Vai al contenuto

Guest -jag-

Messaggi Raccomandati:

JAGUAR 3.0-litre V6 Supercharged

jag13mypowertrain3lv6sc.jpg

Jaguar 2.0-litre I4 Turbo

jag13mypowertrain2lti12.jpg

JAGUAR AMPLIA LA SCELTA DELLE SUE MOTORIZZAZIONI

CON DUE NUOVI MOTORI A BENZINA

  • Jaguar presenta due nuovi motori a benzina che si aggiungono alla gamma MY 2013; il nuovo 3.0 litri V6 Sovralimentato ed il 2.0 litri I4, quattro cilindri Turbo, entrambi a benzina. La loro introduzione amplierà la scelta del cliente nei principali mercati mondiali.
  • Le tecnologie di sovralimentazione e di turbocompressione utilizzate nei nuovi motori offrono in modo altamente efficiente potenza e coppia.
  • La versione 3.0 litri V6 Sovralimentata (3.0 V6 S/C) si basa sulle principali tecnologie utilizzate da Jaguar nell'affermato motore 5.0 litri V8 e ha prestazioni specifiche significativamente più elevate rispetto alla versione di quel motore aspirato
  • Il motore 3.0 V6 S/C sarà disponibile in due versioni: 380Cv/460Nm e 340Cv/450Nm
  • Nella versione da 380 Cv, il 3.0 litri V6 S/C eroga quasi 127 Cv per litro, il rendimento specifico più alto di qualsiasi altro motore Jaguar
  • Il motore 3.0 V6 S/C 380 Cv sarà disponibile solo nella prossima, nuova vettura sportiva Jaguar, la F-Type, mentre la versione da 340 Cv sarà disponibile anche nei modelli XF e XJ
  • Il motore 2.0 litri I4 Ti, eroga 240 Cv e 340 Nm, offrendo prestazioni superiori rispetto all'attuale motore Jaguar aspirato AJ-V6, ma con quattro cilindri.
  • Il 2.0 litri I4 Ti 240 sostituirà il motore 3.0 litri AJ-V6 aspirato, a benzina, nelle berline XF e XJ.
  • Entrambi i motori erogano la loro potenza grazie al cambio automatico ad otto rapporti.
  • Il motore 3.0 V6 S/C sarà disponibile con il sistema intelligente Jaguar Stop/Start.

Introduzione

Jaguar amplia la propria offerta nei principali mercati mondiali, introducendo due nuove unità a benzina alla sua gamma per migliorare la scelta del cliente; il motore 3.0 litri V6 sovralimentato ed il 2.0 litri I4 Turbo, entrambi a benzina.

Adrian Hallmark, Global Brand Director Jaguar, ha detto: "Jaguar ha, attualmente, la sua più forte gamma di prodotti da diversi decenni. La nostra continua crescita dipende da due fattori; attivare la consapevolezza del marchio e ampliare la nostra gamma per consentirci di arrivare a nuovi clienti nei mercati attuali ed in quelli emergenti. L'introduzione di questi due nuovi motori a benzina ad induzione forzata è parte integrante di questo ambizioso progetto."

Il motore 3.0 V6 S/C a benzina è stato sviluppato dall'esperto team Powertrain di Jaguar sulla base dell'attuale, affermato motore 5.0 litri V8 – il motore in lega che ha ricevuto consensi da tutto il mondo nelle sue applicazioni dalle berline a passo lungo sino alle convertibili da 300 km/h. Il motore 3.0 V6 S/C condivide molte delle tecnologie chiave del V8 ad iniezione diretta, a fasatura variabile e la costruzione in alluminio, offrendo livelli di raffinatezza e guidabilità comparabili alla versione aspirata del motore V8, ma con una maggiore potenza specifica ed efficienza grazie alla tecnologia della sovralimentazione.

Nella versione da 340CV/450Nm, il motore 3.0 V6 S/C offre prestazioni fluide, senza soluzione di continuità, ideali per una berlina Jaguar, mentre la versione da 380Cv/460Nm offre quelle emozioni e quei brividi che ci si aspetterebbe dalla F-Type, la prossima imminente nuova vettura sportiva Jaguar. In entrambe le versioni, il motore 3.0 V6 S/C offre livelli di prestazioni corrispondenti a motori molto più grandi, mantenendo consumi ed emissioni ridotte.

