Vai al contenuto

Quale bici da città?


jeby

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

il 3 giugno rientro dall'olanda e vorrei portare con me l'uso di andare a lavoro in bici. Qui si tratta di fare 4 km, in italia dovrei farne 11 almeno, ma tant'e': se fa bello voglio andare in bici, tanto in auto ci metto mediamente 45 minuti bestemmiando come un turco.

Attualmente il mio mezzo a due ruote in Italia... beh ha almeno una 30ina di anni, probabilmente anche di piu': vecchio telaio bianchi (se non sbaglio), ruote da 28 ovviamente, passo/avancorsa maggiorati, monomarcia, freni a bacchetta... e' un treno di ghisa, la adoro ma comincia ad essere poco utilizzabile volendo fare quelle percorrenze.

Qui in Olanda uso una bici composta da telaio in ruggine e vernice, portapacchi anteriore con cassetta del mercato, doppie borse dietro stile "postino", capacita' di carico certificata, oltre al conducente: trolley dimensioni EasyJet sistemati anteriormente, spesa e ragazza sistemati posteriormente :lol: monomarcia e monofreno (a pedale, al posteriore).

Vorrei comprare una bici nuova (o quasi) anche a spenderci dei bei soldi, con le seguenti caratteristiche:

- MAX 500 euro tuttoincluso

- COMODA: no mountain bike, no bici con le ruotine pieghevoli: una classic ride, 28" con manubrio alto e largo

- ROBUSTA: non deve aver paura di carichi extra, manutenzione agile e possibilmente ridotta a zero. Inoltre, tutta la meccanica deve essere il piu' possibile carenata

- INTELLIGENTE: niente inutili, pesanti e antiestetici telai in scatolati di alluminio. Sono idioti. Tubi in acciaio di bassa lega vanno benissimo, ingombrano meno e, alla fine, pesano uguale o anche meno

- UPGRADABILE: vorrei poter eventualmente espandere la capacita' di carico con un portapacchi da montare sul manubrio. No, non un cestino: un portapacchi

frontrack2.jpg

(li vendono in Italia sti cosi? io ce l'ho sulla mia Olandesina)

- COL CAMBIO: per quanto possa essere discutibile l'esigenza del cambio in una bici da pianura, 3 marce fanno sempre comodo (partenza, media velocita', crociera). Per me l'ideale sarebbe un cambio al mozzo robusto e affidabile, anche se magari meno manovrabile ed efficiente. Un Nexus 3 marce dovrebbe essere adatto, ma me ne intendo poco e non so quale sia il migliore ad un prezzo abbordabile. Ammetto che il NuVinci continuo mi incuriosisce parecchio!

- PARTICOLARE: un'estetica funzionale prima di tutto e' apprezzata, se fuori dal comune ancora meglio.

Ovvio che potrei anche assemblarmela, soprattutto perche' dubito di trovare nei negozi bici col cambio al mozzo che non costino uno sproposito. Mi serve qualche dritta su telai buoni e "onesti", che possibilmente non siano cinesate, e magari qualche consiglio sull'assemblaggio. Potrei anche rivolgermi al mercato dell'usato per telaio ecc, e aggiornare solo la parte relativa alla trasmissione, ma vorrei qualcosa di completamente revisionato.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quando ero in Svezia mi comprai una bici da una svendita di un magazzino della polizia per 100 corone, era messa male ma la rimisi in piedi e funzionava da dio.

Ora che sono partito mi pento di non essermela spedita.

Anche se poi non la userai come bici per tutti i giorni considera di fartela spedire se hai posto per tenerla da qualche parte, come ricordo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Quando ero in Svezia mi comprai una bici da una svendita di un magazzino della polizia per 100 corone, era messa male ma la rimisi in piedi e funzionava da dio.

Ora che sono partito mi pento di non essermela spedita.

Anche se poi non la userai come bici per tutti i giorni considera di fartela spedire se hai posto per tenerla da qualche parte, come ricordo.

si' ci sto pensando, il fatto e' che un bel pezzo di ruggine... tra l'altro pagato a peso d'oro, 100 euro!! piu' 50 di optional (qui le bici sono carissime). L'alternativa e' rivenderla, e comunque non potrei usarla mai qui come bici di tutti i giorni! Vorrei partire almeno con un telaio sano! Ti dico solo che le bielle "cromate" dei pedali stanno arrugginendo...

EDIT: questa

http://www.carnielli.com/scheda.php?prod=202&cat=Bike&scat=15#

con portapacchi, dinamo nexus e carenature potrebbe essere quello che cerco. Quasi al limite come prezzi, se qualcuno conosce qualcosa di meglio, ogni consiglio e' gradito.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

La Carnielli la consiglio caldamente :)

La mia va benone.

consiglio, 7 rapporti minimo (meglio 21, la differenza in € e poca) e prendila con la copertura della catena, per il benessere dei tuoi pantaloni da lavoro!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Carnielli la consiglio caldamente :)

La mia va benone.

consiglio, 7 rapporti minimo (meglio 21, la differenza in € e poca) e prendila con la copertura della catena, per il benessere dei tuoi pantaloni da lavoro!

indicavo la 7 rapporti perche' ha il cambio al mozzo dietro e nessun movimento in corrispondenza della corona pedali. Ho avuto pessime esperienze coi cambi con deragliatori ecc, ho deciso che basta, o al mozzo o momomarcia. Cover catena gia' inclusa nella lista optional. Ma tu che modello hai della carnielli?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

La CX 200

c-bike-carnielli-cx-200-0897327_1181897.jpg

Pagata 229€

Per l'uso solo in città bastano i 7 rapporti (che poi ne basterebbero 3). L'ho presa a 21 in previsione di portarmela un po' in giro in vacanza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma prenditi un SUV :mrgreen:

scherzi a parte comincio ad apprezzare tutte le bici che hanno regalato a mia madre ora che vedo i prezzi. per i pantalono non so se basta il copricatena, col tempo si può rovinare. c'è sempre la classica molletta

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi ma una bici del genere va bene solo per la città relativamente pianeggiante o anche una come la mia dove spesso si trovano curve e salite abbastanza "dure"?

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

per essere un pò più serio del post precedente quanto più si riesce a stendere la gamba tanto meglio si pedala. estremizzando i ciclisti hanno selle alte proprio per poter allungare al massimo la gamba e quindi spingere al massimo

una bici come quella non te lo permette e quindi va bene solo su terreno pianeggiante, appena la strada sale un pò si fatica

io sono abituato diversamente, la mia bici è da circa 20 anni una mtb atala e tengo la sella bella alta, in pratica la prendo solo io perchè la maggior parte della gente non ci arriva nemmeno

Link al commento
Condividi su altri Social

per essere un pò più serio del post precedente quanto più si riesce a stendere la gamba tanto meglio si pedala. estremizzando i ciclisti hanno selle alte proprio per poter allungare al massimo la gamba e quindi spingere al massimo

una bici come quella non te lo permette e quindi va bene solo su terreno pianeggiante, appena la strada sale un pò si fatica

io sono abituato diversamente, la mia bici è da circa 20 anni una mtb atala e tengo la sella bella alta, in pratica la prendo solo io perchè la maggior parte della gente non ci arriva nemmeno

basta scegliere le corrette misure del telaio ed alzare la sella... ed avere abbastanza rapporti per salire... e il banubrio basso per aggrapparsi.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.