Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Non è un trucco contabile.

È che la produzione da fotovoltaico ha un ciclo che non coincide con quello della domanda.

Quindi avrai ore in cui è carente e ore in qui è troppa.

 

Nel secondo caso, non potendo spegnere il sole, o scolleghi l’impianto (e perdi energia) oppure la sfrutti in qualche modo.

Usarla per la produzione di H2 è un modo per sfruttarla.

 

È un processo poco efficiente ma tanto stai usando energia che hai e che in quel momento non ti serve.

 

È lo stesso principio di quando si usa il surplus del nucleare per riempire i bacini idroelettrici (roba che si fa da lustri)

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, TonyH scrive:

Non è un trucco contabile.

È che la produzione da fotovoltaico ha un ciclo che non coincide con quello della domanda.

Quindi avrai ore in cui è carente e ore in qui è troppa.

 

Nel secondo caso, non potendo spegnere il sole, o scolleghi l’impianto (e perdi energia) oppure la sfrutti in qualche modo.

Usarla per la produzione di H2 è un modo per sfruttarla.

 

È un processo poco efficiente ma tanto stai usando energia che hai e che in quel momento non ti serve.

 

È lo stesso principio di quando si usa il surplus del nucleare per riempire i bacini idroelettrici (roba che si fa da lustri)

Si ma c'è la fila di applicazioni per usare il surplus di energia, il nucleare usa i bacini di notte quando la domanda di energia è minore, il sole c'è di giorno.

 

Solo quando il 100% di energia elettrica prodotta arriverà da fonti rinnovabili (traguardo utopistico al momento), avrà veramente senso spostare applicazioni come i trasporti su energia elettrica o idrogeno, sino ad allora i vantaggi sono marginali e non proporzionati ai costi.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, M86 scrive:

Ma è un incremento concreto (tipo ti estendono il range di utilizzo delle batterie), o è solo un barbatrucco software per il ciclo wltp?

 

semplici miglioramenti via SW che portano ad autonomie più elevate.

 

Poi che siano irreali è un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, A.Masera scrive:

 

semplici miglioramenti via SW che portano ad autonomie più elevate.

 

Poi che siano irreali è un altro discorso

Che poi non per dire.

Ma anche nelle termiche quando c'è un aggiornamento software della centralina motore si ottengono riduzioni di consumi o altri obiettivi più o meno dichiarati.

Fa decisamente più scalpore su un'elettrica.

Ma è una prassi normale

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, Gengis26 scrive:

Che poi non per dire.

Ma anche nelle termiche quando c'è un aggiornamento software della centralina motore si ottengono riduzioni di consumi o altri obiettivi più o meno dichiarati.

Fa decisamente più scalpore su un'elettrica.

Ma è una prassi normale

 

beh, a parte che credo che sia rarissimo che su una termica o in generale che finora nel settore automotive si siano mai proposti upgrade ... su una elettrica è più facile, Tesla ad esempio ha rivisto nelle ultime settimane il concetto di funzionamento della pompa di calore cercando di creare automatismi e sprechi e migliorando il tutto.

 

Il punto forte di Tesla è proprio il BMS (Battery Management System) che la pone almeno 5 anni avanti rispetto alla concorrenza: la sfida è tutta lì, avere un sistema che sappia quale cella caricare, in quale allocare la potenza e via dicendo

 

image.thumb.png.defaaa7683b9311a32f589fc72da4558.png

 

image.thumb.png.2f0d9a29d26d6e967ec3a317fcd94844.png

 

 

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, A.Masera scrive:

 

semplici miglioramenti via SW che portano ad autonomie più elevate.

 

Poi che siano irreali è un altro discorso

 

"Il bello di avere un'elettrica..."

 

Ho capito male io o ti stai gasando per una palese presa per c***?

 

 

 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

"Il bello di avere un'elettrica..."

 

Ho capito male io o ti stai gasando per una palese presa per c***?

 

non è una presa per il culo, l'autonomia aumenta, è quanto dichiarato nel totale che è irreale

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Chateau per Tesla ma l'aggiornamento del fw della centralina quando lo porti per un tagliando ( se esiste una versione migliore ) è prassi normale per tutte le case.

 

Il vantaggio di Tesla è che se lo fa da solo. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma l'idrogeno in quel caso ti serve per produrre metano di sintesi con la CO2 catturata.

Da qualche parte l'idrogeno per i carburanti di sintesi lo devi pur prendere.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.