Vai al contenuto
  • 0

Esame pratico patente B


DanieleP

Domanda

Salve a tutti :D

Tra pochi giorni ( Lunedi ) terrò l'esame pratico di guida,premetto che so guidare l'auto ma sono un po scettico su alcune cose

ho fatto solo 6 guide, pero non mi convincono l'istruttore ogni volta entra e non mi dice mai nulla solo se faccio qualche cazzatella tipo che non guardo lo specchietto. Girovagando per internet e chiedendo tutti dicono di guardarsi dietro prima di uscire da un parcheggio durante l'esame, e di chinarsi piu possibile.Oggi durante l'ultima guida mi giro per guardare indietro e l'istruttore: Cosa fai? devi guardare solo gli specchietti se no che ci stanno a fare?

Inoltre mi sono accorto che io in tutte le 5 guide passate non ho mai acceso le luci e non mi ha mai detto nulla.

Ogni volta che facciamo una guida mi fa fare si e no 10 minuti un giro della zona, in 6 guide solo 2 volte il posteggio mi ha fatto provare ( sempre riuscito ) non mi ha fatto mai fare inversioni o cose del genere, io penso che sia un po uhm "menefreghista?"

In ogni caso vorrei sapere se avete consigli da darmi

io penso di saper portare l'auto avvolte mi frega un po il "comportamento su strada".

Grazie a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il consiglio di guardare dal lunotto posteriore durante parcheggi/inversioni di marcia è validissimo: di regola lo specchio centrale ti dà meno sicurezza in merito alle distanze e alla direzione che stai prendendo. In realtà il segreto per riuscire bene in manovre del genere (all'esame, si intende :)) è farle lentissimamente, in modo da guardare ogni singola parte: lunotto, specchio centrale, specchietti laterali, guardare a destra e a sinistra.

Sinceramente mi sembra strano che l'istruttore ti faccia guardare solo gli specchietti: se c'é qualche accorgimento che vale non solo all'esame ma anche nella guida quotidiana è proprio quello di usare il lunotto, tant'è che si discute spesso della visibilità posteriore delle auto. Da quel che so io, solitamente bocciano chi "si dimentica" di guardare il lunotto, è quasi come non rispettare una precedenza.

Per le luci non mi preoccuperei. Se ti ha fatto fare le guide solo di giorno le luci non erano necessarie. ;) Non hai la possibilità di fare un'altra guida tra oggi e domani, così da fissare un po' il comportamento migliore?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Almeno da queste parti, guardare solo gli specchietti non basta mai, o meglio è considerato insufficiente! Io, al mio esame pratico, prima di scendere ho prima guardato lo specchietto centrale, poi quello di sinistra, quindi mi sono voltato a sinistra in modo visibilmente teatrale per fingere di guardare se arrivavano macchine ;)

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

"Quando un uomo apre la portiera a sua moglie, è perché ha una nuova macchina...

...o una nuova moglie"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Infatti mi è sembra strano...e se dovrei essere bocciato proprio per questo motivo? come dovrei comportarmi con l'istruttore?

Le luci per quel che so sono obbligatorie accenderle

Ma l'istruttore ti sembra persona preparata o "cazzone-style"? :lol:

Per quella ragione lì ci sono state parecchie bocciature, fidati. ;) Faresti meglio a parlare con l'istruttore oggi o domani (possibilmente in sede di guida) e presentargli la questione con decisione: "tu mi dici di guardare solo gli specchi, ma io so che TUTTI guardano anche e soprattutto il lunotto". Vediamo cosa risponde. In ogni caso gli esaminatori non solo lo apprezzano, ma anzi lo pretendono. Tutti gli episodi che conosco (e che si leggono/sentono) dicono questo.

Da CdS di giorno le luci sono facoltative in ambiente urbano. Davvero non saprei se per la scuola guida sono obbligatorie: quando facevo le guide io le abbiamo accese solo in una giornata di pioggia (in quel caso è consigliabile, ma non i fendinebbia!).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi voi dite di guardare nel lunotto praticamente girarsi dov'è puntato lo specchio retrovisore, io invece ieri ho provato a girarmi a sinistra dove ce il finestrino per guardare indietro, in ogni caso se io all'esame mi giro la testa e guardo dal lunotto indipendemente da quel che ha detto l'istruttore?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi voi dite di guardare nel lunotto praticamente girarsi dov'è puntato lo specchio retrovisore, io invece ieri ho provato a girarmi a sinistra dove ce il finestrino per guardare indietro, in ogni caso se io all'esame mi giro la testa e guardo dal lunotto indipendemente da quel che ha detto l'istruttore?

Mentre stai procedendo in retromarcia la principale cosa da fare e guardare attraverso il lunotto: lo specchio centrale è a dir poco secondario in queste situazioni. Ti serve di norma per adocchiare più agevolmente cosa succede dietro di te PRIMA della manovra, o più spesso mentre sei in marcia per controllare i veicoli che ti seguono.

Guardare il finestrino laterale per vedere dietro alla tua auto non la ritengo una mossa né effiace né tantomeno comoda. Più che altro, come detto, è utile (e all'esame di solito va fatto) per accertarsi che non ci siano ostacoli AI LATI della vettura, non dietro. ;) Per valutare le condizioni dell'ambiente DIETRO alla vettura, si guarda il lunotto. Gli specchi laterali servono invece per controllare con più precisione la posizione dei marciapiedi o di ostacoli molto vicini alla tua auto e difficilmente valutabili dal lunotto (per esempio due macchine ferme in mezzo alle quali stai parcheggiando). Ricorda che tutti questi dettagli sono richiesti (con minore o maggiore severità) un po' da tutti gli esaminatori. ;)

Per andare in retromarcia:

- da fermi, inserisci la retro;

- controlli da specchi e finestrini che tutto intorno sia sgombro (nel caso aspetti);

- giri la testa verso destra e guardi attraverso il lunotto;

- se e tutto libero cominci a indietreggiare;

- se necessario, dai un'occhiata agli specchietti laterali per marciapiedi e cose simili

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Credo hai scordato una cosa :) in retromarcia dovrei anche mettere il braccio nel sedile passeggero e guardare dietro per tutto il tempo della retromarcia
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie per i consigli, spero che vada tutto bene, non ho proprio la voglia di restare un'altro mese ad aspettare, sopratutto che ho l'auto posteggiata che aspetta solo me

Allora facci sapere se e cosa di dirà l'istruttore. E in culo alla balena. :mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.