Vai al contenuto
  • 0

Frizione premuta durante la curva: perché è un grave errore?


Anto92

Domanda

Buonasera a tutti,vi chiedo lumi perché sono stato in macchina con un mio amico il quale ha il vizio di tenere la frizione premuta mentre percorre le curve,facendoci spesso sobbalzare (e neanche poco) durante l'uscita dalla stessa.

Mi è sempre stato detto che tenere la frizione giù durante una curva è pericoloso,ma non saprei spiegarne il motivo.

Come posso fargli capire qual'è il rischio di tale azione considerando che neanche io lo so? (Diciamo che io l'ho recepito come assioma).

Questa è la dimostrazione per cui oggi la scuola guida, specie con auto moderne capaci di prestazioni molto elevate ed in sicurezza pressochè totale entro certi limiti, deve essere modificata di conseguenza.

In curva devono esistere solo 3 condizioni:

- frenata, nella fase di ingresso curva ed impostazione traiettoria

- velocità costante, durante il raggiungimento del punto di corda

- accelerazione, superato il punto di corda, accelerazione ed uscita di curva

Ma tutte queste 3 condizioni devono essere sempre sotto controllo del guidatore tramite sterzo e pedaliera e con la possiblità di poter intervenire in qualsiasi momento. In folle si ha un unica possibilità, controllare la vettura tramite lo sterzo, senza alcun apporto delle ruote motrici, con conseguenze molto negative sulle possibilità di controllo dell'auto.

La fortuna è che le auto moderne sono molto composte come assetto, tendenzialmente sottosterzanti ed estrema stabili. Altrimenti fare le curve senza trazione sarebbe molto più rischioso.

In sostanza avere controllo sulla trazione (tramite acceleratore) ti permette di meglio governare la tendenza dell'auto, specie nelle curve, avendo pieno controllo sui trasferimenti di carico:

  • quando rilasci il gas e percorri "di freno motore" l'auto è più agile, il posteriore tende ad alleggerirsi ed il muso diventa più direttivo, è più facile inserire l'auto in curva o recuperare direzionalità in caso di errori di valutazione;
  • quando acceleri, viceversa, il muso si alleggerisce caricando il posteriore, aumentando l'effetto stabilizzante dello stesso, contenendo la tendenza al sovrasterzo;
  • quando mantieni costante la velocità con il gas, l'auto è molto neutra, tu con lo sterzo e l'aiuto del gas puoi permetterti un perfetto controllo del veicolo, modulando opportunamente con i comandi realizzando a dovere le 2 situazioni precedenti.

Ora capirai bene che scollegare la trazione (premendo la frizione o in folle) non ti permette di controllare nulla di quanto sopra, è un po' come camminare sul ghiaccio con le braccia legate... :afraid:

Modificato da J-Gian

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

c'è un'unica situazione in cui si può sterzare e usare la frizione: nei cambi di direzione d'emergenza su neve, ma stiamo comunque parlando di basse velocità e di situazioni molto particolari con una trazione anteriore.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Informazioni parzialmente errate e sopratutto mal poste. Che è la cosa peggiore, visto che minimizzano e rassicurano senza alcuna ragione.

Procedere in folle non diminuisce l'aderenza, la forza centrifuga è contrastata dalla rigidezza a deriva dei pneumatici, non dalla forza di trazione.

Un diagramma didattico, non corretto ma esplicativo dell'elissoide di aderenza:

cerchioad.jpg

(nel diagramma semplificato si vede che la massima aderenza teorica è rappresentata nella zona in cui il pneumatico è "in folle", poi la realtà è più complessa..)

Falso. Parlando di pneumatico la massima aderenza laterale (teorica e pratica) si ha con la ruota in trazione.

Quando la trazione compensa la resistenza di rotolamento la ruota ha il massimo di tenuta laterale.

La realtà "più complessa" è parecchio più complessa, perchè ci sono di mezzo sospensioni, supporti, angoli caratteristici... la tua semplificazione è del tutto fuorviante.

Al massimo la mancanza di trazione/freno motore renderà meno equilibrata dinamicamente l'auto, non è la condizione di progetto.

Alla faccia del "al massimo". Lo si capisce in 5 minuti di guidda su strada con curve decise che quel "al massimo" è la stessa differenza di feeling di guida che c'è passando da una vettura a un carrello della spesa.

