Vai al contenuto

Maserati Biturbo spyder: ASI si' o ASI no?


fabriziom

Messaggi Raccomandati:

salve a tutti ,ho comprato una maserati biturbo spyder del 91 , mi avevono detto che l'auto aveva la riduzione asi passaggio assicurazione e bollo esente.mi sono recato a napoli ,per il passaggio e assicurazione , spendendo una mecca , 300 euro in tutto (fantastico).ora mi ritrovo a modena , volevo rifare il tutto ,al mio paese per non fare bonifici o meno. insomma mi dicono che l'auto non ha 30 anni e non puo' essere iscritta asi e devo pagareeeeee 740 erro di collo e 800 di assicurazione......... possibile ??? cosa devo vare???? grazie 1000 a tuttii.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Che io sappia l'iscrizione ASI si puo' richiedere per le vetture che hanno piu' di vent'anni, quindi in teoria la tua dovrebbe essere iscrivibile :shock:

Poi magari mi sto confondendo :( Lascio la parola a chi ha più esperienza in fatto di storiche...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo quanto detto da Abarth: le auto ventennali per usufruire di bollo e assicurazione agevolati devo essere iscritte A.S.I (quindi puoi fare tranquillamente l'iscrizione) mentre per le trentennali le agevolazioni sono automatiche e quindi non è necessario l'iscrizione in alcun registro.

Se non ricordo male inoltre, in Lombardia il limite dei 30 anni è abbassato a 20. Quindi i residenti non sono obbligati all'iscrizione A.S.I. per le agevolazioni fiscali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sottoscrivo quanto già scritto dagli altri amici. La tua Biturbo è una ventunenne, quindi è a tutti gli effetti un veicolo iscrivibile ASI in quanto ha superato il limite minimo di età per essere considerata di interesse storico/collezionistico (e ci mancherebbe altro, stiamo parlando di una Biturbo e per giunta spyder...).

Una volta ottenuta l'iscrizione ASI hai diritto all'assicurazione ridotta per i veicoli di interesse storico ed al pagamento del bollo ridotto, che non è più di possesso ma di circolazione, quindi va pagato esclusivamente nel momento in cui il veicolo mette le ruote sulla pubblica via.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fabrizio confermo quanto ti hanno già scritto: naturalmente può essere iscritta ASI, anzi mi stupisce che già non lo fosse (era possibile iscriverla già dal 1 gennaio 2011 - addirittura già dal 1 gennaio 2010 se si trattava di un'auto costruzione 1990).

Tuttavia per iscriverla ora all'ASI bisogna inoltrare una pratica (presso un club ASI delegato), per ottenere l'"Attestazione di storicità" e il CRS (Certificato di rilevanza storica), per i quali l'ASI impiega circa 3/4 mesi a rilasciarteli.

Senza avere in mano questi documenti l'RC e il bollo (e superbollo) per un'auto non trentennale, sono dovuti ai prezzi normali.

Modificato da tyziocayo
Link al commento
Condividi su altri Social

grazie 1000 ragazzi mi avete assicurato.. pensavo gia' di venderla ,cosa che ci tengo troppo .e' una auto che da' ancora parecchie sodisfazioni.,ma come iscrizione asi cosa intendete????? perche' io 1 anno fa' ho fatto la tessera. quella basta????.o devo fare vedere l'automobile?

Link al commento
Condividi su altri Social

Se hai fatto la tessera allora avrai già consegnato tutti i moduli comprese le foto dell'auto. Quindi sei già iscritto all' A.S.I. Ovviamente l'iscrizione va rinnovata annualmente.

Quindi con la tessera puoi recarti all' ACI e pagare il bollo ridotto. Stesso discorso con la compagnia assicurativa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male inoltre, in Lombardia il limite dei 30 anni è abbassato a 20. Quindi i residenti non sono obbligati all'iscrizione A.S.I. per le agevolazioni fiscali.

confermo. ho un mx5 del 1991 e ho appena pagato la tassa per il 2012 (si paga ogni anno solare, il mese che si vuole) sul sito della regione Lombardia.. 30 euro più 1.50 di spese.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.