Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

49 minuti fa, A.Masera scrive:

 

beh, a parte che credo che sia rarissimo che su una termica o in generale che finora nel settore automotive si siano mai proposti upgrade ... su una elettrica è più facile, Tesla ad esempio ha rivisto nelle ultime settimane il concetto di funzionamento della pompa di calore cercando di creare automatismi e sprechi e migliorando il tutto.

 

Il punto forte di Tesla è proprio il BMS (Battery Management System) che la pone almeno 5 anni avanti rispetto alla concorrenza: la sfida è tutta lì, avere un sistema che sappia quale cella caricare, in quale allocare la potenza e via dicendo

 

image.thumb.png.defaaa7683b9311a32f589fc72da4558.png

 

image.thumb.png.2f0d9a29d26d6e967ec3a317fcd94844.png

 

 

No. Non è per nulla così raro. A differenza di quanto si pensi. Ed i clienti non se accorgono nemmeno perché si tratta di update inclusi spesso nei tagliandi e che modificano tantissime cose (non penserete mica che le auto appena uscite sono perfette?)

Conosco in maniera approfondita questi argomenti sia su ice che bev perché fanno parte del mio lavoro. La differenza sta nello "sponsorizzare" l'operazione di update su bev. Tutto lì.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Gengis26 scrive:

No. Non è per nulla così raro. A differenza di quanto si pensi. Ed i clienti non se accorgono nemmeno perché si tratta di update inclusi spesso nei tagliandi e che modificano tantissime cose (non penserete mica che le auto appena uscite sono perfette?)

Conosco in maniera approfondita questi argomenti sia su ice che bev perché fanno parte del mio lavoro. La differenza sta nello "sponsorizzare" l'operazione di update su bev. Tutto lì.

 

Interessante, sarebbe curioso trovare dei confronti prima/dopo.

 

Certo è che magari miglioreranno la gestione ma a livello di contenuti non cambiano mai.

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, A.Masera scrive:

 

Interessante, sarebbe curioso trovare dei confronti prima/dopo.

 

Certo è che magari miglioreranno la gestione ma a livello di contenuti non cambiano mai.

Se i contenuti sono stati previsti fin dal principio è un qualcosa di fattibile anche su ICE. Poi dipende di che contenuti si tratta.

 

Da questo punto di vista la bravura sta in quelli di tesla, non nel mezzo specifico in se. 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TonyH scrive:

Ma l'idrogeno in quel caso ti serve per produrre metano di sintesi con la CO2 catturata.

Da qualche parte l'idrogeno per i carburanti di sintesi lo devi pur prendere.

Si ma bisogna vedere il bilancio nel dettaglio di tutti gli step di trasformazione, sommati.

Non mi fido di chi fa risultare zero emissioni di CO2 legate all'utilizzo delle auto elettriche.

Il moto perpetuo purtroppo non esiste.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, A.Masera scrive:

 

non è una presa per il culo, l'autonomia aumenta, è quanto dichiarato nel totale che è irreale

 

Ok, ora è più chiaro.

Di quanto dovrebbe aumentare l'autonomia, ti aspetti un miglioramento sensibile? (10-20 km a carica, ad esempio)

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

Ok, ora è più chiaro.

Di quanto dovrebbe aumentare l'autonomia, ti aspetti un miglioramento sensibile? (10-20 km a carica, ad esempio)

 

 

il messaggio non l'ho ricevuto io (ho una M3, non Y) però la M3 stessa ha già ricevuto nel 2020 diversi aggiornamenti che hanno portato ad un aumento di autonomia...

 

E' un pò come i telefoni, a volte ci sono lamentele e si torna indietro, a volte di fa un salto in avanti

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 17/1/2022 at 14:32, AlexMi scrive:

Qualcuno sa spiegarmi perchè i carburanti sintetici abbatterebbero la CO2, che non lo ho ancora capito?

Dipende da dove prendi la materia prima. Se è materia organica di scarto, o coltivata apposta, o sintetizzata da fonti rinnovabili, la CO2 emessa è pari a quella assorbita durante la crescita della materia organica stessa e quindi il processo è completamente neutrale.

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, jameson scrive:

Dipende da dove prendi la materia prima. Se è materia organica di scarto, o coltivata apposta, o sintetizzata da fonti rinnovabili, la CO2 emessa è pari a quella assorbita durante la crescita della materia organica stessa e quindi il processo è completamente neutrale.

Se coltivata apposta, sostituisce altra roba coltivata nella stessa terra o peggio bosco, quindi zero vantaggi, solo contabili.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.