Vai al contenuto
  • 0

Frizione premuta durante la curva: perché è un grave errore?


Anto92

Domanda

Buonasera a tutti,vi chiedo lumi perché sono stato in macchina con un mio amico il quale ha il vizio di tenere la frizione premuta mentre percorre le curve,facendoci spesso sobbalzare (e neanche poco) durante l'uscita dalla stessa.

Mi è sempre stato detto che tenere la frizione giù durante una curva è pericoloso,ma non saprei spiegarne il motivo.

Come posso fargli capire qual'è il rischio di tale azione considerando che neanche io lo so? (Diciamo che io l'ho recepito come assioma).

Questa è la dimostrazione per cui oggi la scuola guida, specie con auto moderne capaci di prestazioni molto elevate ed in sicurezza pressochè totale entro certi limiti, deve essere modificata di conseguenza.

In curva devono esistere solo 3 condizioni:

- frenata, nella fase di ingresso curva ed impostazione traiettoria

- velocità costante, durante il raggiungimento del punto di corda

- accelerazione, superato il punto di corda, accelerazione ed uscita di curva

Ma tutte queste 3 condizioni devono essere sempre sotto controllo del guidatore tramite sterzo e pedaliera e con la possiblità di poter intervenire in qualsiasi momento. In folle si ha un unica possibilità, controllare la vettura tramite lo sterzo, senza alcun apporto delle ruote motrici, con conseguenze molto negative sulle possibilità di controllo dell'auto.

La fortuna è che le auto moderne sono molto composte come assetto, tendenzialmente sottosterzanti ed estrema stabili. Altrimenti fare le curve senza trazione sarebbe molto più rischioso.

In sostanza avere controllo sulla trazione (tramite acceleratore) ti permette di meglio governare la tendenza dell'auto, specie nelle curve, avendo pieno controllo sui trasferimenti di carico:

  • quando rilasci il gas e percorri "di freno motore" l'auto è più agile, il posteriore tende ad alleggerirsi ed il muso diventa più direttivo, è più facile inserire l'auto in curva o recuperare direzionalità in caso di errori di valutazione;
  • quando acceleri, viceversa, il muso si alleggerisce caricando il posteriore, aumentando l'effetto stabilizzante dello stesso, contenendo la tendenza al sovrasterzo;
  • quando mantieni costante la velocità con il gas, l'auto è molto neutra, tu con lo sterzo e l'aiuto del gas puoi permetterti un perfetto controllo del veicolo, modulando opportunamente con i comandi realizzando a dovere le 2 situazioni precedenti.

Ora capirai bene che scollegare la trazione (premendo la frizione o in folle) non ti permette di controllare nulla di quanto sopra, è un po' come camminare sul ghiaccio con le braccia legate... :afraid:

Modificato da J-Gian

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tra le persone adulte o che hanno la patente da anni, ho notato che spesso premono la frizione in curva perché non scalano per tempo, magari si ritrovano in 5a troppo lenti con la macchina che sussulta, et voilà... Giù la frizione in curva! :)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non so se possa assimilarsi allo staccamento della sola frizione, ma volevo chiedere lumi riguardo a una procedura insegnatami dall'istruttore.

leggo che il comportamento corretto per impostare una curva (anche secca?) è giocare di freno motore e cioé scalare per tempo e poi tenere in "tiro" con un filo di gas durante la percorrenza. in fase di uscita dalla curva accelerare e lasciare che il volante si raddrizzi (e qui nessun problema, mi viene naturale).

ecco invece a me è stato insegnato per (su percorsi urbani quindi a velocità moderate): scali, frizione, un tocco di freno, e percorrere almeno il primo tratto frenando molto dolcemente. fino ad ora questa procedura non mi ha creato problemi, ma è corretta? (anche a livello di usura dei freni) a me sembra di aver più controllo sul veicolo, ma potrebbe essere una cosa essenzialmente psicologica. c'è da dire che la mia esperienza si ferma (per forza di cose) ad auto stabili, nuove e con un sacco di elettronica, il timore è che su auto più "antiche" e meno stabili questo approccio sia completamente sbagliato. spesso a scuola guida non spiegano come gestire auto meno moderne (ad esempio, non spiegano come frenare in emergenza correttamente in caso di auto sprovviste di abs).

