Vai al contenuto
  • 0

Assicurazione r.c. Auto: Validità nuove disposizioni


elmad

Domanda

Ho appena rinnovato la polizza (un altro salasso) e ho un po' di dubbi che mi frullano per la testa dopo l'odissea che ho fatto per cercarne una più conveniente.

Riassumo la mia condizione e poi passo alle domande:

Età: 27 anni

Classe di merito: 1 con legge Bersani da un anno. Quindi nell'attestato di rischio ho tutti N/A tranne 2011 e 2012.

Residenza: Sicilia

Tipo di guida: rilassata e per ora pochi chilometri annui.

L'assicurazione mi scadeva questa passata Domenica, quindi complice il 2 giugno festivo, ho stipulato un contratto Venerdì. Cercavo di dimimuire dai 910€ dell'anno scorso, e sono andato un po' in giro a chiedere di scatola nera ed assicurazione chilometrica. Tutte le agenzie in cui sono andato mi hanno detto che hanno sospeso questo tipo di offerte nell'attesa dei regolamenti sulle nuove disposizioni della scatola nera -.- . Così ho stipulato un contratto praticamente allo stesso prezzo dell'anno scorso (sic), cambiando però agenzia (il prezzo non cambiava molto, l'ho fatto più che altro perché la nuova agenzia è della famiglia di un mio amico e tanto valeva fare guadagnare qualcosa anche a loro). Oggi navigando qui e là, scopro che l'Isvap ha emanato questa lettera:

http://www.isvap.it/isvap_cms/docs/F4653/lettera al mercato r.c.auto liberalizzazioni.pdf

Oggetto: norme del “decreto liberalizzazioni” in materia di r.c. auto.

Si fa seguito alla lettera del 19 aprile 2012 con cui sono state fornite indicazioni al

mercato in merito ad alcune norme del “decreto liberalizzazioni” (decreto-legge 24 gennaio

2012, n. 1, convertito con legge 24 marzo 2012, n. 27) in materia di r.c. auto.

In relazione a quanto indicato nella citata lettera, le imprese in indirizzo sono tenute a

comunicare a questa Autorità, entro 15 giorni dal ricevimento della presente, quanto segue.

Offerta di polizze che prevedono l’installazione della “scatola nera” (art. 32, comma 1):

stato di avanzamento del processo di definizione delle scelte strategiche in vista della

commercializzazione di polizze r.c. auto che prevedono l’utilizzo della scatola nera, con

riferimento sia ai profili commerciali che a quelli di gestione dei sinistri; alle imprese che già

distribuivano polizze con scatola nera si chiede inoltre di illustrare le iniziative adottate medio

tempore;

Diminuzione automatica del premio in assenza di sinistri (art. 34-bis):

soluzioni operative adottate per il riconoscimento agli assicurati, per polizze stipulate o rinnovate

successivamente all’entrata in vigore della norma (25 marzo 2012), della riduzione

automatica del premio dell’annualità successiva in caso di assenza di sinistri, senza

possibilità di compensare la riduzione con eventuali aumenti di tariffa. Andranno trasmesse

anche le circolari indirizzate alle reti di vendita nonché copia della documentazione

contrattuale utilizzata per applicare la nuova disposizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ho appena rinnovato la polizza (un altro salasso) e ho un po' di dubbi che mi frullano per la testa dopo l'odissea che ho fatto per cercarne una più conveniente.

Riassumo la mia condizione e poi passo alle domande:

Età: 27 anni

Classe di merito: 1 con legge Bersani da un anno. Quindi nell'attestato di rischio ho tutti N/A tranne 2011 e 2012.

Residenza: Sicilia

Tipo di guida: rilassata e per ora pochi chilometri annui.

L'assicurazione mi scadeva questa passata Domenica, quindi complice il 2 giugno festivo, ho stipulato un contratto Venerdì. Cercavo di dimimuire dai 910€ dell'anno scorso, e sono andato un po' in giro a chiedere di scatola nera ed assicurazione chilometrica. Tutte le agenzie in cui sono andato mi hanno detto che hanno sospeso questo tipo di offerte nell'attesa dei regolamenti sulle nuove disposizioni della scatola nera -.- . Così ho stipulato un contratto praticamente allo stesso prezzo dell'anno scorso (sic), cambiando però agenzia (il prezzo non cambiava molto, l'ho fatto più che altro perché la nuova agenzia è della famiglia di un mio amico e tanto valeva fare guadagnare qualcosa anche a loro). Oggi navigando qui e là, scopro che l'Isvap ha emanato questa lettera:

http://www.isvap.it/isvap_cms/docs/F4653/lettera al mercato r.c.auto liberalizzazioni.pdf

Quindi a quanto pare se solo mi fosse scaduta un mese più tardi avrei trovato le tariffe per la scatola nera :(r

Oltretutto, leggo da questa lettera, che c'è stata un'altra lettera il 19 Aprile e leggo:

http://www.isvap.it/isvap_cms/docs/F15917/RCAuto_lettera_al_mercato.pdf

Per ora non riesco a copiare il testo dal pdf. Comunque dice che nei contratti rinnovati o stipulati dal 25 Marzo 2012 debba essere indicato di quanto in percentuale sarà ridotto il premio se quest'anno trascorrerà senza incidenti.