Cerchiamo di non dare informazioni semplicistiche, sopratutto quando queste vanno a minimizzare dei rischi reali.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non esiste qualche video in cui si mostra la pericolosità di questo comportamento? Perché gli feci già fatto notare che è pericoloso ma mi ha risposto con un "eh ma ormai ho imparato a guidare così".

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non esiste qualche video in cui si mostra la pericolosità di questo comportamento? Perché gli feci già fatto notare che è pericoloso ma mi ha risposto con un "eh ma ormai ho imparato a guidare così".
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso che neanche le donne (con tutto il dovuto rispetto) al giorno d'oggi facciano più le curve con la frizione premuta. Puoi dirgli questo al tuo amico. :lol:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La fortuna è che le auto moderne sono molto composte come assetto, tendenzialmente sottosterzanti ed estrema stabili. Altrimenti fare le curve senza trazione sarebbe molto più rischioso.

In sostanza avere controllo sulla trazione (tramite acceleratore) ti permette di meglio governare la tendenza dell'auto, specie nelle curve, avendo pieno controllo sui trasferimenti di carico:

  • quando rilasci il gas e percorri "di freno motore" l'auto è più agile, il posteriore tende ad alleggerirsi ed il muso diventa più direttivo, è più facile inserire l'auto in curva o recuperare direzionalità in caso di errori di valutazione;
  • quando acceleri, viceversa, il muso si alleggerisce caricando il posteriore, aumentando l'effetto stabilizzante dello stesso, contenendo la tendenza al sovrasterzo;
  • quando mantieni costante la velocità con il gas, l'auto è molto neutra, tu con lo sterzo e l'aiuto del gas puoi permetterti un perfetto controllo del veicolo, modulando opportunamente con i comandi realizzando a dovere le 2 situazioni precedenti.

Ora capirai bene che scollegare la trazione (premendo la frizione o in folle) non ti permette di controllare nulla di quanto sopra, è un po' come camminare sul ghiaccio con le braccia legate... :afraid:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io continuo a sperare di non incrociarlo mentre percorre una curva a destra

ma il tuo amico la porta la moto? la mia era una battuta fino ad un certo punto perchè se porta la moto non tira la frizione in curva (non sarebbe più tra noi da un pezzo) e per lo stesso motivo non dovrebbe farlo in macchina

ma non penso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io continuo a sperare di non incrociarlo mentre percorre una curva a destra

ma il tuo amico la porta la moto? la mia era una battuta fino ad un certo punto perchè se porta la moto non tira la frizione in curva (non sarebbe più tra noi da un pezzo) e per lo stesso motivo non dovrebbe farlo in macchina

ma non penso

In macchina tenere costantemente premuta la frizione induce nei principianti (lo faceva anche a me all'inizio :lol:) un senso di sicurezza e di controllo, naturalmente falso e pericoloso, che deriva dal fatto che l'auto così non si può spegnere e non procederà a strappi. ;) E la paura - o meglio, l'imbarazzo - di spegnere l'auto è talmente forte che quella procedura la si adotta anche quando il pericolo che il motore muoia non esiste (quando la marcia è sufficientemente alta per la velocità, cioè quasi sempre), facendo nascere così situazioni rischiose.

Molto probabilmente l'amico di Anto non teme direttamente di far spegnere il motore, però ormai l'abitudine si è radicata ed è convinto che in quel modo la guida sia più sicura e sciolta, dal momento che:

1) non conosce il pericolo derivante da quella procedura;

2) è poco interessato alle impostazioni di una guida corretta

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

altro deterrente: se ti schianti contro qualcosa/qualcuno monimo minimo qualcuno si fa male, poi ci sono da valutare i costi, umani ed economici, di una simile stronzata

molto spesso si tratta di pigrizia, ormai faccio così e non mi va di ricominciare/cambiare

ma le conseguenze possono essere molto gravi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io continuo a sperare di non incrociarlo mentre percorre una curva a destra

ma il tuo amico la porta la moto? la mia era una battuta fino ad un certo punto perchè se porta la moto non tira la frizione in curva (non sarebbe più tra noi da un pezzo) e per lo stesso motivo non dovrebbe farlo in macchina

ma non penso

Porta un vespino 50, conta lo stesso?

Comunque appena ho tempo lo porto a fate un giro per strade deserte, magari piano piano, argomentando con questa discussione riesco a fargli levare questo vizio.

Inviato da HTC Desire

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.