Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Fonte: Patent application shows BMW working on seven-speed manual

BMW has invited itself to a party that Porsche started. Someone trolling through patent filings found drawings submitted by BMW for two slightly different takes on a seven-speed manual transmission. The first take is a more conventional setup that provides an honest clutch pedal. The second variant uses a shift-by-wire system to swap gears through an electromechanical actuator. To prevent drivers from accidentally engaging an engine-damaging gear in such a closely spaced pattern, both rely on an electromagnetic fluid inside a shifting module that can change viscosity to prevent the 'lever' from making a shift.

According to the filing, the system can work with up to eight(!) gears. It isn't clear if, even in the system with the clutch, the gear lever is actually attached to any of those gears.

What's also notable about the drawings is the shift pattern.Porsche's seven-speed shift pattern in the 991-series 911places reverse and the odd gears above, the even gears below. But the BMW pattern in the drawing places reverse and seventh gear in opposing positions at the ends of the axis that is normally, entirely, neutral. Also, the shift pattern is drawn on what looks more like an iDrive-shaped stick, not the usual BMW manual transmission knob, nor the stubby dual-clutch stick as found in the BMW M6whose reverse gear is still located above neutral.

Who knows if or when we'll ever see it, but it's encouraging just to know that advanced, row-your-own transmissions are still on drawing boards somewhere.

bmw7mtpatent1339024529.jpg

bmwcambiomanuale7marce0.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Vai che arriveremo agli splitter! :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

io sono assolutamente a favore dei 7 marce vista la brillantezza in basso e i bassi consumi in alto,

però bisogna anche dire che, per come sono distribuite le marce, mi rompo le palle già a cambiare in sequenziale ,

figuriamoci completamente a mano

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà, per come stanno operando alcune case costruttrici, si tende, quando si superano le 6 marce, a fare gli ultimi 2 rapporti di riposo, per favorire i consumi.

Di fatto, quindi, la spaziatura resta sempre la medesima e si hanno due overdrive, alla fine, nell'uso pratico, cambia davvero poco.

Il manuale 7 marce ho avuto modo di provarlo sulla nuova 991 ed a parte la particolarità nell'inserire la settima, cosa per cui non siamo abituati, alla fine è una marcia talmente lunga che la si sfrutta solo in autostrada.

Decisamente meglio il PDK 7 marce, per mio parere, rapportato uguale, ma con una maggiore intuitività e semplicità, specie in fase di rilancio.

Sopra le sei marce, secondo me, ci va solo l'automatico.

Link al commento
Condividi su altri Social

sulla VI e VII sono d'accordo che no c'è molta differenza,

ma le prime 3 -4 invece, con il DSG in modalità automatica, se non tiri , sono inserite a "raffica"

(al punto che in sequenziale fare altrettanto rimane "antipatico")

il che mi induce a pensare che siano meno spaziate...:pen:

rilancio: se il cambio non è manuale allora tanto vale aggiungerne una ;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai detto bene però, DSG 7 marce e, comunque la velocità massima la prende in VI.

Con l'automatico i primi rapporti, oggi, vengono accorciati perchè comunque la cambiata è gestita elettronicamente. Fosse manuale ti lamenteresti dell'eccessivo ricorso al cambio dato che il DSG ad esempio mette la V già a 50 km/h quando si stabilizza l'andatura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo letto che negli USA lo zoccolo duro degli appassionati di auto dall'elevata potenza ha chiesto a gran voce i manuali ;-)

Solo: sarei curioso di sapere quanto può costare sviluppare un manuale che regga coppie e potenze elevatissime e che sia -almeno un pò- all'altezza degli ultimi ritrovati tecnologici.. Boh: non so.. Se consideriamo che l'auomatico ZF a 8 rapporti se la cava alla grande ed il doppia frizione DSG a 7 è molto sportivo.. Non so quanto potrebbe piacere, se non per i vecchi cari movimenti "frizione-cambio" :-D

(Attualmente reputo la scelta di Maserati: automatico + robotizzato.. Su quelle potenze, un'ottima scelta)..

Link al commento
Condividi su altri Social

ti lamenteresti dell'eccessivo ricorso al cambio

no, no: mi lamento proprio.

in effetti, sarà l'assetto anestetizzante, ma mi sembra di farmi le :pippa: manovrando il cambio a quel modo.:D

:pen: magari che so' su una scirocco mi intripperei di più, ma così :roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciò che dici non mi stupisce. La modalità sequenziale andrebbe usata solo nella guida al limite mentre usata normalmente è decisamente meglio lasciar fare tutto all'elettronica.

Il problema, comunque, è la macchina. Ottima macchina, si intende, ma piuttosto piatta.

La Scirocco sostanzialmente è molto simile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come lo realizzeranno però?

7 coppie di ingranaggi?

Oppure 6+epicicloidale finale?

Lo sapevo che dovevo brevettare il mio 4 rapporti + epicicloidale......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.