Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Tutto sommato, a me all'auto mi è sembrato adeguato. Certo peccava in ripresa, ma bastava scalare....a me in III a 1500 giri riprendeva tranquillamente.

Certo non un fulmine di guerra, ma adeguato alla concorrenza.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

il 1.2 secondo me è un motore più che valido, direi praticamente ideale, per una citycar come 5oo e Panda, tanto più che ora è stato esonerato dalle ben più pesanti versioni 4x4 e metano. lo vedo più in crisi a scorazzarsi una B come Punto e Ypsilon, dove l'uso finisce per essere limitato alla sola città.. a quel punto forse la scelta di montare il 1.4 depotenziato su Mi.to, almeno in termini di coppia, non è stata così sbagliata :pen:.

Link al commento
Condividi su altri Social

Te lo dice la casa madre quando la compri che non è il motore dalle prestazioni sportive, ha poco più di 100 Nm di coppia. Sarebbe un miracolo della fisica se nonostante questo riuscisse anche a partire da ferma in seconda sgommando.
Un conto sono le prestazioni, un conto è il comportamento, specie paragonato a motorizzazioni analoghe se non "parenti". GPunto andava piano con il 1.2 ma la sensazione di facilità di guida era differente. Insomma, c'è modo è modo di andar piano, descrivere il comportamento di un motore non mi pare un atto di lesa maestà ;)

Analogamente potrei parlarti del mio 1.3 da 90 CV: motore piuttosto prestante, economico sia come consumi che come manutenzione, ma dalla guidabilità imho pessima.

Tutt'altra storia il 1.3 da 95 CV di EVO e Punto 2012: prestante uguale, ancora più economico e con una guidabilità finalmente degna di un motore moderno.

Come parametri assoluti sono 2 ottimi motori, ma da guidare il 2° è molto meglio del 1°.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un conto sono le prestazioni, un conto è il comportamento, specie paragonato a motorizzazioni analoghe se non "parenti". GPunto andava piano con il 1.2 ma la sensazione di facilità di guida era differente. Insomma, c'è modo è modo di andar piano, descrivere il comportamento di un motore non mi pare un atto di lesa maestà ;-)

Analogamente potrei parlarti del mio 1.3 da 90 CV: motore piuttosto prestante, economico sia come consumi che come manutenzione, ma dalla guidabilità imho pessima.

Tutt'altra storia il 1.3 da 95 CV di EVO e Punto 2012: prestante uguale, ancora più economico e con una guidabilità finalmente degna di un motore moderno.

Come parametri assoluti sono 2 ottimi motori, ma da guidare il 2° è molto meglio del 1°.

Io infatti non ho mai detto che sia il miglior motore al mondo, ci saranno sempre quelli migliori e quelli peggiori.

Ma da li a definire imbarazzante il 1.2 fire mi sembrava strano e così ho deciso di provarlo. Grazie alla disponibilità di un mio amico sono potuto salire al volante della piccola lancia. Imbarazzante è l'ultima parola che mi sarebbe venuta in mente (prova fatta con quattro adulti e bagagliaio pieno). Io non so con che aspettative fosse salito su quella macchina jac.dc, ma a me è piaciuta come guida. Nel traffico l'ho trovata molto fluida e nelle immissioni in autostrada (a genova per chi c'è stato sa cosa voglio dire) non mi ha dato l'impressione di essere un chiodo. Secondo me dipende tutto da come si guida, se jac.dc è abituato a guidare in pianura dove con una bella cilindrata "turbinizzata" ti arrangi in qualunque situazione con qualunque marcia, allora posso capire che non si trovi a proprio agio con un 1.2 aspirato. Però li parlerei di inadeguatezza del conducente.

Per il resto sono d'accordo con J-Gian sul paragonare il 1.2 su Gpunto e su Ypsilon. Li però secondo me si va sul gusto personale alla guida, lancia ha preferito una guida più fluida rispetto ad una più "briosa" fiat. Mi riesce comunque difficile dire briosa per la Gpunto con il 1.2 .

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.