Vai al contenuto
  • 0

Spia iniettore Panda II 1.1


tex78

Domanda

Salve ragazzi ho un panda actual 1.1 di 3 anni e mezzo con 21.000 km, ma da qualche mese mi sta dando molti problemi, per cominciare dalla batteria e' la seconda che cambio, visto che le altre due mi hanno lasciato a piedi, poi vari problemi alle candele e all'iniettore che mi faceva andare la macchina a singhiozzo quando si partiva per poi normalizzarsi dopo qualche minuto, ora si e' accesa da qualche giorno la spia dell'iniettore, la quale si accende ogni tanto durante la guida, ed ho notato che la macchina sta ritornando ad avere il problema di singhiozzare durante la guida, sto pensando se sia il caso di cambiare macchina visto i tanti problemi, anche se e' praticamente nuova, ma a quanto pare i problemi che ha la mia panda, li hanno diversi altri utenti, voi cosa mi consigliate, cambio meccanico per l'ennesima volta e cerco di farla aggiustare una volta per tutte, oppure cambio macchina?

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ti consiglio di cambiare meccanico,fare una diagnosi cosi' è difficile,potrebbe essere qualcosa legato all'alimentazione(corpo farfallato,iniettori),oppure la parte elettrica come la bobina o i cavi candele o qualche altro sensore,sonda lambda....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti consiglio di cambiare meccanico,fare una diagnosi cosi' è difficile,potrebbe essere qualcosa legato all'alimentazione(corpo farfallato,iniettori),oppure la parte elettrica come la bobina o i cavi candele o qualche altro sensore,sonda lambda....

Purtroppo di meccanici, ne ho cambiati davvero tanti, compreso i punti assistenza fiat, addirittua certi mi hanno detto che il problema della spia accesa, per l'anomalia dell'iniettore, è un falso problema, ovvero che la spia a volte si accende senza motivo :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Purtroppo di meccanici, ne ho cambiati davvero tanti, compreso i punti assistenza fiat, addirittua certi mi hanno detto che il problema della spia accesa, per l'anomalia dell'iniettore, è un falso problema, ovvero che la spia a volte si accende senza motivo :pen:

Che centralina hai? La IAW59f? In questo caso, la mia Seicento con tale centralina, anni fa mi diede questo problema di accensione della spia, senza problemi apparenti. Portandola in assistenza, la diagnosi diceva "bobina 1" e "problema generico". Piano piano mi accorsi che a volte il motore all'avviamento andava a 3 (o meglio, a 2).

Il meccanico stava uscendo pazzo: cambiammo i cavi delle candele senza risultato, provammo a montare la bobina di un'altra seicento presente in officina, ma niente.

Dopo qualche giorno il meccanico pensò che il problema potesse essere nella centralina. Ne montò un'altra uguale, e il motore girava perfettamente!

Io stesso, facendo ricerche in rete, scoprii che questa centralina purtroppo ha un difetto al driver che manda corrente alle bobine, causando appunto saltuariamente il problema di motore che va a 2. Non c'è stato nulla da fare, ho dovuto cambiarne DUE di tali centraline. La prima nel 2006 a 300 euro (rigenerata) e la seconda 2 annetti fa, stavolta presa dal demolitore a 80 euro (+ 50 di scodifica).

Se il tuo problema dovesse risultare questo, ti consiglio ciò che ho fatto alla "seconda puntata": smonta la centralina, portala con te e cercane una uguale da un demolitore (fatti prima dire dal meccanico quali "varianti" di tale centralina sono compatibili con la tua, per esempio mi pare siano compatibili le "M5" e le "M7"), portala a scodificare in uno di quei centri che fanno le rimappature, e rimontala da te (ho fatto da me l' "autoapprendimento" del code della mia chiave, è facile basta dare qualche sgasata fino a 5000 giri, ora non ricordo bene, in rete c'è la procedura)

Tutto ciò, ammesso che il problema sia questo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate per il mio precedente messaggio.. avevo capito che si trattasse di una Panda "vecchia" col fire 1.1 che ha la stessa centralina della mia Seicento 1.1 .. non avevo letto che la Panda fosse ACTUAL e avesse tre anni. Trattandosi della nuova Panda la centralina è sicuramente diversa e il problema magari sarà altrove

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.