Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 1 mese fa...

,.-

Aggiornamento dei 3.900 km.

Il consumo medio intanto è 19,45 km/l misurato pieno-pieno: ottimo, consuma meno della mia ;) Ma è anche vero che seppur non guidata con estremo rigore nei confronti della eco-guida, fa dei percorsi che ritengo abbastanza favorevoli: direi un quasi extraurbano, che qui da noi proprio extraurbano non è, ma sempre meglio che urbano vero...

Il DPF ha già rigenerato autonomamente 2 volte: circa 10 minuti scarsi tenendo uno stile consono all'evento.

Il motore inizia a "sciogliersi", diventa via via più rotondo e meno rumoroso, accetta più volentieri anche di riprendere da regimi che inizialmente consideravo troppo bassi. Tutt'altra storia rispetto al mio 90 CV: sul 95 CV il vuoto ai bassi giri e la scarsa reattività del gas sono un ricordo.

Un gioellino questo 1.3, è maturato proprio bene. Se in futuro dovessero rivederlo in un modo analogo a quanto fatto con il 1.750 TBi, dunque rifarlo in lega leggera, sarebbe una gran cosa in ottica riduzione delle masse.

Comunque... Il weekend scorso ho guidato con 5 persone a bordo e l'auto non mi è sembrata per nulla impacciata, soprattutto se le andature da tenere sono quelle che mediamente s'incontrano nel traffico. Davvero piacevole macinavi chilometri, comoda posizione di guida, bella visuale, compattezza nell'assorbimento delle asperità e buon confort in generale. Il cruise control al volante è molto pratico e si usa facilmente un po' ovunque.

Cambio con innesti molto corti e ben guidati.

Sterzo buono per l'extraurbano, troppo duro nelle manovre: abituato alla GPunto, la difficoltà più grande che ho avuto in parcheggio è stata quella di essere rapito a ruotare. Ma ci si fa l'abitudine.

Per quel che riguarda le prestazioni, mi sono trovato un po' in affanno solamente per seguire un nostro conoscente che ha la fortuna di guidare un'auto con quasi il doppio della potenza e peso analogo: presa la tangenziale lui andava via senza accorgersene :) Io tirando il collo al piccolino ci ho messo un po' a riprenderlo, a quei ritmi sopra i 110 fatica un po', tuttavia se l'andatura autostradale si attesta tra i 100 ed i 120, senza pretesa di seguire altri mezzi "meglio dotati", si guida molto facilmente: complice la 5a abbastanza corta, i tempi di ripresa sono adeguati.

Nota finale: nonostante mi sia trovato più volte a frustare il motore, vuoi per il confort generale, vuoi che comunque cerco sempre di tenere una guida fluida senza brusche variazioni, gli occupanti dell'auto (3 donne +1 un uomo), non si sono mai lamentati della situazione un po' movimentata. Buon segno ;)

Non vi nego che mi ci sto affezionando un po' :lol: Avrei mai pensato, per un monovolume... :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Riuppo questo topic perchè ho guidato la 1.4 Turbo benzina/GPL.

In assoluto l'ho trovata molto più gradevole della 1.3 diesel. Il motore è più rotondo ed elastico, e si adatta meglio al corpo vettura.

Accelerazione e ripresa sono migliori e consentono un uso contenuto del cambio.

Rapporti lunghetti ( 130 km/h a 3200 giri ), ma non fastidiosi. Cambio a sole 5 marce, contro le sei del solo benzina ( chissà perchè )

Il grosso problema sono i consumi, abbastanza elevati: a benzina a velocità autostradali non fa più dei 12/13 km/litro.

Rispetto a quella da me provata, questa ha in più le luci piedi sul montante B . Ho invece notato un peggioramento qualitativo delle plastiche interne, non come qualità apparente da nuova , ma come durata: sebbene l'auto avesse soli 20k km, gli interni apparivano molto vissuti ed usurati.

Per il resto tutto ok come la diesel. Il muso più leggero rende la guida più gradevole, ma parliamo comunque di una monovolume.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Riuppo questo topic perchè ho guidato la 1.4 Turbo benzina/GPL.

In assoluto l'ho trovata molto più gradevole della 1.3 diesel. Il motore è più rotondo ed elastico, e si adatta meglio al corpo vettura.

Accelerazione e ripresa sono migliori e consentono un uso contenuto del cambio.

Rapporti lunghetti ( 130 km/h a 3200 giri ), ma non fastidiosi. Cambio a sole 5 marce, contro le sei del solo benzina ( chissà perchè )

Il grosso problema sono i consumi, abbastanza elevati: a benzina a velocità autostradali non fa più dei 12/13 km/litro.

Rispetto a quella da me provata, questa ha in più le luci piedi sul montante B . Ho invece notato un peggioramento qualitativo delle plastiche interne, non come qualità apparente da nuova , ma come durata: sebbene l'auto avesse soli 20k km, gli interni apparivano molto vissuti ed usurati.

Per il resto tutto ok come la diesel. Il muso più leggero rende la guida più gradevole, ma parliamo comunque di una monovolume.

leggevo sul forum della Meriva (www.meriva-qualcosa.non-ricordo) che col passare le GPL dei km danno dei problemini, oltre a segnalare anche loro consumi pazzeschi.

peccato.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Riuppo questo topic perchè ho guidato la 1.4 Turbo benzina/GPL.

In assoluto l'ho trovata molto più gradevole della 1.3 diesel. Il motore è più rotondo ed elastico, e si adatta meglio al corpo vettura.

Accelerazione e ripresa sono migliori e consentono un uso contenuto del cambio.

Rapporti lunghetti ( 130 km/h a 3200 giri ), ma non fastidiosi. Cambio a sole 5 marce, contro le sei del solo benzina ( chissà perchè )

Il grosso problema sono i consumi, abbastanza elevati: a benzina a velocità autostradali non fa più dei 12/13 km/litro.

Rispetto a quella da me provata, questa ha in più le luci piedi sul montante B . Ho invece notato un peggioramento qualitativo delle plastiche interne, non come qualità apparente da nuova , ma come durata: sebbene l'auto avesse soli 20k km, gli interni apparivano molto vissuti ed usurati.

Per il resto tutto ok come la diesel. Il muso più leggero rende la guida più gradevole, ma parliamo comunque di una monovolume.

scusa ma a me 12\13 km con un litro a velocità autostradali non sembrano consumi stratosferici...anzi...considerando che è una monovolume a benzina mi sembrano buoni

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà che io sono viziato da Jazz, che sugli stessi percorsi fa i 17 km/litro minimo...:) .Scherzi a parte, 13 km/litro li fa il m-air 170 Cv fiat su Giuletta ( ed ha 50 Cv di più ) . Diciamo che mi aspettavo 14/15 .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà che io sono viziato da Jazz, che sugli stessi percorsi fa i 17 km/litro minimo...:) .Scherzi a parte, 13 km/litro li fa il m-air 170 Cv fiat su Giuletta ( ed ha 50 Cv di più ) . Diciamo che mi aspettavo 14/15 .

Non confrontiamo mele con melanzane. La Meriva è a Gpl mentre la Jazz a benzina. Detto questo i 13 a gpl in autostrada li trovo un buon risultato.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sa che la confusione ortofrutticola l'hai fatta tu :)

Io ho parlato di consumi a banzina, non GPL. L'auto pur essendo a doppia alimentazione , è sta usata esclusivamente a benzina, ed i 12/13 ( più 12 che 13 , ahimè ) si riferiscono ai consumi di benzina :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.