Il motore a benzina turbo I4 2.0 litri utilizza una serie di tecnologie allo stato dell'arte per l'erogazione della potenza che tradiscono le sue dimensioni, e verrà installato su XF e XJ con un in orientamento nord-sud. Eroga 240 Cv e 340 Nm grazie all'utilizzo di tre principali innovazioni; Il turbocompressore ad inerzia ridotta, l'iniezione diretta e la fasatura variabile degli alberi a camme d'aspirazione e di scarico.

Ron Lee, Group Chief Engineer Powertrain Jaguar, dice: "Sia il motore 3.0 V6 S/C, sia il 2.0 I4 Ti fanno un uso intelligente della tecnologia ad induzione forzata per erogare una potenza d'uscita specifica in modo altamente efficiente, offrendo, allo stesso tempo, l'irresistibile combinazione di flessibilità, raffinatezza e appagamento del guidatore che sono attributi integranti di tutti i motori Jaguar."

Entrambi i motori saranno equipaggiati con il cambio automatico ad otto rapporti, introdotto sui modelli Jaguar 2012, che offre un'ampiezza di rapporti per una combinazione perfettamente equilibrata tra cambi marcia lisci, riduzione dei consumi e controllo del guidatore. Il 3.0 V6 S/C sarà disponibile anche con sistema intelligente Jaguar Stop/Start.

3.0 litri V6 SOVRALIMENTATO A BENZINA (3.0 V6 S/C)

Jaguar si è affermata come leader nel campo della tecnologia della sovralimentazione ad induzione per ricavare la massima efficienza dai propri propulsori. Attualmente, la sovralimentazione è utilizzata alla sua massima efficacia nella XKR-S che eroga 550 Cv e 680 Nm con il motore 5.0 litri V8.

È la stessa architettura di questo motore che costituisce la base per il nuovo 3.0 litri V6 S/C di Jaguar e che favorisce una potenza specifica più elevata rispetto anche alla sorprendente XKR-S. Il motore sarà presentato in due versioni, secondo la sua applicazione; la versione 380Cv/460Nm verrà utilizzata esclusivamente nella futuro vettura sportiva Jaguar F-Type, mentre la versione 340Cv/450Nm si aggiungerà alla gamma delle motorizzazioni delle berline XF e XJ.

Il nuovo V6 quadrialbero condivide la sua costruzione interamente in alluminio con il V8, con il blocco pressofuso leggero completato con i cappellotti dei cuscinetti principali imbullonati a croce per aumentare la rigidità e, quindi, la raffinatezza. Le testate con quattro valvole per cilindro sono costruite in alluminio riciclato.

Le stesse valvole sono soggette al controllo da parte di un sistema di fasatura variabile indipendente (DIVCT) che viene attivato dalle coppie positive e negative generate dal movimento delle valvole d'aspirazione e scarico. Questo sistema di fasatura variabile opera con rapporti d'attivazione di più di 150 gradi il secondo per tutta la gamma dei giri, al fine di ottimizzare la potenza, coppia ed economia a tutte le velocità del motore.

Questa erogazione della potenza così reattiva e senza interruzioni è resa possibile attraverso l'uso di un'iniezione diretta spray-guided (SGDI) che eroga quantità di carburante esattamente misurate direttamente nel centro delle camere di combustione con pressioni fino a 150 bar. Il carburante è immesso più volte nel corso d'ogni ciclo di combustione, creando una miscela aria-carburante più omogenea per una combustione più pulita e più efficiente.

Questo sistema è coadiuvato da un'innovazione apportata al motore al fine di massimizzare l'efficienza di combustione; candele d'accensione precisamente orientate sia in relazione all'iniettore e sia all'interno della camera di combustione. Il rapporto di compressione è portato da 9.5 nel V8 sovralimentato a 10.5:1, migliorando ulteriormente il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni.

Montato nella «V» del motore, l'ultima generazione del compressore volumetrico tipo Roots a doppio rotore, il cui utilizzo è fondamentale per la a potenza specifica e l'efficienza del motore 3.0 V6 S/C. Più compatto rispetto al modello utilizzato sul V8, un intercooler raffreddato ad acqua riduce la temperatura dell'aria d'aspirazione per ottimizzare la potenza e l'efficienza. Nuovo per il 3.0 V6 S/C è anche il controllo di spinta del compressore controllato elettronicamente dal nuovo software di gestione motore Bosch, che offre guadagni d'efficienza fino al 20 per cento.

