e rumori e alla spinta che i motori pre Euro4 sembravano dare appena premevi l'acceleratore anche con pochi CV.

Come assetto piatto, stabilità e tenuta, mille volte più sportiveggiante la mia 500.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un conto è dire "dovrebbero tirare fuori una versione a caratterizzazione sportiveggiante".

Un'altro è bocciare o dirsi delusi dalla Ypsilon 2011 "in toto", magari la 1.2 in questione, perchè è più confortevole e meno piatta della 500.

Quanto alla Ypsilon non c'era niente di non voluto. Credo che in termini di divertimento apparente e relativo (relativo rispetto ad ora) non fosse da meno una banale 600. Ma semplicemente perchè erano più leggere, più bellerine, più rumorose, meno "Euro X" (quindi più scattanti i primi 1.5 secondi, poi finiva tutto), meno servoassistite.

Diciamola in modo più terra terra: sembrava di andare forte pur andando più piano. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti buona parte della mia amarezza nasce dal fatto che per tutta una serie di fattori questa Ypsilon è un deciso passo avanti rispetto a fiat 500 1.2 60 Cv, che ho guidato abbastanza ( anche se mai come il Rega...:) )

Ma il tutto è strozzato da una dotazione di accessori di serie ed a richiesta deprimente ( si salvano solo i fari allo xeno e S&S ) ed ad interni veramente tristerrimi, migliori solo dei due trii, quello franco-giapponese e quello ispano-ceco-tedesco.

La maggior rabbia nsce dal fatto che bastava molto poco: anticipando la mia prova successiva ( Opel Meriva 1.3 TD 95 CV, auto che mi ha stupito paicevolmente ) posso dire che le plastiche per plancia e fianchi porta solo le stesse o quasi di Ypsilon ( rigida nera, grigia leggermente più morbida ) ma la cromatura intorno alle bocchette e alla parte centrale della plancia, e la climatizzazione/radio automatica dava una senzazione di qualità percepita molto maggiore.

Con un tasto elettrico come deviatore di flusso e due cornici cromate l'impressione sarebbe stata del tutto diversa.

allego immagini degli interni della meriva per farmi capire:

C_3_Media_1155841_immagine_newsdet.jpg

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo che la prima Y è tutt'altro che sportiva, anzi ha uno sterzo leggerissimo e ad ogni curva si imbarca mica poco.

E meno male che questa ultima versione non è rigida e piatta come la 500, l'ho sempre trovata inutilmente esagerata...

Per il resto non l'ho provata quindi non mi sbilancio, però entrando mi lascia un po perplesso...non che sia fatta male in assoluto ma mi aspettavo di più, da una Lancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

delta 1.6 mjet oro con mascherina originale lancia e non chrisler! portata via pochi mesi fa con ottima valutazione dell'usato e 5000 euro di sconto! comunque avrei scelto delta ugualmente anche se il prezzo fosse stato meno appetibile!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Ciao a tutti.

A causa dei miei frequenti spostamenti l’azienda per cui lavoro mi noleggia ogni settimana una macchina differente. Questa settimana è capitata la nuova Ypsilon 1.2 69 CV S&S ORO

Km percorsi, fino ad ora 560. Km auto 8850.

Esterni

Il design è piacevole,, più o meno condivisibile la diveristà di colore degli specchietti esterni. Piacevole la linea delle portiere posteriori. Un po’ difficile individuare la maniglia posteriore se non si conosce il “trucco”.

Interni

L’allestimento è “medio”, ci sono alti e bassi. La prima critica alla strumentazione. La palpebra che copre la strumentazione non lo fa a dovere. Il sole filtra lateralmente battendo sul “vetro” della strumentazione e spesso creando disturbo nella lettura. Simpatiche l’illuminazione nel retro della strumentazione che illumina le “sacche davanti ai passeggeri anteriori. I tessuti dei sedili sembrano di discreta qualità. La plafoniera centrale, già vista in tante occasioni, in questo caso è stata completata con piccoli led per l’illuminazione della zona cambio.

