Vai al contenuto

Quale bici da città?


jeby

Messaggi Raccomandati:

@Jeby: secondo me stai troppo restringendo la tua scelta verso un TIPO specifico di bici.

Quello che tu vuoi esiste ( Konig: Shop ) , ma è troppo estremo, caro e poco competitivo.

Una qualsiasi bici Urban/Trekking (Cinzia, Carnielli, Giant, Bottecchia, etc) con 6-7 v va benissimo nel tuo caso.

Io uso una Decathlon TWIN da piu' di 10 anni (quasi tutti i giorni) , senza fare particolare manutenzione (a parte lo spray catena), e NON ho mai avuto il benche' minimo problema (neanche una foratura...i pneumatici sono importanti!).

1happydream

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

il freno a contropedale o quello a nastro che non si consumano come i normali freni al cerchio e non teme le condizioni atmosferiche (a fronte di prestazioni e modulabilita' limitati).

non per nulla qui in Olanda dove il parco circolante e' vecchio e "arrangiato" spesso con pezzi di recupero

Meno male che non vivo in Olanda.

P.S. Concordo con 1happydream: la manutenzione di un cambio a deragliatori non è che sia chissà cosa. Quando si dà la sacrosanta spruzzata d'olio alla catena, se ne dà un po' anche sul cambio ed il gioco è fatto. Poi quando ogni due anni dovrai far cambiare i cuscinetti delle pedivelle (sono la cosa che più si usura in una bici e quella che meno viene manutenuta), farai dare una registratina anche al cambio ed il gioco è fatto; sempre che serva tale registratina.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto 1happydream e EC2277!

Fino al furto avvenuto un mese e mezzo fa ( :(r ), percorrevo dai 5 ai 10 km al giorno in qualunque condizione meteo (anche con la neve) con una vecchia Legnano monomarcia tipo Graziella, e sono stato dal biciclettaio solo per i cuscinetti (rotti due volte nel giro di un anno e mezzo vista la mia guida sportiva :mrgreen: ) e per un paio di forature.

Quindi non farti troppi problemi per i freni, occhio piuttosto a scegliere i copertoni giusti, sia per evitare forature, sia per aumentare la tenuta di strada e la trazione quando piove e nevica!

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

thestack: appunto, con una monomarcia!

pensate che io sono passato da una city bike bianchi "moderna" di 7 anni fa circa ad una bianchi d'antiquariato coi freni a bacchetta e monomarcia solo per liberarmi del cambio a 21 velocità che mai ha funzionato a dovere per più di qualche mese. L'ho venduta a non so chi e sinceramente andrei ancora molto avanti con l'attuale bianchi "d'epoca" appena revisionata, ma per fare lunghe distanze preferirei avere le 3 marce. Di più non so che farmene. E vorrei tutta la meccanica coperta il più possibile.

Qui in Olanda se compri una bici nuova o è tipo la Konig Cargo (che però ha le ruote troppo larghe per i miei gusti), o qualcosa di ibrido ma comunque con componentistica monta e dimentica.

Va a finire che me la faccio assemblare o misuro il mozzo della mia attuale vecchietta e vedo se si può fare l'upgrade col 3 marce.

per capirci, questa è la bici che uso in Itali:

DSC03480.JPG

Alla fine l'ottica Olandese di bici utilitaria è quella che mi si avvicina di più, tra l'altro qui hanno bici realmente cargo (quelle con la "bara" davanti, dove mettere spesa e/o pargoli), e se cerchi semplicità di utilizzo, manutenzione ridotta all'osso e durabilità in ogni condizione, penso che quello che cerco sia l'ideale.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
thestack: appunto, con una monomarcia!

Compra la bici non il deragliatore. Compra la bici non il deragliatore. Compra la bici non il deragliatore. Compra la bici non il deragliatore.

Lungi da me la voglia di evangelizzarti all'uso delle biciclette con il cambio a deragliatore, ma io percorro in media 5 chilometri al giorno con la

Compra la bici non il deragliatore. Compra la bici non il deragliatore. Compra la bici non il deragliatore. Compra la bici non il deragliatore.

mia bici e se c'è unacosa che non mi ha mai dato problemi è proprio il cambio a deragliatore. Ho dovuto cambiare di tutto: cuscinetti delle

Compra la bici non il deragliatore. Compra la bici non il deragliatore. Compra la bici non il deragliatore. Compra la bici non il deragliatore.

pedivelle, catena, rocchetti, ruote, pneumatici, ma solo un paio di volte ho dovuto far registrare il cambio; negli ultimi 15 anni.

Compra la bici non il deragliatore. Compra la bici non il deragliatore. Compra la bici non il deragliatore. Compra la bici non il deragliatore.

Giusto per riportare la mia esperienza personale. ;)

Compra la bici non il deragliatore. Compra la bici non il deragliatore. Compra la bici non il deragliatore. Compra la bici non il deragliatore.

ATTENZIONE! Questo intervento non contiene messaggi subliminali atti a plagiare la mente dell'utente Jeby. :mrgreen:

Compra la bici non il deragliatore. Compra la bici non il deragliatore. Compra la bici non il deragliatore. Compra la bici non il deragliatore.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ooooops!

Il messaggio subliminale che non era insito nell'intervento precedente conteneva un errore: è stata scritta la negazione non al posto della preposizione con. Tale messaggio subliminale andava pertanto così inteso: «Compra la bici con il deragliatore». :oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi ho notato che le bici del servizio di bike sharing di milano bikeMI hanno il nexus 3v e albero di trasmissione invece che catena.... :D

:a: sent from another timeline - brought to you by GalaxyS2 Wormhole Inc. :a:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.