L'integrità ingegneristica intrinseca della progettazione del 3.0 V6 S/C ha fatto sì che non fosse necessaria alcuna modifica all'hardware o alle apparecchiature ausiliarie per ottenere ulteriore potenza e coppia della versione maggiorata che equipaggerà la F-Type. In questa versione, il 3.0 V6 S/C eroga la più grande potenza specifica di qualsiasi altro motore Jaguar prodotto fino ad oggi, 127 Cv/litro. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla ricalibrazione della valvola bypass e della farfalla del compressore volumetrico al fine di aumentare la spinta senza impattare i livelli delle emissioni.

Nel creare il nuovo 3.0 V6 S/C, gli ingegneri Jaguar hanno messo a punto un innovativo sistema di bilanciamento dei pesi controrotanti anteriore e posteriore che offrono le stesse caratteristiche di scorrevolezza e raffinatezza del V8.

La trasmissione automatica Jaguar ad otto marce, perfezionata dai tecnici ZF, completa il powertrain del 3.0 V6 S/C. L'ampiezza dei rapporti di questo cambio consentono che la prodigiosa potenza del motore sia pienamente sfruttata pur ottimizzando i consumi e le emissioni. L'efficienza è anche incrementata dalla compatibilità del motore con il sistema intelligente Jaguar Stop/Start, che riduce il consumo di carburante da fino al sette per cento nel ciclo combinato EU. Utilizzando uno starter a doppio solenoide, il sistema è in grado di riavviare il motore in meno tempo di quanto impieghi il piede del guidatore nel passare dal freno all'acceleratore, ed è in grado di rialimentare rIfornendo rapidamente i cilindri.

Nella XF il motore 3.0 V6 S/C andrà a sostituire la versione 5.0 litri V8 aspirato in tutti i mercati nel 2013. Nella XJ, il 3.0 V6 S/C sostituirà la versione 5.0 litri V8 aspirato nella maggior parte dei mercati per il 2013.

2.0 litri I4 TI 240 TURBOCOMPRESSO A BENZINA

L'introduzione del 2.0 litri I4 Ti 240 nella gamma delle berline Jaguar XF e XJ è una risposta chiave alle sempre crescenti richieste della legislazione e dei clienti. Il motore 2.0 I4 Ti 240 utilizzato nella XF e nella XJ è orientato in una configurazione nord-sud ed è accoppiato alla stessa trasmissione automatica ad otto rapporti della 3.0 V6 S/C. Ancora una volta, l'ampiezza dei rapporti di questo cambio ottimizza sia le prestazioni sia l'efficienza.

Erogando 240 Cv a 5.500 g/minuto (con una potenza specifica di 120 Cv per litro) e 340 Nm di coppia tra i 1.800 e 4 000 giri/min, il motore 2.0 I4 Ti 240 offre una distribuzione della potenza flessibile, e con un peso di 138 kg, grazie alle sue dimensioni compatte ed alla costruzione interamente in alluminio, è anche il più leggero motore mai prodotto da Jaguar. La sua piccola massa favorisce l'agilità dinamica, portando, naturalmente, ulteriori vantaggi per la riduzione delle emissioni e la riduzione dei consumi.

Il 2.0 I4 Ti 240 è un motore che mantiene tutte le qualità Jaguar, ma con un'efficienza di gran lunga maggiore rispetto ad un motore multicilindrico che avrebbe richiesto una cilindrata più grande per produrre simili livelli di potenza. Ad esempio, il picco della coppia del 2.0 I4 Ti 240 supera quella del 3.2 litri V8 Jaguar aspirato di appena dieci anni fa.

Nonostante la sua ridotta cilindrata, il 2.0 I4 Ti 240 utilizza un turbocompressore a bassa inerzia che gli consente di erogare la sua potenza specifica e la coppia. Il turbocompressore del 2.0 I4 Ti 240 è alimentato tramite un collettore di scarico leggero, a parete sottile, che consente un warm-up motore in un tempo più breve, abbassando ulteriormente le emissioni.

Al fine di fornire le caratteristiche d'usabilità muscolare richieste, la fasatura variabile è applicata alle valvole d'aspirazione e di scarico per massimizzare l'ampiezza della coppia, le prestazioni in basso e l'eccezionale guidabilità.

Progettato fin dall'inizio con l'obiettivo di ottenere una maggiore efficienza, il motore utilizza degli speciali rivestimenti sui pistoni e le punterie al fine di ridurre l'attrito interno. Questo stesso scopo ha portato all'adozione della tecnologia dell'iniezione diretta controllata in maniera molto precisa. Il carburante viene iniettato in dosi precisamente misurate diverse volte durante ogni ciclo di combustione per assicurare la bruciatura più efficiente possibile, con il massimo beneficio in termini di generazione di potenza e il più basso consumo di carburante e riduzione delle emissioni.

