Vai al contenuto

Tecnologia APEX a Cassino: nuovo sistema di depurazione acque verniciatura


Messaggi Raccomandati:

img5wv.jpg

Spesso pensiamo a soluzioni per salvare ambiente direttamente connesse all'utilizzo delle auto, ma molto si può fare anche a livello di produzione, ovvero ottimizzando tutti quei processi industriali che portano alla realizzazione del prodotto finito.

La tecnologia Apex è frutto della collaborazione tra l'americana Nalco e Fiat ed ha lo scopo di ridurre enormemente la quantità d'acqua utilizzata durante la verniciatura delle auto.

Sotto le cabine di verniciatura vi sono delle vasche in scorre un grande quantitativo d'acqua, esse hanno la funzione di raccogliere tutti gli spray di vernice residua nebulizzata in eccedenza, la quale diversamente ricadrebbe sul pavimento.

L'acqua utilizzata va trattata al fine di separare la vernice raccolta e periodicamente, quando il trattamento non è più possibile, va cambiata completamente.

Grazie alla tecnologia Apex il processo di separazione degli scarti di verniciatura dall'acqua è fino a 4 volte più efficiente. Oltre che più ecologico, visto che si ricorre ad un mix di amido e polimeri, decisamente meno inquinante rispetto ai composti derivati da idrocarburi utilizzati in precedenza.

Il risparmio annuo ammonta a circa 9,2 milioni di litri, in quanto il ricambio d'acqua nelle vasche si effettua una volta all'anno, in luogo alla cadenza mensile necessaria con le precedenti tecnologie. Diminuiscono anche i fanghi di verniciatura poiché grazie al nuovo metodo di separazione aumenta lo scarto solido, più facile da smaltire.

Cala anche la manutenzione generale, con risparmi anche dal punto di vista energetico e di conseguenza anche economico: nel complesso i costi si abbattono del 70%.

Per approfondimenti:

Riproduzione consentita previa citazione fonte con link a questo articolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.