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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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18 ore fa, TonyH scrive:

Perchè con le tasche gonfie ti proteggi da tutto: dal caldo, dal freddo, dalla fame, dalle malattie; 

pure dai disastri naturali (es: Mose).

Con le tasche vuote, non ti difendi da niente.

👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

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In Italia la situazione del parco circolante con i dati del 2020 è questa

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rispetto al 2019

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aumentano le auto ma quelle pre euro 4 hanno ancora una quota troppo significante, bisogna spingere sull'usato Euro 5-6 e non sull'elettrico perchè allo stato attuale non è sostenibile in Italia

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19 minuti fa, ciraw scrive:

In Italia la situazione del parco circolante con i dati del 2020 è questa

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rispetto al 2019

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aumentano le auto ma quelle pre euro 4 hanno ancora una quota troppo significante, bisogna spingere sull'usato Euro 5-6 e non sull'elettrico perchè allo stato attuale non è sostenibile in Italia

 

Eh ma vallo a spiegare a chi ha pensato gli ecoincentivi.

Vabbè, fatemi stare zitto o va a finire che mi prendo un warning... :roll:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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23 minuti fa, lucagiak scrive:

Io ad esempio ho un euro niente che tengo per fare piccole consegne di materiale, ma ci farò si e no 1000 km all'anno 

 

Le euro niente si dividono in 2 macrocategorie.

 

1- veicoli storici (si, anche una Balilla rientra nella casistica)

2- veicoli utilizzati dove non esistono i blocchi (banalmente fuori da tutti i comuni con più di 10 mila abitanti).

 

Poi, e qua faccio la punta alle supposte, se il problema è la CO2, svecchiare il parco circolante....eh, serve poco.

 

Una Uno da 15km/l emette la stessa CO2 di un modernissimo Euro6-full benzina da 15km/l

Il secondo avrà abbattutto CO. HC, NOx. Soot se diesel....ma CO2, uguale, perchè è direttamente proporzionale al consumo (e questa, è una verità assoluta senza ma).

 

Se si vuole abbattere la CO2 da veicolo, bisogna mettere le persone nella condizione di usarla meno (occhio, non vietare, ma fornire alternative realistiche a costi accessibili).

 

Perchè le emissioni totali alla fine sono figlie dell'uso.

Una M3 da 5km/l e 5000km/anno emette meno CO2 di una modernissima ibrida da 20km/l ma che fa 30.000km/anno

Modificato da TonyH
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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Scusate ho saltato un po' di messaggi in quanto la diatriba pro o contro Greta Thunberg non mi interessa molto, però volevo dire banalmente la mia (molto sinteticamente) su questo tema e quello che più mi fa "tristezza" è il fatto che ovunque si parli di questo tema ci si riduce a parlare del mezzo di trasporto del privato cittadino (in quanto più banalmente comprensibile da tutti) come la causa di tutti i mali, sì certo è fonte di inquinamento ma prima di voler far migrare forzatamente tutti all'elettrico forse ci sarebbe da pensare a cambiare tutto il sistema di questa società moderna orientata al consumismo che porta al grande inquinamento, si comprano prodotti che fanno migliaia di km per arrivare nelle proprie mani, si producono tali prodotti in aziende che inquinano terra/aria/acqua, "grazie" al consumismo il cittadino sostituisce prodotti (esempio i cellulari, le auto, ...) più frenquentemente di quanto ne abbia veramente bisogno e magari solo per diletto e piacere il che ha senso ma comporta ad un maggior inquinamento causato dallo smaltimento del rifiuto e la maggior produzione di prodotti nuovi.

Dirò una cosa "brutale" ma forse questa pandemia e la crisi dei chip sono una manna per quel che riguarda l'obiettivo riduzione inquinamento in quanto hanno portato l'uomo a cambiare il proprio stile di vita riducendo parzialmente le sue abitudini cosumistiche.

 

Ho semplificato al massimo e condensato in poche righe il mio pensiero, spero sia comprensibile. 😅

 

P.S. Anche io ho preso il mio ultimo aereo nel 2015 ed è stato pure l'unico volo fatto al momento in vita mia quindi posso considerarmi più green di Greta Thunberg!? 🤣

Modificato da MotorPassion
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"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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6 minuti fa, MotorPassion scrive:

Dirò una cosa "brutale" ma forse questa pandemia e la crisi dei chip sono una manna per quel che riguarda l'obiettivo riduzione inquinamento in quanto hanno portato l'uomo ha cambiare il proprio stile di vita riducendono parzialmente le sue abitudini cosumistiche.