un altra distinzione che il mio istruttore ha fatto è: nel caso di curva, solo freno, in caso di svolta frizione e freno. se ho ben capito la curva è quando si rimane più o meno sull'asse della strada originale, una svolta è una curva più pronunciata. o sbaglio?

perdonate la confusione ma su questo argomento ho letto veramente di tutto!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
leggo che il comportamento corretto per impostare una curva (anche secca?) è giocare di freno motore e cioé scalare per tempo e poi tenere in "tiro" con un filo di gas durante la percorrenza. in fase di uscita dalla curva accelerare e lasciare che il volante si raddrizzi (e qui nessun problema, mi viene naturale).

ecco invece a me è stato insegnato per (su percorsi urbani quindi a velocità moderate): scali, frizione, un tocco di freno, e percorrere almeno il primo tratto frenando molto dolcemente. fino ad ora questa procedura non mi ha creato problemi, ma è corretta? (anche a livello di usura dei freni) a me sembra di aver più controllo sul veicolo, ma potrebbe essere una cosa essenzialmente psicologica. c'è da dire che la mia esperienza si ferma (per forza di cose) ad auto stabili, nuove e con un sacco di elettronica, il timore è che su auto più "antiche" e meno stabili questo approccio sia completamente sbagliato. spesso a scuola guida non spiegano come gestire auto meno moderne (ad esempio, non spiegano come frenare in emergenza correttamente in caso di auto sprovviste di abs).

un altra distinzione che il mio istruttore ha fatto è: nel caso di curva, solo freno, in caso di svolta frizione e freno. se ho ben capito la curva è quando si rimane più o meno sull'asse della strada originale, una svolta è una curva più pronunciata. o sbaglio?

Non andrei a fare tante distinzioni tra curve e svolte: sempre quello sono, cambia solo il raggio della curva (e quindi la velocità) e la possibilità di doversi fermare a metà manovra ad esempio per far passare i pedoni.

In generale, entrare in curva frenando non è per forza sbagliato, purché la transizione sia molto graduale. In generale è meglio presentarsi prima della curva con marcia inserita e motore su di giri, e poi gestire il rallentamento col freno motore.

Non sempre questo si può fare, quindi meglio frenare prima e durante l'inizio della curva che a metà della curva, cosa che destabilizza molto l'auto (ah, il mio primo traverso... assolutamente non voluto...:afraid:) perché già in curva il posteriore è molto scarico, frenando lo si scarica ancora di più e scappa via.

A velocità basse (da svolta cittadina, appunto) certi effetti sono lontani dall'avvenire, e spesso non c'è il tempo/spazio per fare tutta la gestione completa della scalata, quindi tanto vale frenare nella prima parte della curva mentre si sistema la frizione, per poi riprendere col motore ai giusti giri.

Quello che ti hanno detto non è sbagliato, bisogna solo tararsi sulla velocità, e non settorializzare troppo le situazioni di guida... una svolta cittadina stretta non è poi diversa da certe curve a gomito in collina ;)

La frenata d'emergenza senza ABS va fatta in modo degressivo (come tutte le frenate, emergenza o ABS che sia), quindi si inizia premendo al massimo facendo bloccare le ruote, ma avendo l'accortezza di mollare immediatamente di quel poco che basta a rimettere le ruote in rotazione. Bisogna essere molto veloci perché più tempo si passa a ruote bloccate più l'auto va fuori controllo e diventa difficile il recupero.