I livelli di raffinatezza Jaguar sono garantiti dai supporti del motore attivi, da una copertura e dall'uso di schiuma ad alta densità fonoassorbente.

L'introduzione del motore 2.0 I4 Ti 240 sarà la chiave per soddisfare la domanda dei clienti nei mercati globali che attualmente acquistano la XF e la XJ con l'attuale motore aspirato Jaguar 3.0 litri AJV6. Il motore 2.0 I4 Ti 240 sostituirà quest'unità.

SPECIFICHE TECNICHE

3.0 litri V6 340 Cv Sovralimentato a benzina

Tipo di motore: V6, benzina, sovralimentato

Cilindrata (cc): 2,995

Alesaggio/corsa (mm): 84.5/89

Potenza massimao (PS@rpm): 340@6,500

Coppia massima (ft@rpm Nm/lb): 450/332@1,800-4,000rpm

0-60 mph (secs): 5.7 (in XF e XJ) *

Velocità massima: 155 mph (autolimitata nel XF e XJ) *

3.0 litri V6 380 Cv sovralimentato a benzina (F-TYPE)

Tipo di motore: V6, benzina, sovralimentato

Cilindrata (cc): 2,995

Alesaggio/corsa (mm): 84.5/89

Potenza massima (PS@rpm): 380@6,500

Coppia massima (ft@rpm Nm/lb): 460/339@1,800-4,000rpm

Velocità massima: dato non ancora disponibile

2.0 I4 240 Cv Turbo a benzina

Tipo di motore: benzina a quattro cilindri, in linea, Turbo

Cilindrata (cc): 1999

Alesaggio/corsa (mm): 87.5/83.1

Potenza massima (PS@rpm): 240@5500

Coppia massima (Nm/lb ft@rpm): 340/251@1800 - 4000

0-60 mph (secs): 7.5 (in XF e XJ) *

Velocità massima: 150 mph (in XF e XJ) *

* Stime del produttore. Tutti i dati corretti al momento di andare in stampa.

Note

I motori 3.0 V6 S/C 340/380 e 2.0 I4 Ti 240 si aggiungono alla gamma dei motori Jaguar attualmente esistenti che comprendono: 5.0 litri V8 aspirato, 5.0 litri V8 sovralimentato, 2.2 litri I4 Td (turbo-diesel), 3.0 litri V6 Td (twin-turbo diesel).

Il 2.0 I4 Ti 240 sarà disponibile su XF in Europa, Nord America, Cina e altri mercati mondiali selezionati.

Il 2.0 I4 Ti 240 sarà disponibile su XJ nel Regno Unito, Europa, Cina e altri mercati mondiali selezionati.

Il 3.0 V6 S/C 340 sarà disponibile su XF e XJ nel Regno Unito, Europa, Nord America, Cina e altri mercati mondiali selezionati.

Via | Jaguar Italia

Link al commento
Condividi su altri Social

LI4 è il Ford-Volvo Turbo giusto?

no!

:) si deriva dall'Ecoboost

Modificato da -jag-
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono sempre più fan di JLR e della proprietà che sta investendo in modo mirato ed eccezionale.. Fralaltro rispettando sempre le tempistiche! :-)

Il 2.0 potrebbe essere molto interessante su XF ed il 3.0 di certo sarà ampiamente utilizzato anche sui Range..

Sono curioso di scoprire i consumi su strada soprattutto del 2.0 rispetto al 3.0 (uscente) che va a sostituire. :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si il 2.0 I4 Turbocharged viene introdotto, sostituendo di fatto il 3.0 V6 aspirato, proprio per richiesta specifica dei clienti che desiderano cilindrata minore così come costi e consumi, è il mercato che lo chiede a gran voce. E' molto leggero, pesa solo 138Kg, tutto in alluminio ed ha un nuovo turbcompressore più efficiente che permette migliori performance ma anche minor consumi. Qui potete altre immagini:

jag13mypowertrain2ltiva.jpg

jag13mypowertrain2ltitu.jpg

jag13mypowertrain2ltipi.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

E' lui. Identico al Ford-Volvo con il corpo unico chiocciola turbocompressore e collettori scarico. Bel motore.

E' l'ecoboost, si. Praticamente già presente su Range Rover Evoque, uniche differenze qui sono alcune finezze adottate da Jaguar ma in buona sostanza è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Sottolineo che il V6 deriva strettamente dal V8, penso che possano essere addirittura costruiti sulla medesima linea produttiva!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.