Vai al contenuto
  • 0

Punto 188 1.3 mj: vibrazioni in accelerazione ai bassi regimi


andrea.ippo

Domanda

Ciao a tutti,

la mia Punto 188 1.3 m-jet ha circa 168 mila km e non mi ha mai dato particolari problemi, ne sono molto soddisfatto.

Ultimamente però ho iniziato a sentire sempre più spesso delle vibrazioni ben percepibili dal vano motore in fase di accelerazione.

Mi sembra che il problema si verifichi però solo ai bassi regimi, quando il motore sta per raggiungere o ha raggiunto il picco di coppia, e soprattutto nei rapporti inferiori (1a e 2a, a volte anche in 3a).

Inizialmente pensavo potesse essere qualcosa di "lento" nel vano motore (il rumore sembra proprio di qualcosa che si sta sbullonando), e che venisse fuori quando chiedevo una ripresa esagerata sottocoppia.

Però finora in questi casi c'era solo una certa pigrizia nella risposta, ma mai vibrazioni.

Stasera poi è successa un'altra cosa strana, che mi fa pensare che la frizione non lavori correttamente: avvicinandomi a un semaforo rosso ho messo in folle, ma quando ho sollevato il pedale della frizione il motore stava per crepare comunque!

Già in occasione dell'ultimo tagliando dei 160k km avevo segnalato il problema delle vibrazioni (allora ancora sporadico) al meccanico, ma non era riuscito a replicarlo.

Qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi, e se i due problemi possano essere legati (magari l'aggravarsi del primo è la causa del secondo)?

Grazie mille!

PS: la frizione è stata rifatta ai 132k, ne ha quindi 36 mila, ed è costata, non serve che lo dica, l'ira di Dio. Ditemi che non è lei...

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ma è una vibrazione provocata da una risonanza,qualcosa che sbatte,un rumore,oppure tu percepisci proprio la vibrazione,la senti nell'abitacolo,aumenta con l'aumentare dei giri motore???

Non si ripercuote nell'abitacolo, la percepisco come una vibrazione all'avantreno in quelle particolari situazioni che ho descritto.

Non so come spiegarlo, ma è come se facesse fatica a trasmettere la coppia. Istintivamente mi è venuto di cercare di contrastarla accompagnando di più il rilascio della frizione, ma non cambia niente...

Ecco, come tipo di vibrazione somiglia, per dire, a quello che fa quando il motore ti sta per crepare e vibra fortemente.

Nei rapporti alti e a velocità sostenute comunque non lo fa

Grazie

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora propendo per la frizione,purtroppo,in pratica slitta nei momenti in cui chiedi maggiore coppia(in fase di accelerazione e ripresa,soprattutto a marce basse dove la coppia erogata è maggiore)...da vedere se il problema è il disco o il cuscinetto reggispinta:pen:...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora propendo per la frizione,purtroppo,in pratica slitta nei momenti in cui chiedi maggiore coppia(in fase di accelerazione e ripresa,soprattutto a marce basse dove la coppia erogata è maggiore)...da vedere se il problema è il disco o il cuscinetto reggispinta:pen:...

Grazie, la porto a far vedere, vediamo che esce fuori :(

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.