Una volta che le ruote sono tornate in rotazione si ha il controllo per scartare un ostacolo o cambiare direzione. E durante tutta la frenata bisogna tenere sotto controllo il bloccaggio delle ruote: se si bloccano ancora bisogna rilasciare di nuovo.

Che poi è esattamente quello che fa l'ABS, solo che lo fa più in fretta e controllando ogni singola ruota.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ecco invece a me è stato insegnato per (su percorsi urbani quindi a velocità moderate): scali, frizione, un tocco di freno, e percorrere almeno il primo tratto frenando molto dolcemente. fino ad ora questa procedura non mi ha creato problemi, ma è corretta? (anche a livello di usura dei freni) a me sembra di aver più controllo sul veicolo, ma potrebbe essere una cosa essenzialmente psicologica. c'è da dire che la mia esperienza si ferma (per forza di cose) ad auto stabili, nuove e con un sacco di elettronica, il timore è che su auto più "antiche" e meno stabili questo approccio sia completamente sbagliato. spesso a scuola guida non spiegano come gestire auto meno moderne (ad esempio, non spiegano come frenare in emergenza correttamente in caso di auto sprovviste di abs).
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie mi avete tolto un grosso dubbio!

PS: questo è anche un approccio valido per un tornante in discesa, ad esempio? in genere nelle discese io vado di freno motore e tanto basta, ma tornanti non me ne sono mai capitati, e mi piacerebbe sapere che cos'è meglio per strade di montagna e di collina, visto che qui dove sono ora (Liguria) è una tipologia di strada assai diffusa.

suppongo che per una persona che come dice walker è ancora novizia nel coordinamento pedaliera/sterzo/cambio sia meglio il frenare (senza bloccare le ruote ovviamente)

Modificato da Traby
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Teoricamente, inserire l'auto in curva frenando ancora dolcemente, non è sbagliato, anzi. In questo modo si ha ancora un filo di trasferimento di carico sulle ruote anteriori che favorisce l'aderenza e quindi l'inserimento.

Nella pratica, per farlo meglio avere una buona sensibilità sul pedale del freno, in quanto si passa da una frenata più o meno decisa a una leggerissima frenata.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
PS: questo è anche un approccio valido per un tornante in discesa, ad esempio? in genere nelle discese io vado di freno motore e tanto basta, ma tornanti non me ne sono mai capitati, e mi piacerebbe sapere che cos'è meglio per strade di montagna e di collina, visto che qui dove sono ora (Liguria) è una tipologia di strada assai diffusa.

suppongo che per una persona che come dice walker è ancora novizia nel coordinamento pedaliera/sterzo/cambio sia meglio il frenare (senza bloccare le ruote ovviamente)

In generale nelle discese l'accorgimento è usare una marcia bassa (in relazione al tipo di strada e di discesa).

In questo modo:

a) senza usare l'acceleratore, consumi quanto in 5a, cioè zero;

B) hai molto freno motore (quindi la tua tecnica è giusta).

Possono capitarti però tornanti in cui il freno motore non basta ad affrontare la curva in sicurezza (solitamente nelle strade un po' fuori mano, o con pendenze fuori dall'ordinario).

In quel caso frenata leggera ma non tremolante, e risolvi. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nelle curve in discesa assolutamente mai procedere a frizione premuta.

Tantomeno nei tornanti.

Tenera la frizione premuta è il modo migliore per andare fuori strada.

Per il tornante in discesa, prima di arrivare alla curva decelerare, sia scalando le marce quanto necessario, sia accompagnandosi col freno.

Arrivati alla curva devi avere già la marcia giusta innestata, ovvero quella che ti permette di percorrere il tornante usando il freno a motore. I freni servono sempre e solo come accompagnamento alla decelerazione, non come unico elemento che rallenta la macchina. Finito di percorrere il tornante, si riprende un po' di velocità, o lasciando il freno o, se proprio la velocità è calata molto e la strada non è sufficientemente in discesa, accelerando qualche istante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.