Anche nel caso della radio discutibile il materiale lucido usato. Genera antipatici riflessi. Pomello del cambio orrendo.

Posto guida

Sono alto 1.91. Ho qualche difficoltà a trovare posto sulla Ypsilon non tanto per la regolazione del sedile ( purtroppo la seduta è abbastanza stretta) ma per la mancanza di regolazione in profondità del volante. C’è sempre una tendenza del sedile ad una posizione troppo “seduta”. Schienale regolabile a scatti. Il volante è scomodo per il profilo angolato della plastica delle razze. Mancanza di qualsiasi controllo radio al volante.

Pedali leggermente fuori asse verso destra.

Plancia e comandi

Sottolineo i problemi di lettura della strumentazione in caso di sole. La strumentazione è abbastanza standard, i tasti prensenti sopra la radio ( menù cb, tasto city..ecc.ecc) secondo me sono un po’ piccoli , non chiara la separazione del tasto per disattivare il controllo della stabilità in un’altra zona (davanti al cambio) hazard ben posizionato. Illuminazione notturna gradevole. Scomodo il portabottiglie in mezzo ai sedili, praticamente inutilizzabile a causa dei “mega” pomelli per la regolazione degli schienali. Brutto il comando per il ricircolo dell’aria.

Abitabilità

Buona per le dimensioni dell’auto. Qualcuno fa meglio ma si tratta di questioni di mm… il posto di guida è un po’ risicato come larghezza, ma nella media. Sedute piccole.

Bagagliaio

Buone finiture. Anche qui in linea con la concorrenza.

Accessori

Dotazione standard, volante in pelle, pomello in plastica. Radio base, nessun comando radio sul volante. S&S sembra funzionare abbastanza bene. Cerchi in ferro.

Comfort

Nota positiva. Confortevole (a parte il sedile stretto ) Il 1.2 è abbastanza silenzioso, la marcia autostradale è discretamente confortevole, qualche fruscio zona specchietti, ma niente di particolare. Qualche sobbalzo sul retrotreno

Motore

Questa in realtà è la vera nota dolente.

E’ imbarazzante. I rapporti sono lunghissimi soprattutto dalla III in poi ( la III al limitatore, di tachimetro segna 152 km/h (!!!)) difficoltà di ripresa appena la strada varia la pendenza, difficoltà in seconda sotto i 1500 g/m, quinta marcia di riposo. Manca di coppia, manca brio sopra i 3000 g/m. Motore destinato unicamente alla città a bassissima velocità. Non immagino l’utilizzo con macchina carica.

Accelerazione

Lenta, Rapporti troppo spaziati, cambio mediamente lento, calo di giri tra una marcia e l’altra lento.

Ripresa

Impossibile se non scalando. Lentissima. Sotto i 2000 g/m è veramente imbarazzante. Mettetevi l’anima in pace, attendere, sempre.

Cambio

Corsa lunga, pomello plasticoso, rapporti lunghi per limitare i consumi.

Sterzo

Leggero in manovra, discretamente preciso in velocità. Inutile la funzione CITY.

Freni

ABS un po’ troppo invasivo, ma niente di drammatico. Buona modulabilità

Tenuta di strada/Stabilità

Piacevolmente stabile, retrotreno segue abbastanza fedelmente se non esagerando o sbilanciando volutamente la macchina

Consumo

Il cb indica 6,2 in strada extra urbana/autostrada. Il problema sono i rapporti. Per limitari i consumi hanno scelto rapporti lunghi, ma obbligo di trovarsi spesso, per lungo tempo, a tavoletta.

In conclusione

La scelta del motore secondo me è relegata unicamente alla città ed a brevi spostamenti. È difficile pensare di fare un viaggio con 4 persone e bagagli. Rispetto a Fiesta 60cv, Aveo 70cv, 500 69 cv, la scelta dei rapporti lunghi è fortemente penalizzante. Penalizzante soprattutto il prezzo. Ho visto qualcosa su autoscout ci aggiriamo intorno ai 12k. Troppo alto. Per essere una chic car.. potevano “personalizzare qualche dettaglio”

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.