Vai al contenuto

I Lince in parata nella Piazza Rossa


Messaggi Raccomandati:

La prima volta dei blindati italiani Lince alla grande parata militare sulla Piazza Rossa il 9 maggio

MOSCA - Per la prima volta alla grande parata militare sulla Piazza Rossa di Mosca, il 9 maggio prossimo (la festa della vittoria sul nazifascismo) parteciperanno di diritto dei veicoli blindati italiani. Mai prima - eccetto la parata militare del 1945 alla quale presero parte dei fuoristrada americane Wyllis - la tecnica militare straniera è stata ammessa a sfilare insieme ai carri armati e ai missili intercontinentali davanti al Cremlino.

A dire poco, si tratta di una rivoluzione vera e propria: i veicoli blindati tattici leggeri multiruolo "Lince", un capolavoro degli ingegneri della Iveco, un prodotto di un Paese-chiave della Nato (il nemico no.1 della Russia), sono stati scelti dagli esperti dal ministero della Difesa russo, che malgrado le aspre proteste dei nazionalisti e dei comunisti, hanno scartato invece "Tigr", un analogo prodotto "made in Russia".

Per i militari russi "Lince" della Iveco non ha rivali: testato in Iraq e in Afghanistan, capace di resistere grazie a una capsula interna super resistente alle esplosioni fortissime, il veicolo italiano è per il momento l'unico campione della tecnica militare straniera, che è riuscito a entrare a pieno titolo nelle forze armate russe. Il Cremlino ha acquistato la licenza per la produzione dei veicoli "Lince", che saranno assemblati agli stabilimenti del complesso militare-industriale nei pressi della città di Voronezh.

«Entro la fine del 2012 ne saranno prodotti come minimo 150 veicoli, e quelli che parteciperanno alla parata militare sulla Piazza Rossa, sono di assemblaggio russo», hanno sottolineato a Il Sole 24 Ore dall'ufficio stampa del ministero della Difesa della Russia. Nelle formazioni che sfileranno sulla Piazza Rossa, davanti al presidente della Russia, Vladimir Putin, ai veicoli italiani sono stati riservati dei posti di particolare onore: i "Lince" scorteranno i giganteschi missili balistici a testate multiple "Topol-M", che secondo la propaganda russa sarebbero in grado di sfondare i sistemi più sofisticati di difesa anti missile degli Stati Uniti.

I primi veicoli assemblati in Russia su licenza italiana stanno già arrivando nei reparti delle forze armate russe, dislocate nel sud del Paese e soprattutto nel Caucaso. E questo perché negli ultimi tempi è aumentato il numero degli attacchi contro la polizia, contro l'esercito e contro la popolazione civile ad opera dei separatisti islamici che continuano ad agire nelle piccole repubbliche musulmane del Caucaso, dalla Cecenia, all'Ingushezia e al Daghestan, dove giovedì scorso due terroristi kamikaze si sono fatti esplodere davanti a un punto di controllo alle porte della capitale Makhachkala, uccidendo 20 e ferendo gravemente altre 100 persone.

Fonte Il Sole 24 ore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

[OT] Io continuo a non capire perché non adottino una torretta blindata per proteggere quel povero artigliere.

Non dico una di quelle torrette automatizzate che ho visto su "Armi del futuro", ma almeno un po' di lamiera a proteggere quell'aspirante suicida. [/OT]

[iT] :b9 :b9 :b9 :b9 :b9 :b9 :b9 [/iT]

Link al commento
Condividi su altri Social

[OT] Io continuo a non capire perché non adottino una torretta blindata per proteggere quel povero artigliere.

Non dico una di quelle torrette automatizzate che ho visto su "Armi del futuro", ma almeno un po' di lamiera a proteggere quell'aspirante suicida. [/OT]

[iT] :b9 :b9 :b9 :b9 :b9 :b9 :b9 [/iT]

Considera che le torrette difensive comandate a distanza erano presenti già sul B-29 e sul Piaggio P-108: 70 anni fa...

IT: peccato solo che debbano essere prodotti in loco e non direttamente da noi.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

[OT] Io continuo a non capire perché non adottino una torretta blindata per proteggere quel povero artigliere.

Non dico una di quelle torrette automatizzate che ho visto su "Armi del futuro", ma almeno un po' di lamiera a proteggere quell'aspirante suicida.

Perché ha giá di suo una stabilitá molto precaria un mezzo messo su alla bella e buona non adatto al compito che dovrebbe svolgere e cioé protezione degli occupanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

in verità la versine con torretta motorizzata esiste eccome:

IMG_8444.jpg

linceralla.jpg?w=640

linceralla2.jpg?w=640

pare essere una Oto melara modificata per non compromettere troppo la stabilità su terreni accidentati. Mi ricordo che sia stata richiesta espressamente dopo gli attacchi subiti in afghanistan.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

foto della versione russa

0_7d42c_9b57e2eb_L.jpg

[OT] Io continuo a non capire perché non adottino una torretta blindata per proteggere quel povero artigliere.

Non dico una di quelle torrette automatizzate che ho visto su "Armi del futuro", ma almeno un po' di lamiera a proteggere quell'aspirante suicida. [/OT]

[iT] :b9 :b9 :b9 :b9 :b9 :b9 :b9 [/iT]

Quello della foto di Waterland è un Panther inglese =>

Panther is armed with a 7.62 mm L7 general purpose machine gun equipped Remote Weapon Station, which can be upgraded to a 12.7 mm/cal weapon if required, and an appropriate day/night sighting system.

Panther - British Army Website

Modificato da Uhm...

A good simulator check ride is like successful surgery on a cadaver. | Good judgment comes from experience. Good experience comes from someone else's bad judgment.

Learn from the mistakes of others...you won't live long enough to make them all yourself. | Ah, tower, I think there is something wrong with your PAPIs. They are all showing red...

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggendo l articolo del sole24 ore sembra piu uno spot pubblicitario a che fine poi e pieno di inesattezze ,in verita i Lince sono mezzi che definire pericolosi diventa riduttivo.

A partire dal peso mal distribuito passando alla difficolta di guida per non parlare delle lacune del blindato...

Altro che capolavoro degli ingegneri Iveco.:pz

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.