Vai al contenuto
  • 0

Frizione premuta durante la curva: perché è un grave errore?


Anto92

Domanda

Buonasera a tutti,vi chiedo lumi perché sono stato in macchina con un mio amico il quale ha il vizio di tenere la frizione premuta mentre percorre le curve,facendoci spesso sobbalzare (e neanche poco) durante l'uscita dalla stessa.

Mi è sempre stato detto che tenere la frizione giù durante una curva è pericoloso,ma non saprei spiegarne il motivo.

Come posso fargli capire qual'è il rischio di tale azione considerando che neanche io lo so? (Diciamo che io l'ho recepito come assioma).

Questa è la dimostrazione per cui oggi la scuola guida, specie con auto moderne capaci di prestazioni molto elevate ed in sicurezza pressochè totale entro certi limiti, deve essere modificata di conseguenza.

In curva devono esistere solo 3 condizioni:

- frenata, nella fase di ingresso curva ed impostazione traiettoria

- velocità costante, durante il raggiungimento del punto di corda

- accelerazione, superato il punto di corda, accelerazione ed uscita di curva

Ma tutte queste 3 condizioni devono essere sempre sotto controllo del guidatore tramite sterzo e pedaliera e con la possiblità di poter intervenire in qualsiasi momento. In folle si ha un unica possibilità, controllare la vettura tramite lo sterzo, senza alcun apporto delle ruote motrici, con conseguenze molto negative sulle possibilità di controllo dell'auto.

La fortuna è che le auto moderne sono molto composte come assetto, tendenzialmente sottosterzanti ed estrema stabili. Altrimenti fare le curve senza trazione sarebbe molto più rischioso.

In sostanza avere controllo sulla trazione (tramite acceleratore) ti permette di meglio governare la tendenza dell'auto, specie nelle curve, avendo pieno controllo sui trasferimenti di carico:

  • quando rilasci il gas e percorri "di freno motore" l'auto è più agile, il posteriore tende ad alleggerirsi ed il muso diventa più direttivo, è più facile inserire l'auto in curva o recuperare direzionalità in caso di errori di valutazione;
  • quando acceleri, viceversa, il muso si alleggerisce caricando il posteriore, aumentando l'effetto stabilizzante dello stesso, contenendo la tendenza al sovrasterzo;
  • quando mantieni costante la velocità con il gas, l'auto è molto neutra, tu con lo sterzo e l'aiuto del gas puoi permetterti un perfetto controllo del veicolo, modulando opportunamente con i comandi realizzando a dovere le 2 situazioni precedenti.

Ora capirai bene che scollegare la trazione (premendo la frizione o in folle) non ti permette di controllare nulla di quanto sopra, è un po' come camminare sul ghiaccio con le braccia legate... :afraid:

Modificato da J-Gian

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
molto spesso si tratta di pigrizia, ormai faccio così e non mi va di ricominciare/cambiare

Secondo me la pigrizia si vede in altri comportamenti della strada, per esempio il non fermarsi ai passaggi pedonali, l'occupare la n-esima corsia in autostrada, ecc.

Se si parla di pigrizia, significa che il guidatore SA che si sta comportando in maniera errata. Nel caso specifico, penso che sapendo il comportamento corretto per evitare sfrizionamenti, ma soprattutto brutte sorprese in fatto di stabilità, il conducente che conosce la procedura, solitamente la applica pure. Senza contare che percorrere una curva con la frizione abbassata è alquanto scomodo, nel senso che tiene in tensione la caviglia e la gamba tutta, e ti impone una rigidità non naturale per stare aderente al sedile. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il suo prossimo compleanno fategli una colletta e regalategli un corso di guida sicura!! Non ho mai sentito parlare di un utilizzo della frizione così "strano", anche perchè appena la strada si fa tortuosa si capisce subito che premere la frizione in curva non è la soluzione migliore nè per se stessi (come si fa ad esempio a controllare il mezzo se si trova della ghiaia o delle foglie?), nè per le altre persone

@cosimo: che vantaggio si ha a schiacciare la frizione in una curva su fondo innevato? non si rischia di non avere più la possibilità di gestire la distribuzione dei pesi/controllare la velocità del mezzo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Informazioni parzialmente errate e sopratutto mal poste. Che è la cosa peggiore, visto che minimizzano e rassicurano senza alcuna ragione.

