Vai al contenuto

Zagato Volpe Concept (Foto Ufficiali)


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Ma qui in Italia secondo me potrebbe avere un gran successo. In fondo da noi ha avuto successo la Smart.....

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

-----------------------------------------------------------------------

Link: http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=39331

140705_zagato_01.jpg

140705_zagato_02.jpg

Grande come un maxi-scooter, ha un impatto ambientale prossimo allo zero e, con un pieno di gas, un'autonomia pressoché illimitata.

La nuova proposta firmata Zagato si chiama "V.o.l.p.e." (sta per "Veicolo Originale Leggero Privo di Emissioni") ed è un prototipo di citycar spinta da due motori elettrici (da 2 kW) in grado di ricaricare le batterie di bordo grazie a piccoli generatori alimentati a gas naturale. Questa caratteristica rende (quasi) illimitata l'autonomia: parte dell'energia per caricare le batterie è recuperata anche dai motori elettrici stessi, in fase di frenata. Altrimenti, si può usare il "vecchio" sistema di ricarica per le auto elettriche: una presa di corrente da 220 volt.

Lunga 2 metri, larga 1 e alta 1,5, la "V.o.l.p.e." si propone come una soluzione al traffico urbano e all'inquinamento, dal momento che sfrutta in modo semplice, ma efficace, tecnologie note e dai costi non eccessivi. L'abitacolo può ospitare due persone disposte longitudinalmente: l'eventuale ospite siede dietro a chi guida. Da qui le dimensioni particolarmente contenute della cellula abitativa.

Per guidare la "V.o.l.p.e." basta avere 14 anni e il patentino. Raggiunge i 65 orari e i motori hanno potenza sufficiente a garantire prestazioni brillanti nella marcia cittadina. Curiosa l'unità di misura utilizzata da Zagato per comunicare i consumi: non litri per 100 km, ma euro per 100 km; 2,5, per l'esattezza, o 0,025 euro al chilometro, se preferite.

Per chi volesse avventurarsi in viaggi di media lunghezza, ci sarebbe anche una "V.o.l.p.e. Power" che, grazie ai suoi motori elettrici (uno per ruota) capaci di 16 kW in tutto, è in grado di offrire prestazioni vicine a quelle di una Smart "fortwo": la velocità massima è di 135 km/h.

Questo prototipo funzionante è stato realizzato da Zagato in collaborazione con Barman (specializzata nella produzione di componenti di carrozzeria) e il Crmt (Centro ricerche macchine termiche di Lione, che sviluppa da anni motori a gas) a scopo dimostrativo, ma in futuro chissà. Nell'atelier milanese c'è già chi immagina versioni "Roadster", "Naked Power" (per la pista) e "Carrier" (con ampio vano di carico).

Link al commento
Condividi su altri Social

questo e' tutto quello che serve per girare in citta'

a noleggio,inquinamento scarso,problemi di traffico e di parcheggio ridottissimi

tutte le citta' dovrebbero organizzare un servizio di noleggio e rendere veicoli simili gli unici abilitati a circolare in centro e zone allargate

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedete che 2 metri esatti non sono TROPPO per un'automobile per sole 2 persone??..Non mi dite che non ve l'avevo detto è dal 2003 che ho fatto quel progetto...zagato ci è arrivata con ben 2 anni di ritardo..La vedrei bene come "500 2P"..poi è interessante la power..quasi quasi potrebbe essere la mia futura auto da città..è comunque un otttimo prototipo

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

dove vedi che la Zagato l'ha progettata per due persone?

il solito abuso d'alcool, mr.fraz? ;)

Beh c'è scritto! Per una volta che c'azzecca! :lol:

Frallog sarai contento dell'ibrido seriale... :)

Comunque ottima idea, dato anche che buona parte delle auto circolanti, soprattutto in città, hanno una sola persona a bordo...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

" L'abitacolo può ospitare due persone disposte longitudinalmente: l'eventuale ospite siede dietro a chi guida."

a me sembra che ci sia scritto 2..:lol: poi allora se sono disposte longitudianalmente..direi che ci potrebbero stare altre 2...8-) ..ci possono stare,perchè no?

certo una sopra l' altra ci fai stare anche 6 persone volendo

mi fai venire in mente quella freddura che dice:

un americano su 3 e' alto 6 metri

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.