Non ne sono così sicuro, chissà quanta roba acquistata online solo perché uno non aveva niente da fare, e quanta roba restituita quando ci si è accorti che non serviva.

Ti posso fare un esempio: il mese scorso ho ordinato sul noto sito di ecommerce dove puoi restituire tutto senza che ti vengano fatte domande un bullone universale per decespugliatori per bloccare la testina. Sul mio non andava bene perché ha un filetto proprietario, allora ho deciso di renderlo (anche perché non era proprio a buon mercato). Questo significa che per un bullone un furgone è venuto fino a casa mia due volte a costo (per me) zero.

Io abolirei queste cose prima di pensare ai trasporti elettrici che, ammesso anche che inquinino meno, non sono comunque a impatto zero.

Che poi si può pensare insieme ad entrambe le cose, però mi sembra che il dirottare tutto verso la mobilità elettrica serva per indorare la pillola al popolino e far vedere che chi di dovere sta materialmente facendo qualcosa, tralasciando però tutto il resto.

E ribadisco per l'ennesima volta che non sono per nulla contrario all'auto elettrica, ma non credo sia la soluzione a tutti quei problemi che vogliono farci credere

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1 minuto fa, lucagiak scrive:

Non ne sono così sicuro, chissà quanta roba acquistata online solo perché uno non aveva niente da fare, e quanta roba restituita quando ci si è accorti che non serviva.

Ti posso fare un esempio: il mese scorso ho ordinato sul noto sito di ecommerce dove puoi restituire tutto senza che ti vengano fatte domande un bullone universale per decespugliatori per bloccare la testina. Sul mio non andava bene perché ha un filetto proprietario, allora ho deciso di renderlo (anche perché non era proprio a buon mercato). Questo significa che per un bullone un furgone è venuto fino a casa mia due volte a costo (per me) zero.

Io abolirei queste cose prima di pensare ai trasporti elettrici che, ammesso anche che inquinino meno, non sono comunque a impatto zero.

Che poi si può pensare insieme ad entrambe le cose, però mi sembra che il dirottare tutto verso la mobilità elettrica serva per indorare la pillola al popolino e far vedere che chi di dovere sta materialmente facendo qualcosa, tralasciando però tutto il resto.

E ribadisco per l'ennesima volta che non sono per nulla contrario all'auto elettrica, ma non credo sia la soluzione a tutti quei problemi che vogliono farci credere

 

 

Concordo con quanto da te esposto, io mi riferivo piu al fatto che causa pandemia l'economia in certi settori e certe categorie di cittadini si è atrofizzata e quindi si evitano certe spese spesso "inutili" che contribuiscono all'inquinamento.

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"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

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1 minute ago, lucagiak said:

Non ne sono così sicuro, chissà quanta roba acquistata online solo perché uno non aveva niente da fare, e quanta roba restituita quando ci si è accorti che non serviva.

Ti posso fare un esempio: il mese scorso ho ordinato sul noto sito di ecommerce dove puoi restituire tutto senza che ti vengano fatte domande un bullone universale per decespugliatori per bloccare la testina. Sul mio non andava bene perché ha un filetto proprietario, allora ho deciso di renderlo (anche perché non era proprio a buon mercato). Questo significa che per un bullone un furgone è venuto fino a casa mia due volte a costo (per me) zero.

Io abolirei queste cose prima di pensare ai trasporti elettrici che, ammesso anche che inquinino meno, non sono comunque a impatto zero.

Che poi si può pensare insieme ad entrambe le cose, però mi sembra che il dirottare tutto verso la mobilità elettrica serva per indorare la pillola al popolino e far vedere che chi di dovere sta materialmente facendo qualcosa, tralasciando però tutto il resto.

E ribadisco per l'ennesima volta che non sono per nulla contrario all'auto elettrica, ma non credo sia la soluzione a tutti quei problemi che vogliono farci credere

 

forse sono io quello strano, ma io non vedo attorno a me tutto questo ottimismo cieco per l'auto elettrica, anzi. Al massimo se ne loda l'impatto immediato in ambito urbano/metropolitano, ma su grande scala non la si considera certo una soluzione al problema di clima, risorse del pianeta e giustizia, al massimo un'opportunità di riconversione industriale (esempio: pare che Silence sia interessata agli stabilimenti Nissan di Barcellona).

 

Invece per quel che riguarda il ragionamento (giustissimo) che fai su consumo e logistica, so che appena salta fuori l'argomento sono tutti d'accordo ma poi nessuno è disposto a rinunciare a consegna a domicilio, mercato con milioni di prodotti diversi a portata di clic e infine restituzione a costo zero. E so anche che il mercato da solo non sarà mai in grado di prendere decisioni apparentemente impopolari.

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