Falso. Parlando di pneumatico la massima aderenza laterale (teorica e pratica) si ha con la ruota in trazione.

Quando la trazione compensa la resistenza di rotolamento la ruota ha il massimo di tenuta laterale.

La realtà "più complessa" è parecchio più complessa, perchè ci sono di mezzo sospensioni, supporti, angoli caratteristici... la tua semplificazione è del tutto fuorviante.

Alla faccia del "al massimo". Lo si capisce in 5 minuti di guidda su strada con curve decise che quel "al massimo" è la stessa differenza di feeling di guida che c'è passando da una vettura a un carrello della spesa.

Cerchiamo di non dare informazioni semplicistiche, sopratutto quando queste vanno a minimizzare dei rischi reali.

Ma cosa diavolo hai voluto leggere nel mio messaggio?

Io NON HO AFFATTO CONSIGLIATO DI CURVARE A FRIZIONE PREMUTA.

Ho semplicemente chiarito la questione della trazione/forza centrifuga. La questione della resistenza rotolamento, che è minore in condizione di leggera trazione, forse non l'hai compresa bene.

Mi autosospendo dal forum, ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiedo un attimo lumi.

Io da è quando guido la bicicletta che cerco di tenere le ruote "in tiro" durante le curve. Se premo la frizione in curva sento l'auto più "leggera", meno sicura, praticamente mi trovo in disagio.

Non ho però idea del perché ci sia questo fenomeno.

Leggendo i post praticamente mi sembra di capire che le ruote in trazione "trascinano" l'auto dentro la curva, opponendosi quindi all'inerzia che la porterebbe verso l'esterno.

Non sono sicuro peròdi aver capito bene nè, in questo caso, sarei in grado di capire il meccanismo delle trazioni posteriori, è lo stesso?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Chiedo un attimo lumi.

Io da è quando guido la bicicletta che cerco di tenere le ruote "in tiro" durante le curve. Se premo la frizione in curva sento l'auto più "leggera", meno sicura, praticamente mi trovo in disagio.

Non ho però idea del perché ci sia questo fenomeno.

Leggendo i post praticamente mi sembra di capire che le ruote in trazione "trascinano" l'auto dentro la curva, opponendosi quindi all'inerzia che la porterebbe verso l'esterno.

Non sono sicuro peròdi aver capito bene nè, in questo caso, sarei in grado di capire il meccanismo delle trazioni posteriori, è lo stesso?

Esatto, ti trovi a disagio perché avverti che l'auto prende troppa velocità, o meglio, non la diminuisce in maniera proporzionale all'ampiezza dell'angolo di curvatura.

Quando le ruote ricevono la trazione, più che trascinare l'auto dentro la curva, mantengono più stabilmente la traiettoria impostata: cioè si crea un "tutt'uno" tra quello che fa il motore (trasmettere la trazione e produrre azione frenante) e quello che fanno le ruote (percorrere la curva sotto l'influenza della trazione e del freno motore). La frizione, scollegando i due alberi, taglia la trazione e le ruote vanno per conto loro. La sterzata aiuta a non buttarsi dritti nel burrone, ma è meno efficace, perché non vi sono altre opposizioni all'inerzia del veicolo a uscire dalla curva.

In linea di principio il disinnesto della frizione in curva, sia che la trazione sia posteriore o anteriore, provoca un effetto di perdita di controllo che si aggrava con l'aumentare della velocità. Il taglio della trazione, in auto a TA, tende a far andare il veicolo dritto, per un aumento di peso sulla parte frontale, in auto a TP, tende a far sovrasterzare il veicolo (che è l'effetto provocato anche da una brusca accelerazione in curva).

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In linea di principio il disinnesto della frizione in curva, sia che la trazione sia posteriore o anteriore, provoca un effetto di perdita di controllo che si aggrava con l'aumentare della velocità. Il taglio della trazione, in auto a TA, tende a far andare il veicolo dritto, per un aumento di peso sulla parte frontale, in auto a TP, tende a far sovrasterzare il veicolo (che è l'effetto provocato anche da una brusca accelerazione in curva).
In realtà interrompendo la trazione aumenti la direzionalità dell'anteriore e scarichi il posteriore - TP/TP/TI che siano - quindi tendenzialmente, l'auto tenderà ad assumere un comportamento sovrasterzante nei vari i casi.

