Vai al contenuto

Focus 2009 1.6 TDCi 90 CV - FAP, DPF o nessuno?


SKIZZO74

Messaggi Raccomandati:

Sono interessato ad una ford focus 1.6 90 cv dtci titanium del marzo 2009 naturalmente usata con pochi km, mala cosa che mi frena è sto maledetto sistema di filtro anti particolato rigenerante,adesso la domanda è su questi modelli è montato il fap o il dpf? Leggendo qua e la molti dicono che è meglio il dpf, altri dicono che sui modelli del 2009 è montato il dpf, insomma io ho una brutta esperienza con una opel con fap e non vorrei ricascarci.

Grazie:idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono interessato ad una ford focus 1.6 90 cv dtci titanium del marzo 2009 naturalmente usata con pochi km, mala cosa che mi frena è sto maledetto sistema di filtro anti particolato rigenerante,adesso la domanda è su questi modelli è montato il fap o il dpf? Leggendo qua e la molti dicono che è meglio il dpf, altri dicono che sui modelli del 2009 è montato il dpf, insomma io ho una brutta esperienza con una opel con fap e non vorrei ricascarci.

Grazie:idol:

IL FAP è solo ad uso esclusivo dei modelli del gruppo PSA e alleanze avute con Fo.Mo.Co (Ford per intenderci)

Tutte le altre auto utilizzano un sistema DPF.

IL FAP è diverso dal DPF in quanto la reazione di bruciatura del particolato, avviene anche a temperature inferiori ai 600°C grazie ad un agente catalizzante quale l'Ossido di Cerio (meglio noto come Cerina).

Vi è un serbatoio supplementare di cerina dalla capienza di 4 litri che è da rifornirsi ogni qual volta viene richiesto dal sistema (costo 40€/L) e non hai - relativamente - problemi di intasamento del sistema.

Se il tuo percorso è sviluppato principalmente sul cittadino, che sia FAP o DPF avrai SEMPRE problemi.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

ma anche no, è tutta questione di tarature, certi modelli danno rogne altri no

comunque fra fap e dpf cambia solo la lingua, uno è in francese e l'altro è in inglese e non centra nulla con la tecnica di rigenerazione per la trappola del particolato ad esempio la Renault che è francese lo chiama FAP ma a differenza di PSA ha un postiniettore nel condotto di scarico a monte del catalizzatore ossidante

dci110+4x4.jpg

Renault è l'unica che ha questo sistema di trattamento dei Fumi.

Tra FAP e DPF c'è una grande differenza, in quanto il prima utilizza un additivo, il secondo no (detto in termini spiccioli)

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per la delucidazione sul fap e dpf, mi chiedo solo se la ford focus 1.6 90 cv del 2009 , monta questi sistemi, perchè mi è stato detto che non c'è l'ha, li montano dai 110 cv in poi e mi sembra strano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per la delucidazione sul fap e dpf, mi chiedo solo se la ford focus 1.6 90 cv del 2009 , monta questi sistemi, perchè mi è stato detto che non c'è l'ha, li montano dai 110 cv in poi e mi sembra strano.

90CV non ha il FAP.

il 110CV sì.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra FAP e DPF c'è una grande differenza

:czdc:

la differenza è solo linguistica non centra assolutamente nulla con la tecnica di rigenerazione

tutti i francesi lo chiamano FAP anche se hanno tecniche di rigenerazione estremamente differenti ma esattamente come tutti i gli altri gruppi che in inglese lo chiamano DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque aldilà della nomea commerciale, per noi era un modo pratico per distinguerne le differenze a livello di funzionamento ed eventuale manutenzione necessaria (es. rifornimento cerina) ;)

Tra l'altro Renault mi pare che non utilizzi su tutti i motori il sistema che hai indicato tu :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque aldilà della nomea commerciale, per noi era un modo pratico per distinguerne le differenze a livello di funzionamento ed eventuale manutenzione necessaria (es. rifornimento cerina) ;-)

ok il ragionamento è coerente però capisci che il forum lo leggono in tanti anche cercando da google e non credo che sia una cosa tanto consigliabile creare confusione e disinformazione specialmente quando c'è una domanda ben precisa che chiede le differenze fra i due nomi, ho fatto l'esempio della Renault appunto per non generalizzare perchè possono essere sistemi più o meno efficaci e visto che sono sistemi importanti per prevenire l'inquinamento è importane cancellare l'idea che siano inutili, che abbattono le performance e che diano solo problemi e quindi si vada a scartare una casa produttrice solo per la denominazione del dispositivo ;)

Tra l'altro Renault mi pare che non utilizzi su tutti i motori il sistema che hai indicato tu

è usato su tutti i motori con l'EGR ad alta pressione quindi fino alle ultime versioni del 1.5

gli unici due che non lo hanno sono il 2.0 ed il nuovo 1.6 (da 130cv) perchè avendo l'EGR a bassa pressione hanno il filtro direttamente nel vano motore

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.