Vai al contenuto

Lucchetto Sicuro?


franco causio

Messaggi Raccomandati:

Ho due bici e me ne hanno appena rubato una.

Avevo messo il suo lucchetto fisso , come altre 1000 volte, davanti allo stadio e non ho più trovato la mia vecchia bici, maledetti..

Ora sto "restaurando" la vecchia bici di mio nonno (ho chiesto in altro post aiuto sul restauro).

Mi consigliate un buon lucchetto sicuro (o quasi...)?

Ho visto al supermercato un catenone bello spesso e temprato.

Stavo per prenderlo ma prima vi chiedo consiglio...

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggendo qua e là un buon antifurto potrebbe essere una catena a maglia quadra cementata!

Ce ne sono di vari spessori, diciamo che da 8mm potrebbe bastare!

Poi c'è il lucchetto, eviterei i tradizionali, orientandomi su quelli più moderni, corazzati!

Occhio che pesano! Prezzi catena+lucchetto sui €60 da 85cm

Es:

catena-abus.jpgcatena-a-maglia-quadra-viro.jpg

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

non saprei consigliarti un lucchetto sicuro, certamente ti direi di non usare la bici d'epoca come bici da tutti i giorni, sarebbe un peccato se te la rubassero.. piuttosto prendire una da 2 soldi nei vari ipermercati da usare tutti i gg..

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, qualche mese fa dei simpatici coglioni sono riusciti a portarsi via la mia vecchia graziella protetta da una catena come quelle qua sopra e un lucchetto Viro come questo che mi era costato 40€... Se te la vogliono rubare te la rubano!

Il miglior deterrente è usare una buona catena e un buon lucchetto, ma sopratutto girare con una bici scassata/usata affidabile ma di poco valore e facilmente riconoscibile. Le bici buone è bene non lasciarle in giro...Poi dipende tanto da dove abiti! In certe zone se ne fregano delle bici, in altre a momenti ti rubano pure il sellino da sotto il sedere :(r

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh certo se te la vogliono rubare e hanno gli attrezzi giusti te la rubano, ma devono anche avere il tempo per forzare l'antifurto!

In un forum di biciclette consigliano spessori non inferiori ai 12/13mm!

Poi ci sono anche gli antifurti ad archetto:

archetto.jpg

Ma cosa usano per aprire un antifurto?

Del tipo delle cesoie per tagliare, martello per demolire, e poim che altro?

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, poi un'altra cosa importante è legare BENE la bici (anche se nel mio caso non è servito comunque...). Sembra una cosa banale da dire, ma in giro vedo parecchie persone che legano la bicicletta mettendo catene che mettono paura solo a guardarle solo su una ruota :nono:. Se si trova un palo, un albero tipo un pioppo, oppure rastrelliere come questa (sono diffussissime a Modena)

327122811.jpg

è bene legare la bici proprio come in questa foto.

Altrimenti, si può legare una ruota al telaio, ma MAI legare solo una ruota! La smontano e la lasciano lì...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Oppure si può fare come ho visto fare ad uno a Pisa: con una catena aveva legato la ruota anteriore al telaio, con un'altra la sella al telaio e con una terza il telaio ad un albero. Purtroppo si era scordato di legare la ruota posteriore, ma ho provveduto io con una catena (di quelle che si aprono a guardarle) acquistata al momento.

Non so di chi fosse la bicicletta, ma credo che il proprietario non mi abbia ringraziato; eppure gli avevo messo un biglietto con su scritto: «Ti eri scordato la ruota posteriore.»

Link al commento
Condividi su altri Social

A padova vedo delle bici chiuse senza essere agganciate a pali o rastrelliere: utilità zero!

Addirittura un giorno ho visto uno dei drogati/ubriaconi della stazione che portava una bici (presumo rubata sotto i palazzoni delle banche vicino la stazione) a mano sollevandone la ruota posteriore e borbottando come se non riuscisse ad aprire il "suo lucchetto"!!

Poi si vedono magrebini gironzolare con bici da €500 o con bici elettriche, vabbè!

E' anche una questione di statistica: tutti sono in grado di portarsi via una bici chiusa ma non vincolata a niente!

Alcuni sono in grado di portare via una bici chiusa e vincolata a un palo!

Pochi sono in grado di portare via una bici chiusa in modo serio e vincolata a un palo!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna stare attenti anche a legare le bici ai pali della segnaletica stradale o simila,basta sollevare la bici(molto),e far uscire la catena da sopra il palo/segnaletica...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh certo se te la vogliono rubare e hanno gli attrezzi giusti te la rubano, ma devono anche avere il tempo per forzare l'antifurto!

In un forum di biciclette consigliano spessori non inferiori ai 12/13mm!

Poi ci sono anche gli antifurti ad archetto:

archetto.jpg

Ma cosa usano per aprire un antifurto?

Del tipo delle cesoie per tagliare, martello per demolire, e poim che altro?

"agevolo un foto" (Cit.)

5620006-uomo-mascherato-una-catena-con-bullone-ben-indossati-tagliatori-di-taglio.jpg

noi ai tempi dell'università l'abbiamo inseguito con piume e pece :§

tuttavia poi sono andato in caserma dove un ..."esperto di sicurezza del rione sanità" :lol:

mi ha spiegato che basta un barra di acciaio di "30" cm spessa un cm (nella fattispecie gli appendiabito in dotazione :ordini:)

e un buon colpo secco con i polso-avambraccio per letteralmente sbriciolare un lucchetto con l'archetto spesso 10-12 mm....

con gli archetti della foto non l'ho mai visto fare, ma lo spessore non credo sia superiore :pen:

p.s. in caso ve lo steste chiedendo : le minacce esplicite di ritorsione fisica diretta sono più efficaci di quanto si pensi generalmente ;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.