Poi l'assetto ed il tipo di trazione possono ulteriormente condizionare il fenomeno, qui però dipende da modello a modello.

Io da è quando guido la bicicletta che cerco di tenere le ruote "in tiro" durante le curve. Se premo la frizione in curva sento l'auto più "leggera", meno sicura, praticamente mi trovo in disagio.

Non ho però idea del perché ci sia questo fenomeno.

Non è molto dissimile dalla sensazione che puoi avere sui pattini quando qualcuno ti spinge da dietro e poi all'improvviso ti molla... :)

Sul perché del fenomeno puoi intuirlo dal messaggio 17. Poi appunto c'è il discorso trazione e li contano molto anche i momenti che si vengono a creare in accelerazione, vedi ad esempio quello che succede (in modo molto più amplificato) con i differenziali autobloccanti, o emulazioni tipo Q2 elettronico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In realtà interrompendo la trazione aumenti la direzionalità dell'anteriore e scarichi il posteriore - TP/TP/TI che siano - quindi tendenzialmente, l'auto tenderà ad assumere un comportamento sovrasterzante nei vari i casi.

Poi l'assetto ed il tipo di trazione possono ulteriormente condizionare il fenomeno, qui però dipende da modello a modello.

Sottosterzante? ;):mrgreen:

Però in linea di principio, anche se il taglio della trazione tende a "nullificare" le differenze tra TA e TP, se si preme la frizione non prima, bensì dopo l'entrata in curva, un veicolo con TP dovrebbe essere più condizionato dal fatto che ha percorso un tratto di curva in trazione, e quindi presentare un sottosterzo meno diretto di un'auto con TA (non che sia meno pericoloso). O sbaglio? :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sottosterzante? ;):mrgreen:

Però in linea di principio, anche se il taglio della trazione tende a "nullificare" le differenze tra TA e TP, se si preme la frizione non prima, bensì dopo l'entrata in curva

I tuoi dubbi sono leciti perché non ho precisato le condizioni di contorno (:disp:) perciò puntualizzo perché altrimenti quello che ho detto nel messaggio precedente il tuo non è chiaro, o peggio è mezza fesseria ;)

Dicendo "interrompendo la trazione" ho maldestramente sottinteso "premere la frizione mentre stai accelerando", o al peggio tenendo costante l'andatura (quindi accelerando lo stretto necessario). In questi casi interrompere la trasmissione (frizione o folle che sia) durante una curva comporta un alleggerimento del posteriore e aumento di carico sull'anteriore, va da se che questa nuova situazione offre una buona aderenza dell'anteriore ed una minor aderenza del posteriore, con rischio sovrasterzo.

Se invece s'interrompe la trasmissione durante una fase di rilascio, quindi sei in curva ed hai già tolto il piede dal gas dalla fase precedente l'ingresso, se premi la frizione elimini l'effetto frenante che prima teneva il muso carico. Quindi quest'ultimo si alleggerisce, posteriore si carica... Ed il sottosterzo è servito: se l'auto era vicina al limite vai dritto! Olé! :)

La prima situazione è in generale meno sentita, in quanto gli assetti stradali sono in genere congegnati per offrire valido sostegno in caso di brusco rilascio del gas, che nelle marce basse o ad alta velocità, genera effetti peggiori in tal senso.

Il secondo caso invece è la tipica "cappella" che può spiazzare nel quotidiano, specie se il fondo ha poco grip. Le auto di loro sono già abbastanza sottosterzanti, premendo la frizione in rilascio perdiamo direzionalità, visto che non vi è nemmeno un effetto compensativo della trazione.

Modificato da J-Gian
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non sono sicuro di pubblicare questo post, intanto lo scrivo poi vediamo...

ipotizziamo che mi metto a girare in tondo come uno scemo in un grande piazzale, per es il parcheggio di uno stadio. finchè giro a velocità costante senza premere la frizione faccio sempre la stessa traiettoria ma appena premo la frizione il raggio di sterzata si allargherà, se vado troppo veloce mi ribalto

non dico di fargli fare questa prova ma per lo meno portarlo come esempio. ecco perchè spero di non incrociarlo in curva

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.