Non sapevo assolutamente di questa cosa, comunque nel contratto che ho stipulato non è indicato, nè in nessuna delle agenzie in cui sono stato mi è stato detto.

Venendo alle domande:

A) Esiste una sorta di "diritto di recesso" o "di ripensamento" per i contratti di assicurazione? Perché sarei pronto a fermare l'auto anche un mesetto per vedere il costo dei premi con la scatola nera

B) Data la lettera del 19/04, dovrei mandare una lettera alla compagnia, o rivolgermi all'ISVAP, per avere il contratto con l'indicazione vincolante dell'adeguamento del premio nel caso non faccia incidenti nell'anno in corso?

C) Data la vostra esperienza e saggezza(sviolinata :lol:) mi consigliate di lasciare perdere ed attendere l'anno prossimo ? La mia paura per l'anno prossimo è, data la concomitanza con la fine della legislatura, di trovarmi un'altra volta in un periodo di limbo in cui "sono sospese certe tipologie di contratto in attesa di..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Se hai ancora la possibilità di usufruire del decreto Bersani puoi sospendere (e chiudere l'attuale polizza). I soldi ti verranno restituiti scalando solamente i giorni di polizza ad oggi usufruiti.

Ovviamente deve valerne, economicamente, la pena.

Nel senso che non sempre una nuova polizza, pur in prima classe di merito come la precedente, può essere più conveniente.

Modificato da elmad
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quindi del decreto Bersani si può usufruire più di una volta?

Invece perderei completamente l'attuale stato di rischio, giusto?

Se vi sono ancora le condizioni per usufruirne (devi in pratica essere domiciliato a casa di un titolare di polizza in 1.a classe di merito e tuo parente, ora non ricordo fino a che grado di parentela).

Perderesti, invece, ovviamente l'attuale stato di rischio in quanto nuova polizza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate, non voglio fare un up, ma voglio specificare meglio una domanda:

Qualcuno di voi che ha rinnovato il contratto di assicurazione dopo il 25 Marzo 2012, ha trovato nel contratto l'indicazione della riduzione del premio per l'anno successivo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

elmad al sud praticamente impossibile.

papà 1 classe da sempre e assicurato continuativamente con la stessa compagnia da fine anni '80 , per una 1.4 benzina paga 600 euro annui circa. 21 euro in piu dell'anno scorso!

io con la mia compagnia (vittoria) secondo il preventivatore isvap (sono al terzo anno assicurato con decreto Bersani) dovrei pagare circa 30 euro in meno ( da 912 a 875 per una 15 cavalli fiscali)....ma finchè non vedo, non credo. Ad agosto dovrei rinnovare.

Ho la vaga sensazione e timore che nel prossimo quinquennio quando diventeranno storiche alcune economiche citycar presentabili (servosterzo, clima, qualcuna con abs) e berline non proprio antiquate come le twingo, le micra, le audi a4, ci sarà un lievitamento delle polizze storiche che potrebbe far indietreggiare le compagnie nel dispensarle.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 milioni per persone + 1 per cose.

mi pare che a me l'abbiano già aggiornato nella polizza (pagamento in una rata) stipulata lo scorso agosto (non ci metto la mano sul fuoco...ma ricordo che l'assicuratore me lo accennò).

Ok,grazie;)...ho chieto perchè sulla nostra polizza,rinnovata a inizio aprile,effettivamente i massimali son quelli(l'assicuratore mi disse che sono aumentati per legge da quest'anno),però provando a fare un preventivo sul sito web della compagnia,c'era la possibilità di averne di più bassi,probabilmente non li hanno ancora aggiornati...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Ok,grazie;)...ho chieto perchè sulla nostra polizza,rinnovata a inizio aprile,effettivamente i massimali son quelli(l'assicuratore mi disse che sono aumentati per legge da quest'anno),però provando a fare un preventivo sul sito web della compagnia,c'era la possibilità di averne di più bassi,probabilmente non li hanno ancora aggiornati...
Modificato da elmad
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
RiRino, dato che tu hai rinnovato ad inizio Aprile, mi sai dire se ti risulta nel contratto la variazione di premio per l'anno prossimo, come è scritto nella lettera dell'ISVAP?

Cos'è questa variazione di premio??cmq dal contratto non si evincie nulla di cio'...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.